Foggia-Catania 3-0: la cronaca ed il tabellino

 

La diretta della gara valida per la ventinovesima giornata del campionato di Lega Pro 2015/16.

FOGGIA- Il racconto, in diretta dallo Stadio Pino Zaccheria, della gara che vedrà i rossazzurri di mister Moriero fronteggiarsi con il Foggia di De Zerbi valida per la ventinovesima giornata del campionato di Lega Pro 2015-16. Le due formazioni, in lotta per due obbiettivi diversi ma di egual motivazione, si affronteranno infatti rispettivamente una per scongiurare il rischio play out e l'altra per continuare nella corsa ai play off. Entrambe dovranno fare i conti con le assenze dei propri uomini chiave, il Catania a tal proposito dovrà rinunciare al suo capitano ed al trequartista Bombagi, mentre il Foggia al pericoloso Angelo. Il fischio d'inizio ore 20:30. Arbitra l'incontro il Sig.Giuia di Pisa.

Tabellino
FOGGIA (4-3-3): Narciso; Loiacono, Di Chiara, Agnelli, Coletti; Gigliotti,Chiricò (Riverola 80'), Vacca; Iemmello, Sarno (Sainz-Maza 70'), Floriano (Gerbo 52');A dispos. Micale, Lauriola, Agostinone, Riverola, Quinto, Lodesani, Arcidiacono, Saintz-Maza, Gerbo. All. De Zerbi

CATANIA (4-3-3): Liverani; Pelagatti (Garufo 66'), Bastrini, Ferrario, Bergamelli (Nunzella 80'); Castiglia, Di Cecco; Falcone, Russotto, Lupoli (Musacci 46'); Calderini; A disp.Bastianoni; Garufo, Nunzella,Musacci, Agazzi, Pessina, Felleca, Gulin; All. Moriero.

AMMONITI:Coletti (FG); Lupoli, Musacci (CT);
ESPULSI:
MARCATORI: Iemmello 19', Iemmello 83', Agnelli 85' (FG);
MIN. DI RECUPERO:

Arbitro: Sig. Antonio Giua;
Assistenti di gara: Marco Bresmes di Bergamo, Francesco Oliviero di Ercolano;

PRIMO TEMPO
Squadre che osservano un minuto di silenzio per il compianto Cesare Maldini. L'atmosfera è carica, tutto è pronto per l'incontro, a battere il calcio d'inizio è la formazione di casa. Il Catania intanto si colloca nella metà campo che lo vedrà attaccare da sinistra verso destra dei vostri teleschermi.
All' 8'ci prova il Foggia che si rende già pericoloso ma il Catania frena il gioco avversario con Bastrini che chiude bene in difesa. I padroni di casa si fanno vedere in avanti con Iemmello ma ancora una volta la retroguardia rossazzurra ci mette una pezza. Gara contenitiva quella proposta, almeno nei primi minuti di gioco, da Moriero ma a poco serve poichè al 19' il Foggia vola in area di rigore prima con Iemmello, che sforbicia una traversa, e poi con Chiricò che non sbaglia e la mette dentro. Catania sotto di un gol il Tabellino segna 1-0. I padroni di casa si impongono e al 27' ci riprovano con Sarno che sfiora il raddoppio. Lavoro duro per la retroguardia rossazzurra che cercano sul filo del rasoio di bloccare i tentativi furtivi di un Foggia nettamente sul pezzo. È la volta di Ferrario che per l'appunto blocca un'azione proposta da Floriano, pronto al tiro a pochi passi dalla porta. Al 36' i rossazzurri scacciano via gli avversari che tentano di infiltrarsi nell'area piccola, carichi dalla cornice di pubblico che li sostiene a gran voce. Pochi attimi vedono il Catania in attacco, la squadra di Moriero infatti si trova travolta dal Foggia, motivato a tenere dalla sua il risultato positivo. Al 43'ci prova Gigliotti per una delle ultime azioni di questa prima fase di gioco. Il fischio del direttore arriva al 45' decretando la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO
Squadre in campo per la seconda fase di gioco, intanto Moriero decide di proporre Musacci al posto di Lupoli. Il Catania tenta dunque di cambiare il risultato schierando in campo il 4-3-3 con Calderini appoggiato da Falcone e Russotto. Gara che riprende subito con gli attacchi del Foggia che si fa trovare pronto a sferrare un altro colpo, stavolta con Vacca che ci prova dalla distanza, la palla manca il palo destro per un soffio. Al 56' Sarno viene fermato da Liverani che blocca saldamente il tiro prodotto dalla distanza. Intanto i rossazzurri provano ad avanzare con Russotto che debolmente tenta un tiro a diversi metri dalla porta. Siamo già al 70' ed il Foggia non sembra voler mollare la presa, a prendere palla è ancora Chiricò che prova a mettersi in mostra piazzando un calcio d'angolo ben mirato per Iemmello. Catania nettamente in difficoltà, cominciano a farsi vedere i primi segnali di nervosismo. In campo infatti i giocatori iniziano a battibeccare tra loro. Sulla scia di questo stato d'animo non si sconforta per nulla il Foggia che con Iemmello, bravo a smarcarsi da Liverani, si porta a due lunghezze di distacco. Passano pochi minuti ed il Foggia ci riprova ancora stavolta con Agnelli che su pallonetto mette la palla in rete. Foggia-Catania 3-0. Il Catania sembra ormai essere entrato in confusione ed impassibile si lascia circondare dagli uomini di De Zerbi che sembrano averne di più nonostante si giochino gli ultimi minuti. Resta veramente poco, vengono affidati tre minuti di recupero, nulla più accade. L'arbitro fischia la fine, Catania-Foggia 3-0 e per gli uomini di Moriero è già ora della Lupa..