Femminile: 5-1 a Brolo per le etnee, giovedì Coppa Italia a LameziaTerme contro Promosport

Costanza Pennisi, autrice di una tripletta, nella gara di Coppa Italia Sicilia

Costanza Pennisi, autrice di una tripletta, nella gara di Coppa Italia Sicilia 

Il ritorno della semifinale di campionato contro JSL posticipato a mercoledì 17, domenica 21 sarà di nuovo Coppa Italia

Domenica scorsa, sul sintetico dello stadio Comunale di Brolo, ennesima vittoria ampia delle rossazzurre che attendono il ritorno di questa semifinale per lanciarsi definitivamente verso la finale regionale del campionato di Eccellenza Sicilia che garantisce la promozione in Serie C.

RITORNO SEMIFINALE ECCELLENZA Ma in seguito della concomitanza con altre gare organizzate dal Dipartimento Nazionale Calcio Femminile, ovvero la Fase nazionale della Coppa Italia Eccellenza, cui partecipa la stessa compagine rossazzurra, la gara di ritorno a Nesima, prevista per domenica 14 maggio, è rinviata a Mercoledì 17.05.2023 ore 16.30. In compenso si conoscerà già l'avversaria della finale, visto che domenica 14 alle 16:30 sul campo Comunale di Valderice, la Femminile Marsala ospiterà le siracusane del Santa Lucia, per il ritorno della gara giocata a Siracusa, conclusasi a reti inviolate. 

QUADRANGOLARE COPPA ITALIA Giovedì 11 maggio, già in campo per la prima gara della Fase Nazionale Coppa Italia Eccellenza, la squadra rossazzurra si recherà a Lamezia Terme, ospite della Promosport, precisamente sul campo Comunale "Rocco Riga" di Pizzitani, con fischio d'inizio alle 15:30. Le domeniche 21 e 28 maggio, due gare consecutive a Nesima, rispettivamente contro Viggiano (PZ) e Molfetta Calcio (BA), decreteranno la chiusura del quadrangolare la cui vincente affronterà in semifinale la  prima tra Villaricca Calcio (NA), L Aquila 1927, Academy Ladispoli (RM) e Tharros (OR).

CRONACA GARA JSL-CATANIA Tornando alla cronaca di domenica a Brolo, le neroverdi sono passate subito in vantaggio grazie ad un diagonale dal limite di Emilia Alibrio, sfuggita al controllo delle rossazzurre. Le catanesi però reagiscono con determinazione, portandosi, prima dell’intervallo, sul 3-1 a favore, con la sequenza Pennisi-Vitale-Pennisi. Sfumano purtroppo le ulteriori azioni da rete che si sono presentate, come quelle della stessa Vitale o il clamorosi "legno" colpito da Musumeci. Nella ripresa, altri due gol delle women catanesi fanno calare il sipario sulla partita, nonostante alcuni propositivi tentativi di Sidoti e compagne di ridurre il passivo. Segna ancora la stessa Pennisi, vera protagonista del match, autrice di una tripletta, e prima del sigillo finale di Di Stefano a pochi secondi dalla fine del tempo regolamentare, colpisce l'ennesimo palo anche la subentrata Anna Zappalà. 

 

Eccellenza Femminile Sicilia
Semifinale - Andata - Domenica 7 maggio - ore 16
Stadio Comunale di Brolo

JSL Brolo 1 - 5 Catania

JSL Brolo: Scaffidi; Carollo (11' st Merlino), Sidoti, Venuto, Bilardi, Alibrio, Anastasi, Russo, Barone (45' st Otranto), Salerno, Bertè (22' st Colandrea). A disp: Parisi; Ionescu, Biondo, Ricciardo, Manera. All: Palmeri.

Catania: Orlando; Pietrini, Chiricò, Lanteri, Russo (26' st Villani), Musumeci, Basilotta (45' st Messina), Di Stefano, Vitale (39' st A. Zappalà), Pennisi (45' st S. Zappalà), Suriano. A disp: Orlando; Milazzo, Mussumeci, Fiorile, Spina. All: Scuto.

Reti: pt 3' Alibrio, 17' e 43' Pennisi, 23' Vitale; st 24' Pennisi, 44' Di Stefano.

Arbitro: Bartolotta di Palermo.

Assistenti: Iannazzo e Tuttoilmondo, di Palermo.

Note: Ammonizioni: Scaffidi e Venuto (J); recupero: pt 0’; st 4’.