Femminile Catania-Santa Lucia 3-1: sesto successo, distacco raddoppiato

La formazione in campo nella gara di andata

La formazione in campo nella gara di andata 

All'intervallo è già 3-0, nella ripresa sprecato tanto e nel recupero arriva il gol della bandiera

Con passo sicuro verso l'obiettivo, le rossazzurre archiviano la sesta vittoria consecutiva in campionato, la decima della stagione se consideriamo anche quelle maturate nelle gare di Coppa. Confermata la classifica, anzi rafforzata, visto il distacco delle siracusano di 6 punti dopo la gara conclusa in favore delle catanesi. Certo, date le premesse della prima frazione di gara, ci si sarebbe poi aspettato di più in termini di realizzazioni complessive; ma, se mettiamo la buona tenuta fisica delle avversarie e ancora i tanti impegni straordinari delle ragazze di Scuto in ordine alle chiamate nelle varie Rappresentative, tutto sommato si è assistito ad un ad una buona gara il cui esito finale mai è stato messo in dubbio. A proposito di impegni istituzionali, al termine delle gara, Rita Russo e Vittoria Musumeci hanno immediatamente raggiunto Palermo per mettersi a disposizione di Massimiliano Osman, tecnico della Rappresentativa regionale Under 15, che domani, domenica 5 febbraio prenderà parte alle fasi preliminari del torneo Calcio + 15 che si terrà a Trezzano del Naviglio.

Bastano 16 minuti per mettere l'ipoteca sulla vittoria, apre Di Stefano calciando bene il penalty guadagnato da Pennisi e raddoppia Vitale infilando tra palo e portiere; Puglisi difende il doppio vantaggio deviando in corner su Bottaro e Fiorile sigla il tris con un gol da antologia da centrocampo cogliendo il portiere avversario fuori dai pali. Nella ripresa è un continuo cambio di versante offensivo, con Puglisi che continua a difendere i pali con buoni interventi e le rossazzurre che si procurano occasioni con Vitale, Di Stefano e Fiorile, purtroppo ribattute; altre volte le buone trame sviluppate dall'asse Basilotta-Vitale da un lato o Fiorile dall'altro non trovano il guizzo vincente di Pennisi o Anna Zappalà. Nell'unica occasione in cui Puglisi viene saltata, ci pensa capitan Pietrini a risolvere chiudendo lo specchio a Panarello, che poi insiste ma il suo tiro lambisce il palo, seppur Puglisi ugualmente in tuffo copra perfettamente la traiettoria insidiosa. Arriva in pieno recupero la rete del 3-1 firmata dalla subentrata Sciuto: alla fine dei 4' assegnati, il signor Dolenti sancisce la fine delle ostilità.

Catania – Santa Lucia 3-1
6. giornata Eccellenza Girone B – “Nesima” di Catania, 4 febbraio 2023

Catania SSD: Puglisi; Chiricò (33' st Russo), Pietrini, Suriano; Fiorile, Di Stefano M., Lanteri, Basilotta (43’ st Milazzo); Vitale, Pennisi (20’ st Zappalà A.), Musumeci. A disp: Orlando; Zuppelli, Villani, Messina, Sardo, Spina. All: Scuto.

Santa Lucia: Aricò; Franciò, Guardo (1’ st Di Mauro), Zappulla, Ferraro, Verdibello, Palmeri (41’ st Maltese), Di Stefano A. (30’ st Sciuto), Pannetto (39’ st Di Grazia), Bottaro, Mouddhi (1’ st Panarello). A disp: Consolini, Limpido, Ranno. All: Buda.

Reti: pt 9’ Di Stefano (rig), 13’ Vitale, 16’ Fiorile, st 46’ Sciuto.

Arbitro: Dolenti di Caltanissetta.

Note: ammonita Verdibello; recupero: pt 2' e st 4'.