Focus sul prossimo avversario: la Reggina

Tifosi della Reggina

Tifosi della Reggina 

Al 'Granillo' la gara tra rossazzurri e amaranto è in programma domenica 29 settembre con calcio d'inizio alle 15

Dopo il primo turno infrasettimanale del campionato, che è andato in scena mercoledì, nel Girone C della Serie C si lavora già per la settima giornata. I rossazzurri di Camplone saranno ospiti della Reggina. Si giocherà al "Granillo" di Reggio Calabria domenica 29 settembre alle ore 15.

--> L’andamento in campionato
Gli amaranto hanno 12 punti in classifica, gli stessi in possesso dei rossazzurri, e sono a meno uno dalla coppia di testa composta per il momento da Catanzaro e Ternana. Inoltre quella calabrese è l’unica squadra imbattuta nel Girone C: ha conquistato fin qui 3 vittorie e altrettanti pareggi. Ha il secondo miglior attacco con 13 reti all’attivo (il Catania ha fatto meglio, con 15 gol fatti) e la seconda miglior difesa del girone, con 4 reti subite.
I successi sono arrivati tutti al "Granillo". A farne le spese sono state: Cavese, battuta 5-1 con le reti di Corazza, Reginaldo, Sounas, Bellomo e l’autorete del portiere ospite Bisogno; Bisceglie, sconfitto per 3-0, con le marcature di Corazza, Garufo e Bianchi; e la Vibonese, sconfitta 2-0 grazie al sigillo del solito Corazza e all’autogol di Malberti, difensore rossoblù.
In trasferta sono arrivati, invece, i tre pareggi, tutti per 1-1: a Francavilla Fontana contro la Virtus è andato a segno De Francesco; a Bari ha segnato Corazza, mentre a Terni, nella sfida di mercoledì contro la capolista Ternana, il gol è stato realizzato da Bresciani. Sia con i pugliesi che con gli umbri, la Reggina era passata in vantaggio per poi farsi raggiungere nella ripresa.

--> L’organico
Il tecnico della squadra è Domenico Toscano, che la scorsa stagione è stato sulla panchina della Feralpisalò.
In porta c’è Enrico Guarna, calabrese di Catanzaro, classe 1985. Nella scorsa stagione col Monza di Berlusconi e Galliani ha subito 30 gol in 31 gare giocate tra campionato a play off.
In difesa ci sono due ex rossazzurri: uno è Edoardo Blondett, classe '92, al Catania nella stagione 2017/2018, dove collezionò 19 presenze con Lucarelli in panchina. Nello scorso campionato, alla Casertana, ha giocato 27 gare segnando anche una rete. Quest’anno, caso curioso per un difensore, indossa la maglia numero 9. Sin qui ha giocato solamente 23 minuti, in occasione della gara interna con il Bisceglie; l’altro è Desiderio Garufo, ex anche di Akragas e Trapani. Con i granata nell’ultima stagione ha ottenuto la promozione in Serie B ed eliminato il Catania nella semifinale play off. Ha giocato 10 partite, tra cui la finale di andata contro il Piacenza. Ha militato con gli etnei nel campionato 2015/2016, giocando 23 gare. Altro terzino, ma della corsia mancina, è Matteo Rubin, che ha giocato nella massima serie con Bologna, Torino, Siena, Verona e Chievo. Ha vinto il campionato di Lega Pro con il Foggia nel 2017, totalizzando 35 presenze, 2 reti e 5 assist.
A centrocampo c’è il capitano Francesco De Rose, che ha un passato con Lecce e Matera. Nello scorso torneo ha indossato la maglia del Südtirol (41 presenze, 5 assist). Francesco Salandria, classe 1995, anche lui ex Matera (e Akragas), è alla seconda stagione in Calabria. In quella passata ha giocato 31 partite e segnato una rete. Uno dei centrali della mediana è il greco Dimitrios Sounas, 25 anni, arrivato a luglio dal Monopoli. Con i biancoverdi pugliesi ha militato per tre stagioni, nelle quali ha collezionato 93 presenze condite da quattro gol. Nella stagione attuale vanta 8 presenze e 2 gol, di cui uno in coppa Italia. In questo ruolo figura anche il barese Nicola Bellomo, alla Reggina dallo scorso gennaio. In maglia amaranto vanta 24 presenze e 5 gol.
Nel reparto avanzato figurano: Simone Corazza, classe '91, che con 5 realizzazioni (una rete in coppa) è attualmente il miglior realizzatore per i calabresi. Per diversi anni è stato nell’organico della Sampdoria. Nel campionato passato è stato condizionato da un infortunio che lo ha tenuto per lungo tempo lontano dal campo. Tornato sul finire della stagione ha disputato 7 incontri; l’argentino Germán Denis è stato il colpo a sorpresa della società del presidente Gallo. Ex attaccante di Napoli, Atalanta e Udinese, è tornato in Italia, a 38 anni, per una nuova scommessa. Ha giocato solo 34 minuti, in occasione della gara interna con il Bisceglie; altro esperto attaccante nell’organico reggino è Reginaldo. Il brasiliano, a 36 primavere, arriva dal Monza, con il quale ha giocato 42 gare e segnato 5 reti nella passata stagione; tre presenze, due in campionato e una in coppa, per l’ex attaccante del Lecce Abdou Doumbia. Alla Reggina è arrivato dai salentini lo scorso gennaio.

--> La formazione tipo
È una rosa competitiva e tra le favorite del girone quella a disposizione di mister Toscano. Diverse le alternative in ogni reparto. Il modulo utilizzato è il 3-5-2, con due eccezioni: il 3-4-2-1, visto contro il Bisceglie, e il 3-4-1-2 vistosi nella sfida di coppa Italia contro l’Empoli.
La formazione tipo della Reggina:

3-5-2
Guarna;
Loiacono, Bertoncini (Blondett), Rossi (Marchi);
Garufo (Rolando), Bianchi (Bellomo), Sounas (De Francesco), De Rose (Salandria), Rubin (Bresciani);
Corazza (Doumbia), Reginaldo (Denis).