Foggia-Catania 5-1: le pagelle dei rossazzurri

Simone Russini, compleanno amarissimo...

Simone Russini, compleanno amarissimo...  

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della debacle dello Zaccheria.

SALA voto 4: Se sui primi due gol dei rossoneri appare senza colpe, lo stesso non lo si può dire sui “piazzati” di Ferrante prima e Petermann poi, dove appare poco reattivo. Nel secondo tempo, sull’unico tiro foggiano della ripresa, respinge male la conclusione di Rizzo Pinna che per poco non porta alla sesta rete.

ALBERTINI voto: 5 Uno degli ultimi a mollare (vedi la palla servita ad Izco al 92’). In precedenza soffre le sortite offensive di Di Paolantonio e l’imprevedibilità di Curcio.

MONTEAGUDO voto 4,5: In balìa della furia rossonera, trascorre un pomeriggio da incubo senza riuscire a porre rimedio.

LORENZINI voto 4: Leggi Monteagudo. Nella quinta rete dei satanelli si fa anticipare nettamente da Merola. La sua peggior prestazione in maglia rossazzurra.

PINTO voto 4: Al rientro dopo aver saltato la gara col Campobasso per squalifica, il numero 20 rossazzurro naufraga così come tutta la squadra. In più becca il solito “giallo” per proteste.
dal 58’SIMONETTI s.v.: Entra a giochi fatti, quando il Foggia ha già tirato i remi in barca…

ROSAIA voto 5: Dopo pochi secondi di gara si fa soffiare palla da Petermann nell’azione che sblocca la gara. Lo scivolone iniziale (che pesa sul suo voto) non lo fa desistere dalla solita lotta in mezzo, anche se rispetto alle altre gare non riesce ad emergere. Sfiora il gol nel primo tempo, con un colpo di testa deviato in corner da Dalmasso.
dal 75’IZCO s.v.: Vedi Simonetti. Serve l’assist a Greco in occasione della rete di Greco.

PROVENZANO voto 4,5: Non riesce a replicare le buone prove dai play davanti alla difesa delle gare precedenti. Lento ed impacciato, viene surclassato dai dirimpettai rossoneri.
dal 46’CATALDI s.v.: Vedi Simonetti. Da segnalare un cartellino giallo rimediato e qualche lancio fuori misura…

GRECO voto 6: L’unico a prendere la sufficienza fra gli undici scesi in campo dal primo minuto, sia per il gol segnato che per l’impegno messo fino all’ultimo minuto.

BIONDI voto 4,5: Impalpabile.
dal 46’PICCOLO s.v.: Vedi Simonetti. In più, un paio di conclusioni velleitarie dalla distanza…

MORO voto 4,5: Visibilmente in sofferenza atletica, sempre in ritardo, non riesce mai a tirare verso la porta dei satanelli. Nel secondo tempo becca l’ammonizione che lo “toglie” dalla lista dei diffidati.

RUSSINI voto 4,5: Nel giorno del suo compleanno non riesce a trovare un “numero” degno del suo repertorio.
dal 46’ZANCHI s.v.: Vedi Simonetti.

BALDINI voto 4,5: Per la sfida al “Maestro” Zeman il tecnico rossazzurro opta per un 4-3-3 “puro” con due esterni offensivi (Biondi e Russini) anziché la soluzione con un centrocampista in più (nella fattispecie Simonetti). Il suo progetto tattico crolla dopo appena venti secondi, al primo affondo dei satanelli. Probabilmente la peggiore prestazione in rossazzurro, con il Foggia che gioca e chiude la contesa nel primo quarto d’ora. Un K.O. pesante, al cospetto di una squadra assatanata ed in salute, che tuttavia non può e non deve cancellare quanto di buono fatto fino al fischio d’inizio dello “Zaccheria”.

FOGGIA voto 9: Prima di oggi, negli oltre settantacinque anni di storia del Catania, nessuna squadra era stata capace di segnare cinque gol nel primo tempo ai rossazzurri. Ci è riuscito il Foggia di Zeman, maestro del bel calcio, probabilmente nel momento migliore dei satanelli. Squadra che gioca a memoria, con un Petermann padrone della mediana e quei tre davanti da stropicciarsi gli occhi.

ARBITRO PASCARELLA voto 6,5: Direzione facilitata da una gara a senso unico fin dalle prime battute. Giusta la distribuzione dei cartellini, nessun episodio dubbio da esaminare.