Gino Peruzzi ai raggi X

Il nazionale argentino Peruzzi, colpo di mercato del Catania.

Il nazionale argentino Peruzzi, colpo di mercato del Catania. 

Caratteristiche, possibile ruolo nel Catania e carriera del nuovo acquisto della società rossazzurra Gino Peruzzi.

Caratteristiche tecnico-tattiche
Alternativa ad Alvarez, o giocatore che gli sfilerà il posto da titolare nel ruolo di terzino destro? Se consideriamo le credenziali con cui approda a Catania, ed in particolar modo le 4 presenze già disputate in nazionale a soli 21 anni, si potrebbe dire di si. Ma attenzione, Gino Peruzzi nella sua pur breve carriera si è disimpegnato pure nel ruolo di esterno di centrocampo, non proprio congeniale perché l’argentino non ha ancora affinato le qualità tecniche, ma soprattutto anche nel ruolo di mediano davanti alla difesa, a cui invece ha dimostrato di potersi adattare meglio a causa della bravura in interdizione e dinamismo. Anche per questa duttilità è stato accostato a Javier Zanetti (lo stesso capitano dell’Inter ha riconosciuto di vedere in lui un possibile erede, per caratteristiche).

Possibile ruolo nel Catania
Prima di poter ipotizzare il possibile impiego di Peruzzi nel Catania bisogna rimarcare come il giocatore sia reduce da un infortunio al ginocchio, motivo per cui un club munifico come il Sunderland, allenato da Paolo Di Canio, ha deciso di non tesserarlo. L’allenatore italiano ha dichiarato di non potersi permettere di pagare i giocatori per aspettarli, come potrebbe fare il Manchester City. Ma il Catania, che questo metodo l’ha già sperimentato, e con successo, con Barrientos, evidentemente nutre maggior fiducia nell’affrontare il rischio di prendere un giocatore da recuperare fisicamente. I tempi di recupero, comunque, sembrano decisamente meno gravosi rispetto a quelli che hanno coinvolto, a suo tempo, il Pitu. Si vocifera infatti che serviranno un paio di mesi per mettere il giocatore a disposizione di Maran. A quel punto, probabilmente, Peruzzi si giocherà il posto con Alvarez, e potrebbe far rifiatare di tanto in tanto Izco in mediana.

Carriera
2011/12 Vélez Sarsfield – 12 presenze, 0 gol
2012/13 Vélez Sarsfield – 29 presenze, 2 gol

Gino Peruzzi proviene dallo stesso club da cui il Catania ha prelevato lo svincolato Federico Freire. Rispetto al centrocampista, però, il nuovo acquisto rossazzurro nel campionato argentino si è imposto da titolare ed è riuscito anche ad entrare nel giro della nazionale albiceleste. Tutto ciò in poco meno di due anni. Peruzzi infatti esordisce in prima squadra a 19 anni, e nella stagione 2011/12, tra Apertura, Clausura, e Copa Libertadores, colleziona 12 presenze, in cui incanta per la maturità che dimostra in campo a dispetto della giovane età. La stagione successiva è quella dell’esplosione definitiva: mister Gareca lo promuove titolare, lui ripaga con grandi prestazioni e con i primi due gol che, oltre a contribuire alla conquista del Torneo Inicial da parte del Velez (poi bissato lo scorso Giugno con il titolo di Campione d’Argentina), determinano la convocazione in nazionale da parte del ct Sabella, che lo lancia il 20 settembre 2012 nell’amichevole di lusso contro il Brasile dove Peruzzi è chiamato a fermare Neymar, compito che svolge con risultati lusinghieri. L’esperienza in nazionale prosegue e Peruzzi indossa altre tre volte la maglia albiceleste, l’ultima delle quali lo scorso 11 giugno contro l’Ecuador nel match valido per le qualificazioni ai mondiali.

Scheda
Gino Peruzzi Lucchetti, nato a Corral de Bustos il 9 giugno 1992
Età: 21 anni.
Altezza: 178 cm.
Peso: 74 kg.
Piede di calcio: destro.