Femm.le Catania-E.Coscarello 1-0: finalmente vittoria, terza rete stagionale di Mangiameli

Kimberly Mangiameli (foto d'archivio) torna al gol

Kimberly Mangiameli (foto d'archivio) torna al gol 

Tante occasioni da rete per le catanesi, una traversa per le ospiti

Dopo la gara di domenica scorsa contro le "squalette" del Crotone che aveva visto la buona partenza delle rossazzurre, poi sconfitte per 0-2 dalle forti calabresi, e a pochi giorni dalla trasferta di Roma contro la Decimoquarto, oggi pomeriggio a Torre del Grifo si è recuperato l'incontro della IV giornata contro l'Eugenio Coscarello Castrolibero, rinviato il 31 ottobre per le gravi condizioni metereologiche che flagellarono l'intera costa siciliana bagnata dallo Ionio. SI è assistito ad una gara piacevolmente combattuta, con frequenti cambi di campo, dove le catanesi, anche soffrendo a tratti, hanno certamente meritato la vittoria, creando numerose azioni da rete, passando in vantaggio nella ripresa; rischiato il pari sulla punizione della Vigna che s'infrange sulla traversa, è stato un vero peccato non aver chiuso la gara in anticipo, magari concretizzando una delle tante discese verso la porta avversaria della stessa Mangiameli, o il gran tiro della Pennisi smanacciato in angolo dalla Calì, meglio, andare in vantaggio già nel primo tempo su una delle percussioni della Vitale. Vale la pena comunque soffermarsi su gran gioco di squadra e tanta velocità nell'azione della rete decisiva, giunta al 10’ della ripresa: assist di Maria Di Stefano per Kimberly Mangiameli, e l'attaccante classe 2007 non lascia scampo al portiere avversario, siglando il suo terzo gol stagionale, cui aggiungere i due in Coppa Italia. Che "score"!

Piace sempre più questa sorta di Under 17 "potenziata", una squadra giovanissima composta da tante 2004, 2005, 2006 e 2007, cui si aggiunge la maggiore esperienza delle 2001 e 2003. E soprattutto piace molto poter commentare la crescita delle più piccole: oggi Lanteri, Mangiameli e Saraniti hanno lottato su ogni pallone, non tirando mai la gamba indietro, tutt'altro. Aurora Saraniti, 14 anni lo scorso novembre, è in assoluto la più piccola tra le compagne, quattro gare in tutto sino ad oggi: l'ultima scoperta del tecnico Peppe Scuto, ha esordito nella partita di Lecce, contro le "colosse" giallorosse, subendo due altre sconfitte troppo severe contro Chieti e Crotone, imparando e mettendo in pratica tutto ciò che le è stato insegnato, fino alla gara perfetta di oggi. Complimenti! Ovviamente, le rossazzurre erano state abbondantemente catechizzate da Scuto sull'importanza e la necessita di far propria l'intera posta in palio, perchè entrambe le squadre erano i fanalini di coda del girone con soli 3 punti, e soprattutto è questo il tipo di gara cui non bisogna mancare all'appuntamento con la vittoria. Seconda vittoria stagionale per il Catania femminile, dopo quella contro il Fesca Bari con analogo punteggio, per cui le rossazzurre risalgono al tredicesimo posto in classifica, con 6 punti, affiancando il Grifone Gialloverde.

Catania-Eugenio Coscarello Castrolibero 1-0

Catania: Orlando; Pietrini, Fazio, Romano, Fiorile, Lanteri, Saraniti, Di Stefano, Vitale, Pennisi (39' st Villani), Mangiameli. A disposizione: Gangi, Zuppelli, Messina, Ragaglia. Allenatore: Scuto.
Eugenio Coscarello Castrolibero: Calì; Franconiere, Curcio, Donato, Gaudio, Rizzatello (5' st Margari), Siciliano, Vigna, Morgante, Orefice, Facchineri. A disposizione: Aprile, Gatto, Sacco, Zelesco. Allenatore: Arciglione.
Rete: st 10' Mangiameli.
Arbitro: Giudice di Frosinone.
Assistenti: Pernicone e Puglisi, di Catania.
Note: Ammonizione: Orefice e Siciliano (E); recupero: pt 0' e st 4'.