Giro di boa, quattro ancora a zero; Lorenzini e Castellini stakanovisti a pieno minutaggio
- di Vincenzo La Corte
- Approfondimenti | LND | SerieD |
- 03 Jan 2023 6:47
Dopo l'esordio di Orazio Di Grazia, in 4 ancora senza un minuto in campo: Pedicone, Pino, Bollati e Scognamiglio
Trenta tra tesserati e aggregati Juniores può vantare il sodalizio rossazzurro, un roster immenso, dopo aver regolarizzato anche la posizione di Alessio Pedicone lo scorso 12 novembre e ceduto definitivamente Giorgio Chinnici all'Acireale il 23 dicembre. A conti fatti, dopo l'intero girone di andata, il tecnico Ferraro ha fatto giocare, a volte anche per un paio di gare o pochi minuti, quasi l'intera forza; infatti, al 100% mancano appena 4 giocatori su 31, per scelta tecnica o perchè indisponibili.
Infatti, dopo l'esordio in occasione dell'ultima di campionato prima del riposo per Orazio Di Grazia, in pochissimi rimangono bloccati ancora a 0 nella casella presenze, e tutti Under: Pedicone, Pino, Bollati e Scognamiglio. Tolti però lo stesso Pedicone, solo poche presenze in panchina per lui, e soprattutto il giovanissimo Scognamiglio, la cui stagione è purtroppo ormai compromessa dalla lesione del legamento del ginocchio, restano in due soltanto i disponibili cui, per evidente scelta tecnica, non è stata sinora concessa l'opportunità dell'esordio: il difensore Pino, mai convocato, e il terzo portiere in forza alla Juniores Bollati, con sporadiche presenze in panchina.
Fanno da contrappeso gli stakanovisti dei primi diciassette turni, che non hanno perduto un solo minuto in termini di continuità, e sono due titolarissimi del comparto difensivo: Lorenzini e Castellini, che hanno timbrato il cartellino per l'intero minutaggio, ovvero 1.530' oltre recuperi. Non sorprende più di tanto, oggi, il fatto che all'esperiente Filippo Lorenzini si accompagni Alessio Castellini, classe 2003, giovane jolly difensivo che ha coperto in costanza di (alto) rendimento tre dei quattro ruoli difensivi. Peraltro, a causa della già annunciata assenza per squalifica di Lorenzini per Catania-Ragusa, potranno verificarsi due eventi, dei quali uno davvero certo: la possibilità di giocare nell'unico ruolo difensivo sinora non coperto, quello di Lorenzini, appunto, e restare l'unico primatista di presenze, con 18 gare su 18 giocate, e probabilmente ancora una volta per tutti i 90'.