Eccellenza Femminile: Catania 9-1 UniMe, esordio sotto il segno di bomber Vitale

Sei gol nella prima gara per bomber Beatrice Vitale

Sei gol nella prima gara per bomber Beatrice Vitale  

La prima storica gara del team femminile del Catania 46 che partecipa al campionato di Eccellenza

Se dici calcio femminile a Catania dici Peppe Scuto e le "sue" ragazze, partendo da quelle storiche, seppur "giovani" ancor oggi, alle leve più fresche, costituite dalle più piccole 2006 che, non decollando il torneo Under 15 per via delle limitazioni nel contrasto della pandemia, giocano al pari delle compagne più esperte nel campionato di Eccellenza Femminile. Ma scorrendo il roster della squadra, ci rendiamo conto, e d'altronde la conosciamo bene, che la ragazza più "matura", Diana Finocchiaro, è appena una classe 2000, seguita poi dalle 2001, tra le quali il capitano Luana Pietrini e il bomber Beatrice Vitale, ancora le 2003, 2004 e 2005. Oggi, prima giornata del campionato di Eccellenza, giornata storica, con la Femminile Catania che torna a Catania e sotto il blasone rossazzurro comune con gli uomini del Catania '46.

Un passo indietro, anche due ... Catania Femminile domenica a Torre del Grifo, finalmente casa!, è il titolo con cui calciocatania.com anticipa l'annuncio DEL 15/12/2017 della società di Via Magenta, Il Catania accoglie il Catania Calcio Femminile, con cui Catania Calcio Femminile (partecipante al campionato di Serie B) e Calcio Catania avviano una partnership che accoglie così la formazione allenata da Peppe Scuto a Torre del Grifo Village. Le strade poi si separano nuovamente e il Catania Femminile ritorna al campo amico del San Gaetano di Belpasso. La scorsa stagione, a febbraio, la società di via Magenta inaugura il progetto femminile con le Under 15, il cui torneo dopo la prima gara vittoriosa viene interrotto e poi sospeso per contrastare la pandemia, mentre Scuto coglie l'opportunità della Serie C con la maglia della Sicula Leonzio e con Massimiliano Borbone; ma quando ad agosto 2020 lo stesso responsabile viene chiamato da Maurizio Pellegrino a dirigere il settore giovanile rossazzurro, egli avvia anche il nuovo progetto femminile richiamando a Catania tecnico e squadra.

In alto, da sx: Pennisi, Migneco, Pietrini, Signorelli, Di Mauro, Orlando; in basso, da sx: Vitale, Finocchiaro, Di Stefano, Chiricò, Romano (ph: Peppe Scuto; cortesia calciocatania.it)) 



PRIMO TEMPO. Primi minuti e un rigore per parte mantengono il risultato in parità: la Di Distefano viene atterrata da Scaffidi e la Pennisi non perdona, poi però tocca alla messinese Donato realizzare la rete del pareggio su penalty. Poi un altro, increscioso episodio che porta all’espulsione della peloritana Franciò, rea di aver attinto con uno sputo un’avversaria, ovviamente costa l'inferiorità numerica alle ospiti e certamente un'insufficiente reazione tecnico-tattica alle continue sfuriate delle catanesi. Arriva infatti il secondo gol del Catania a firma di Vitale, che mette in rete saltando il portiere. La pressione è costante e una punizione di Pennisi colpisce la base del palo di sinistra con l’estremo difensore avversario ormai battuto; sul tap in di Migneco si oppone però la Scaffidi. La scatenata Beatrice Vitale firma anche la terza e poi la quarta rete, e pensare che fino a tre stagioni fa le proprie soddisfazioni sportive nascevano dal tennis, giocato a livello agonistico. Prima di scendere verso gli spogliatoi c'è tempo per Pennisi e Signorelli di arrotondare ulteriormente il risultato, che registra uno score dal sapore tennistico, appunto, 6-1.

RIPRESA. E' ancora Vitale a presentarsi alla ripresa del gioco, siglando pirma il poker, poi la "manita" personale; nel mezzo però c'è gloria anche per la Orlando che smanaccia un pallone calciato dalla messinese Donato. Quando ci si rende conto che corre già l'80', e la Vitale, la Di Stefano e la Pennisi non accennano a diminuire la velocità delle loro scorribande verso l'area avversaria, ci sentiamo di prevedere ancora un bel gruzzolo di gol per le rossazzurre. Inizia infatti l'ulteriore piccolo show del bomber etneo, che prima segna la sesta rete odierna, poi colpisce fragorosamente la traversa, e ancora sbaglia la mira della porta. Il 9-1 finale è il miglior risultato possibile per inaugurare la prima stagione del Calcio Catania femminile. Domenica prossima, alle 16.30 sul campo comunale della confinante Petrosino, le ragazze di Scuto saranno ospiti del Marsala Femminile del tecnico Valeria Anteri, anch'esse vittoriose alla fine della prima gara. La partita sarà trasmessa in diretta facebook sulla pagina ufficiale della società lilibetana.

La formula. All'Eccellenza Sicilia 2021 partecipano sette squadre, CATANIA SPA, MARSALA, BALARM JUVENES, JSL JUNIOR SPORT LAB, SANTA LUCIA, SANT' AGATA e UNIME ARL. Si giocherà soltanto il girone d'andata, ogni squadra affronterà tre gare in casa, altrettante in trasferta, riposando a turno, ultimo turno il 23 di maggio. Al termine del Girone di Andata, le squadre classificate dal 1° al 7° posto verranno suddivise in un Quadrangolare ed un Triangolare, valevoli per la “Promozione”, così composti:
- Quadrangolare: 2^, 3^, 5^ e 7^ classificata;
- Triangolare: 1^, 4^ e 6^ classificata.
Le gare si svolgeranno da domenica 30 Maggio a domenica 13 Giugno 2021, le Società vincenti si incontreranno in una gara di Finale Domenica 20 Giugno 2021 in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore; la Società Vincente la gara di Finale verrà promossa al Campionato Nazionale di Serie “C”.

Eccellenza Femminile - I giornata
CATANIA 9 - 1 UNIME
Catania: Orlando; Pietrini, Chirico, Romano (17' st Fiorile), Signorelli (34' st Zuppelli), Finocchiaro, Di Mauro (7' st Villani), Di Stefano (7' st Fazio), Vitale, Pennisi, Migneco (25' st Sarao). A disposizione: Militello. All.: Scuto.
Unime: Scaffidi; Fragomeni (16' pt Romano, 18' st Saja), Lo Presti, Furnari (5' st Rizzo), Guida, Francio, Donato, Barrile (35' st Colalanni), Bertè, Leardo (10' st De Gaetano), Guerrera. A disposizione: Savoca; Crisafulli, Borghese, Galletta. All.: Smedile.
Arbitro: Russo di Acireale.
Reti: pt 1' e 44' Pennisi (rig), 8' Barrile (rig), 15', 29', 37' Vitale, 45' Signorelli; st 7', 19' e 33' Vitale.
Ammonizioni: Di Stefano e Romano (C); Bertè, Guerrera e Scaffidi (U).
Espulsioni: Francio all'11' pt (U).
Recuperi: 1' pt e 0' st.

Il commento del nostro Vincenzo La Corte, del giornalista de La Sicilia Roberto Quartarone e dello storico Sergio Capizzi di Quelli del '46 sulla...

Pubblicato da Calciocatania.com su Sabato 10 aprile 2021