Focus On: Souleymane Doukara

Souleymane Doukara in azione

Souleymane Doukara in azione 

Nuovo appuntamento con Focus On. Questa settimana spazio all'attaccante franco-senegalese Doukara


La partita contro il Cagliari è stata l’opportunità giusta per proporre un calciatore che sta cercando di farsi spazio nella massima serie. Le prestazioni positive delle passate stagioni gli hanno permesso di farsi strada e di ottenere il consenso delle persone giuste. Giocatore tra tanti ma possibile rivelazione tra pochi: i suoi sforzi sono stati ricompensati. Attratti dal carattere calcistico di questo giocatore, anche il nostro Focus On lo premia puntando su di lui i riflettori: Soleymane Doukara


Doukara prima da titolare
Dopo un avvio di stagione vissuto dietro le quinte (in cui molti si chiedevano chi fosse costui) Soleymane Doukara sembra stia riuscendoa ritagliarsi uno spazio importante all’interno della squadra rossazzurra. Il giovane franco-senegalese, sceso in campo contro il Cagliari da titolare in sostituzione di Gonzalo Bergessio, ha infatti provato a giocarsi al meglio questa appetibile opportunità. La conferma delle sue capacità è arrivata anche in una partita che non ha certo entusiasmato gli animi, tutt’altro, ma che comunque con la personalità e la grinta di alcuni giocatori è riuscita a sprazzi a creare momenti di suspense. Uno tra questi proprio il neo acquisto rossazzurro. L’attaccante rossazzurro, sebbene non abbia mai proposto azioni pericolose in aria di rigore, è riuscito a farsi notare proponendosi in diversi numeri sottolineando la sua presenza. Il centravanti di Meudon, ancora in crescita, convince se non altro per la sua prestanza fisica e per la sua buona tecnica di base: alto 193 centimetri, non ha certamente avuto difficoltà nello scontro con gli avversari per la conquista della sfera.

Le aspettative nei suoi confronti sono abbastanza alte, considerato che il ventunenne viene comunque indicato come alternativa a Bergessio (la punta titolare). Doukara ha ancora molto da dimostrare nella massima serie, ma i presupposti per fare bene sembrerebbero esserci tutti. L’esperienza nelle serie minori ci dice che nel suo ultimo campionato ha avuto modo di collezionare 13 reti: niente male per un ragazzetto di 21 anni e che qualche anno fa fu addirittura aggregato alla primavera del Milan per disputare il torneo di Viareggio. Protagonista dei campionati di Lega Pro ( seconda divisione) il talento franco-senegalese riesce finalmente ad attirare l’attenzione di importanti squadre della seria A in particolare quella del Catania Calcio.

Affermatosi nelle stagioni precedenti come il miglior marcatore giovane presente nella categoria di appartenenza, paragonato tra l’altro ad Eto’o, Doukara oggi cerca approvazione anche in serie A. Il suo atteggiamento in campo, e la scelta di Maran di proporlo fin dal primo minuto di gioco, ci dicono che il primo passo per mantenerla lo ha appena compiuto. Questo, però, è il momento di uscire gli artigli e di dimostrare al popolo rossazzurro che le prime impressioni non sempre sono quelle giuste.