Focus sul prossimo avversario: la Reggina

Massimo Drago, tecnico della Reggina ed ex calciatore dell'Elefante

Massimo Drago, tecnico della Reggina ed ex calciatore dell'Elefante 

Rossazzurri e amaranto si sfideranno domenica 24 marzo al 'Granillo' di Reggio Calabria, per la trentaduesima giornata.

Il prossimo avversario del Catania in campionato è la Reggina, allenata da Massimo Drago. L’ex tecnico di Cesena e Crotone ha indossato, da calciatore, la maglia rossazzurra nelle stagioni '94/95 e '95/96. Siede sulla panchina amaranto dalla gara del "De Simone" contro il Siracusa dello scorso 11 febbraio (in occasione della 25ª giornata), quando sostituì Roberto Cevoli, esonerato dopo la sconfitta nel derby contro il Catanzaro, giocato tra le mura amiche lo scorso 3 febbraio. La gara tra etnei e calabresi si giocherà domenica 24 marzo, alle 14.30, allo stadio "Oreste Granillo" di Reggio Calabria e sarà valida per la 32ª giornata del Girone C della Serie C.

--> L’andamento in campionato
La Reggina occupa la quattordicesima posizione in classifica, con 33 punti. Ma sul campo quelli conquistati sono 41: sono infatti 8 i punti di penalizzazione inflitti ai calabresi. In 29 gare hanno conquistato 11 successi, 8 pareggi e subito 10 sconfitte.
Al "Granillo" le vittorie sono 6: battute di misura, per 1-0, Bisceglie, Siracusa e Paganese, 3-2 ai danni del Rieti, 2-0 alla Vibonese e 3-1 sulla Viterbese (ultimo successo interno); 4 i pari: 1-1 con Juve Stabia, Trapani e Rende, a reti bianche con il Potenza; 4 anche i k.o., contro Monopoli (1-3), Virtus Francavilla (0-1), Cavese (0-3) e Catanzaro (3-4).
Fuori casa sono arrivate 5 vittorie: in quel di Lentini (1-2 sulla Sicula Leonzio), a Caserta (1-0 sulla Casertana), a Matera (6-0 sul "bue"), 1-0 a Bisceglie e 2-0 a Siracusa (ultimo successo esterno); 4 sono anche i pareggi in trasferta: 1-1 contro Potenza, Viterbese e Monopoli, e 0-0, nell’ultima gara prima del turno di riposo, contro la Paganese; 6 sono le battute d’arresto: 3-0 per il Trapani all’esordio in campionato, 3-2 del Rende, 1-0 per Catania, Catanzaro, Virtus Francavilla e Juve Stabia.
Sono 6 i punti ottenuti da mister Drago in altrettante partite: una vittoria, tre pareggi e due sconfitte.

--> I numeri
I gol fatti dalla Reggina sono 35, 31 quelli subiti; in casa 18 fatti, 17 subiti; in trasferta le reti all’attivo sono 17 (3 in più di quelle segnate dal Catania lontano dal "Massimino"), 14 quelle al passivo (stesso numero per i rossazzurri).
I marcatori sono i seguenti: Sandomenico (7), Tassi (5), Bellomo, Tulissi e Viola (3), Baclet, Duombia, Solini e Ungaro (2), Strambelli, Conson, Franchini, Mastrippolito (ceduto al Sassuolo), Bonetto (in forza al Rende) e Redolfi (1).

