Femminile, Catania in Paradiso: poker di Vitale e gol di Russo valgono la Coppa regionale

Beatrice Vitale festeggiata dalle compagne

Beatrice Vitale festeggiata dalle compagne 

Primo tempo in parità ma nella ripresa esce fuori la maggior classe e capacità delle catanesi

Subito un trofeo regionale per le ragazze del Catania SSD: la squadra di Peppe Scuto trovano un meritato successo sul campo di Francofonte nel confronto con le siracusane del Santa Lucia, che si sono mostrate avversarie degne di questa finale. Ad un primo tempo in cui qualche scollatura tra mediana e difesa, anche a causa di un'emergenza difensiva che costringeva Di Stefano ad arretrare per dare una mano a Pietrini e Suriano, ha concesso la via del pari alle siracusane per due volte (doppio vantaggio Vitale e due volte pari della Ferraro), si è contrapposta una ripresa più giudiziosa nel mantenimento del nuovo vantaggio, nuovamente firmato da Vitale, grazie all'ingresso di Chiricò e alle ritrovate capacità della mediana.

Il Catania, ormai padrone incontrastato del campo, consolida il vantaggio con un vero capolavoro della stessa Vitale che sancisce il 4-2: l'attaccante rossazzurra parte dalla mediana avversaria seminando difensori e aggira Aricò, realizzando il poker di reti odierno con un diagonale chirurgico all'altro palo. In pieno recupero, c'è tempo e gloria anche per la giovanissima Russo, subentrata nella ripresa, che firma il gol della manita. La vittoria della finale del trofeo regionale permetterà alle ragazze del Dipartimento Women, sapientemente diretto da Massimiliano Borbone, di partecipare alla fase nazionale della competizione.

 

Coppa Italia di Eccellenza Femminile - Finale regionale

Domenica 26 marzo 2023 ore 15 - Stadio Silvio Morina - Francofonte (SR)

Catania 5 - 2 Santa Lucia Siracusa

Catania SSD: Puglisi; M. Di Stefano, Pietrini, Suriano; Fiorile, A. Zappalà (1' st Chiricò), Lanteri, Pennisi (43' Russo), Basilotta (48' st Villani); Vitale (49' st S. Zappalà), Musumeci. A disp: Orlando; Balsamo, Messina, Sardo, Spina. All: Scuto.

Santa Lucia: Aricò; Di Mauro, Franciò, Guardo (42' st Ranno), Zappulla, Ferraro, Verdibello, Palmeri, Bottaro (30' st Panarello), Pannetto (42' st Maltese), Sciuto (35' st A. Di Stefano). A disp: Lanzalotta Consolino, Limpido. All: Buda.

Reti: pt 6' e 34' Vitale, 21' e 40' Ferraro, st 2' e 37' Vitale, 48' Russo. 

Arbitro: Carnemolla di Ragusa.

Assistenti: Catanese di Messina e Triolo di Acireale.

Note: ammonite: M. Di Stefano (C), Aricò (S); recupero: pt 2'; st 6'.