Ferraro: ''Vittoria importante che ci fa capire cosa sia la Serie D''

Mister Giovanni Ferraro

Mister Giovanni Ferraro 

Le parole del tecnico rossazzurro al termine della gara coi tirrenici

Le parole del tecnico rossazzurro, Giovanni Ferraro, raccolte nella sala stampa del “Massimino” al termine del confronto con il Città di Sant’Agata, concluso con la vittoria del Catania per 3 a 2:“Oggi abbiamo fatto una vittoria sofferta, contro una buona squadra che fa un calcio propositivo, venuta qui a giocare a viso aperto. Faccio i complimenti al Città di Sant’Agata, ma anche ai mei. Era una partita difficile, lo avevamo considerato in settimana, e oggi le difficoltà si sono viste. Il problema del Catania è il Catania stesso, lo dirò sempre. Dobbiamo capire che giochiamo in Serie D e la vittoria di un campionato passa anche attraverso questo genere di vittorie. Quando vieni a Catania e hai un organico così importante pensare di poter vincere ogni domenica è un pensiero che coltiviamo ogni settimana, ma chiaramente nel calcio non è sempre così”.

Abbassamento di concentrazione: "Noi venivamo da una grande prestazione, a Paternò, e forse inconsciamente, in settimana, la squadra ne ha risentito un po’ a livello di concentrazione. Nel primo tempo hanno giocato meglio loro, nella ripresa siamo partiti bene, potevamo fare anche il 3 a 0, ma sul 2 a 1 abbiamo perso qualche certezza. Forse oggi mancava un po’ di brillantezza. Da questa vittoria capiamo l’importanza di questo campionato”.

L’asse Sarno-Rapisarda sulla destra: “Sono due giocatori che si conoscono bene, hanno giocato insieme in passato (a Trieste, ndr), ma al di là del singolo, il Catania è un collettivo, faccio i complimenti a tutti, anche a chi non è entrato e a chi non è stato convocato: siamo una grande squadra, un grande gruppo, una grande famiglia. Vitale? Tutti gli under che abbiamo sono giocatori che provengono da settori giovanili di società di Serie A e potrebbero giocare da titolari anche a prescindere dal fattore under. In questo gruppo, grazie anche alla presenza di tanti giocatori over di livello, come Lodi, Rizzo o Somma, per loro rappresenta un’opportunità di crescita importante”.

Sul Presidente Rosario Pelligra: “Già ieri ci ha trasmesso la sua vicinanza, ha un grande senso di appartenenza, il vice presidente Grella ci trasmette sempre il suo pensiero, anche quando non si trova a Catania. È una persona che viene dal lavoro, bisogna essere umili e concentrati. Il nostro record è la vittoria del campionato, senza mai dimenticarci che disputiamo la Serie D, così come tutti gli altri, mantenendo sempre il rispetto per tutti gli avversari”.

Sul Cittanova: “Il problema del Catania è proprio il Catania. Chi incontra il Catania trova le motivazioni, per gli altri è una partita facile da preparare. Giocare contro di noi è un momento di gloria e di vanto. Noi dobbiamo essere bravi a calarci ancora di più nella mentalità della Serie D. Ogni settimana veniamo da una vittoria, oggi abbiamo fatto la nona, dobbiamo essere bravi a dimenticare le vittorie e pensare che la prossima vittoria è quella più importante. Bisogna pensare al presente. I punti di vantaggio per ora non li guardiamo…”