--> L’organico
La società calabrese nel mercato di gennaio si è resa protagonista di una rivoluzione, acquistando ben 9 giocatori e cedendone 7.
Gli arrivi:
- Andrea De Falco, centrocampista centrale proveniente dal Vicenza, con il quale, nel Girone B, ha disputato 16 incontri. Nella sua lunga carriera, ha giocato 7 partite in Serie A con l’Ancona e sempre nella massima serie ha fatto parte degli organici di Fiorentina e Chievo, senza mai scendere in campo. Ha vestito anche le maglie di Matera, Benevento e Bari. Con gli amaranto, dal suo arrivo, è sceso in campo in 8 occasioni (su 11).
- Nicola Strambelli, esterno d’attacco, ex di Bari e Matera, fino al 14 gennaio è stato un calciatore del Potenza. In rossoblù ha disputato 15 partite segnando una rete, proprio contro il Catania, il 3 novembre 2018, nella gara della decima giornata vinta per 3-1 dai lucani.
- Abdou Doumbia, attaccante francese classe 1990, acquistato dal Lecce, in passato ha giocato con Siena, Parma e Livorno (sotto la guida di Sottil, tant'è che il Catania lo aveva cercato la scorsa estate).
- Nicola Bellomo, centrocampista barese di 28 anni, è giunto in Calabria da Salerno. Con la Salernitana, nell’attuale campionato cadetto, ha una sola presenza. Con la Reggina ha siglato 3 reti in 9 gare. Ex giocatore del Bari, ha esordito in Serie A con la maglia del Torino e ha vestito pure il gialloblù del Chievo.
- Allan Baclet, attaccante di origine ghanese, la scorsa stagione promosso nei cadetti con il Cosenza attraverso i play-off. Con i lupi, in B, ha totalizzato 11 presenze e 2 marcature. Domenica non sarà della partita a causa della squalifica rimediata nell’ultima gara disputata contro la Paganese.
Gli altri acquisti sono l’attaccante Antonio Martiniello dall’Olbia, i difensori Matteo Procopio e Daniele Gasparetto, presi rispettivamente da Sudtirol e Ternana, ed il portiere Alessandro Farroni dal Matera.
Tra gli altri tesserati già in organico vi sono: il giovane portiere, classe '98, Alessandro Confente, di proprietà del Chievo; il capitano, Diego Conson, ventinovenne napoletano, difensore centrale, che ha giocato con Sambenedettese e Forlì; Matteo Solini, difensore, classe 1993, cresciuto nelle giovanili di Inter e Chievo, è andato in gol due volte in 26 partite; Francesco Salandria, centrocampista ventitreenne di Trebisacce (23 presenze) in precedenza ha militato con Akragas e Matera; lo sloveno Urban Zibert, ex di Juve Stabia e Akragas e in passato accostato ai rossazzurri; Tiziano Tulissi, 21 anni, di proprietà dell’Atalanta, esterno d’attacco; Edoardo Tassi, attaccante di 20 anni, arrivato in estate in prestito dall’Ascoli, per lui 5 gol in campionato; chiudiamo con il cannoniere della squadra, Salvatore Sandomenico, campano, arrivato ad agosto dallo Stabia, passato da Siracusa nella stagione 2017/2018, 7 i gol fatti, 4 gli assist.

--> La formazione tipo
Mister Drago, nelle sue prime quattro gare sulla panchina amaranto, ha schierato i suoi secondo il modulo 4-3-3, spesso utilizzato anche dal suo predecessore. Negli ultimi due match, contro Rende in casa e Paganese in trasferta, è partito rispettivamente con il 4-2-3-1 e il 3-5-2.
La formazione tipo:
Confente (Farroni);
Kirwan, Gasparetto (Solini, Redolfi, Pogliano), Conson, Procopio (Seminara, Solini);
Bellomo (Marino), De Falco (Zibert), Salandria (Franchini);
Sandomenico (Doumbia, Tulissi), Baclet (Martiniello, Tassi), Strambelli (Sandomenico, Viola).

Come si può notare, sono diverse le soluzioni offensive per la formazione reggina. Prendendo ad esempio le ultime due partite giocate, nel 4-2-3-1 di partenza contro il Rende, dietro l’unica punta Baclet, sono stati schierati Bellomo, Doumbia e Tulissi; nel 3-5-2 di Pagani, invece, Baclet ha fatto coppia con Doumbia in avanti, mentre gli esterni di centrocampo erano Strambelli a sinistra e Kirwan a destra.
L’obiettivo della Reggina è quello di arrivare ai play-off, che ad oggi distano 7 punti.