Focus sul prossimo avversario: il Monopoli

Beppe Scienza, tecnico del Monopoli

Beppe Scienza, tecnico del Monopoli 

Al 'Vito Simone Veneziani', la gara tra gabbiani ed Elefanti, è in programma domenica 22 settembre alle ore 15

L’avversario del Catania alla quinta giornata di campionato sarà il Monopoli di mister Beppe Scienza. La gara è in programma domenica 22 settembre, con calcio d’inizio alle 15, allo stadio "Vito Simone Veneziani".

--> Il rendimento in campionato
I biancoverdi dopo quattro gare di campionato hanno sei punti in classifica, due sono state le vittorie, altrettante le sconfitte. Curiosi i risultati: un 1-0, successo casalingo alla prima giornata contro la Vibonese, grazie al gol di Fella a dieci minuti dal 90’; un 2-0, la prima sconfitta in questo torneo alla seconda giornata in casa della Paganese; uno 0-1, il primo k.o. al "Vito Simone Veneziani", contro il Catanzaro; e uno 0-2, in occasione del primo successo esterno, domenica scorsa, in casa della Ternana, che fino ad allora era prima in classifica e l’unica squadra a punteggio pieno nel girone C: i gol pugliesi portano le firme di Fella e Jefferson.

--> L’organico
In panchina, alla guida del gabbiano, c’è Beppe Scienza, che si appresta a disputare il terzo campionato da allenatore del Monopoli. Nella stagione 2017/2018 subentrò a Massimiliano Tangorra alla 21ª giornata, conquistando il sesto posto in classifica. Confermato come tecnico, nello scorso campionato la sua squadra si è piazzata all’ottavo posto. Per la stagione in corso la società pugliese aveva deciso di cambiare puntando su Giorgio Roselli, che ha allenato anche Cosenza, Triestina e Sambenedettese, ma dopo una vittoria e una sconfitta è stato deciso di richiamare l’ex centrocampista rossazzurro.
A difendere i pali dei biancoverdi è il ventunenne Vittorio Antonino, arrivato dal Taranto. Suo collega di reparto è il classe '92 Pietro Menegatti, che nel 2018 arrivò a Monopoli da svincolato.
Il capitano della squadra è il difensore centrale Ciro De Franco. Trent’anni, napoletano, è alla sua seconda stagione in Puglia. Nella sua carriera ha anche indossato le maglie di Catanzaro, Nocerina e Matera. In questa stagione ha messo a segno anche una rete, nella gara di coppa Italia maggiore con il Ponsacco. Altro centrale è il pugliese, classe 1993, Michele Ferrara. È al suo quinto campionato con il Monopoli, nello scorso ha collezionato 27 presenze, per un totale di 1.943 minuti giocati.
A centrocampo, esterno a sinistra, si posiziona Daniele Donnarumma, al terzo anno in biancoverde. Nelle precedenti due stagioni ha totalizzato 97 presenze e una rete (nello scorso torneo in occasione della gara del "Veneziani" con il Siracusa). Il centrocampista napoletano ha anche indossato le maglie di Napoli, Carpi e ACR Messina. Sulla mediana c’è Giuseppe Carriero, in prestito dal Parma. Lo scorso gennaio il ventiduenne lombardo arrivò a Catania sempre in prestito dai ducali, giocò 16 partite, tra campionato, coppa Italia di Serie C e play off, e mise a segno una rete, il 10 febbraio, nel 3-0 alla Casertana. Quattro le presenze nell’attuale campionato, tre da titolare. L’ultimo giorno di mercato, dal Potenza, è arrivato il centrale di centrocampo Marco Piccinni, ex anche di Bari e Piacenza.
Con due reti, attualmente il miglior realizzatore del gabbiano è l’ex aretuseo (al Siracusa nella stagione 2016/2017) Giuseppe Fella. Ventisei anni, di Salerno, proviene dalla Cavese, con la quale nella scorsa stagione ha giocato 33 incontri e segnato 11 gol. L’ultimo giorno di mercato ha portato anche il brasiliano Jefferson, a segno domenica scorsa a Terni, che in Italia, tra le tante, ha giocato con Fiorentina, Latina, Livorno e Viterbese. Altro attaccante esperto in forza alla formazione monopolitana è Ettore Mendicino, classe 1990. Lo scorso torneo, tra campionato e coppa, ha realizzato 5 reti in 27 gare disputate.

--> La formazione tipo
Nelle partite contro Catanzaro e Ternana, con il ritorno di Scienza, il Monopoli è tornato a schierarsi con il 3-5-2, modulo che si è visto in campo anche nelle due stagioni passate, anche con mister Tangorra. Roselli invece, nelle tre gare di coppa e nelle prime due di campionato, ha giocato con la difesa a tre, il centrocampo a quattro e il trequartista dietro le due punte.
Sono diverse le soluzioni per il tecnico di Domodossola in tutti i reparti, in quello avanzato in sei si giocano due maglie da titolare: Fella, Cuppone, Moreo, Jefferson, Mendicino e Salvemini.

3-5-2
Antonino;
Maestrelli (Rota), De Franco, Ferrara (Mercadante);
Tazzer (Rota), Carriero, Giorno (Hadžiosmanović), Piccinni (Triarico), Donnarumma (Mercadante);
Fella (Cuppone, Moreo), Jefferson (Mendicino, Salvemini);