Femminile, anche Under 17 e Under 15 tra gli impegni delle rossazzurre

Fiorile e Mangiameli (autrice del gol della bandiera domenica scorsa), il volto giovane del Catania femminile

Fiorile e Mangiameli (autrice del gol della bandiera domenica scorsa), il volto giovane del Catania femminile 

Alcune delle più giovani etnee potrebbero trovarsi nella condizione di partecipare a ben quattro tornei nell'arco della stagione

Come noto, nell'ambito dello sviluppo e della valorizzazione del calcio femminile giovanile, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha avviato già dal 2018 i Campionati Under 17 e Under 15 Femminili, due competizioni nazionali riservate alle giovani calciatrici delle rispettive categorie aperto a tutte le società, sia professionistiche che dilettantistiche, dell'intero territorio. Per questo motivo il Settore Giovanile e Scolastico si avvale della collaborazione dei Comitati Regionali LND in stretta sinergia con i relativi Coordinatori Federali Regionali SGS.

Ad inizio della scorsa stagione, dato il particolare momento, il Catania programmò per il settore femminile unicamente la partecipazione al campionato di Eccellenza, rinunciando, oltre che alla Serie C, ai tornei Under 17 e Under 15. Per quella corrente, invece, oltre che Serie C e Coppa Italia per la prima squadra, è stato dato il via libera per i tornei giovanili nazionali. D'altronde, se consideriamo la "vocazione" del tecnico Peppe Scuto nel far giocare in prima squadra sin da giovanissime le atlete più promettenti, sarà poi la cosa più naturale che tutte le ragazze dalle classi 2004 (possono giocare 2 fuoriquota nell'Under 17) fino alle freschissime esordienti (in Coppa Italia, domenica scorsa) 2007, trovino naturale collocazione nelle formazioni dei due tornei giovanili.

Il Campionato Under 17 è riservato infatti alle giovani nate dal 01.01.2005 al 31.12.2006, ma possono partecipare anche le calciatrici che abbiano compiuto il 14° anno di età. È possibile schierare in campo due calciatrici “fuori quota” nate nel 2004, utilizzo riservato unicamente alle Squadre femminili delle Società di Lega Pro Maschile. Al momento, ma la situazione è in continua evoluzione, le sole siciliane iscritte sono Catania, JSL Women, Femminile Marsala e Palermo.

Il Campionato Under 15 è invece riservato alle giovani nate dal 01.01.2007 al 31.12.2008, ma possono partecipare calciatrici nate nel 2009, purché abbiano anagraficamente compiuto il 12° anno di età (no 2010). Altresì è possibile schierare due calciatrici “fuori quota” nate nel 2006, utilizzo riservato unicamente alle Squadre femminili delle Società di Lega Pro Maschile. A differenza dei tornei maschili, le gare si svolgono con la Modalità di Gioco 9 vs 9, della durata complessiva di 60’ suddivisi in 3 tempi da 20’ ciascuno. Tra le siciliane, oltre al Catania, iscritte Academy Sant'Agata, ACR Messina, JSL Women, Gloria, Femminile Marsala e Palermo.

Logico che in questo contesto alcune delle rossazzurre potrebbero arrivare a timbrare il "cartellino" in molte delle competizioni cui è iscritto il Catania femminile, e le più giovani addirittura in tutte e quattro (Serie C, Coppa Italia, Under 17 e Under 15), ovviamente nell'arco della stagione. Facile arrivare ai nomi, si tratta di Chiricò, Pennisi e Romano (2004), Orlando, Aleo e Lanteri (2005), Fiorile e Villani (2006), Messina (che ha esordito nel finale della scorsa stagione), Mangiameli, Gangi e, da novembre, Saraniti (2007).