Eccellenza, Catania e Siracusa rinnovano la sfida finale: chi vince domani è in Serie C

Squadra e team nella foto celebrativa della vittoria di Coppa Italia regionale

Squadra e team nella foto celebrativa della vittoria di Coppa Italia regionale 

Le rossazzurre a caccia del doblete: dopo la Coppa regionale, si rinnova la sfida con le siracusane, ma in chiave campionato

Domani, giovedì 25 maggio ore 16, sul campo neutro Comunale di Francofonte, il Campionato di Eccellenza Femminile siciliano vedrà l'ultimo atto della stagione: sul medesimo campo che fu teatro del titolo di Coppa Italia regionale conquistato dalle rossazzurre, nuovamente contro le due espressioni più forti del calcio femminile isolano, Catania e Santa Lucia SIracusa Women. Le ragazze di Peppe Scuto, dunque, si candidano per un "double" di spessore, anche se, logico aspettarselo, incontreranno sulla loro strade avversarie agguerrite, e altrettanto vogliose di accaparrarsi il prezioso bottino. Infatti, la Società vincente la Finale verrà promossa al Campionato di Serie C della stagione sportiva 2023/2024. Come consueto, in caso di parità al termine dei 90’ regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da 15’ ciascuno; persistendo ulteriore parità verranno calciati i tiri di rigore secondo le modalità previste dal vigente regolamento. 

IL PERCORSO Quella di domani sarà la quarta volta nella stagione corrente che catanesi e siracusane si danno battaglia: iscritte infatti nello stesso girone B, le due compagini si sono qualificate rispettivamente al primo e secondo posto, separate dai punti equivalenti alle due vittorie delle rossazzurre, 1-0 in trasferta e 3-1 a Nesima. Della terza occasione abbiamo già riferito, infatti il Catania ha conquistato la Coppa Italia regionale vincendo per 5-2.

Qui Catania Percorso estremamente facile per le rossazzurre nei quarti, che hanno liquidato la Don Bosco con due corpose vittorie, 8-0 in trasferta e 11-0 a Nesima. La semifinale contro le brolesi della JSL ha visto ancora due vittorie nette, che hanno spianato la strada della finale di domani: 5-1 in trasferta e 4-0 a Nesima. Nessuna atleta squalificata per la gara. Dopo l'auspicata vittoria, testa nuovamente al campo, in vista delle ultime due gare del quadrangolare della fase nazionale di Coppa Italia, da giocarsi entrambe a Nesima, domenica 21 contro Viggiano e domenica 28 contro Molfetta.

Qui Siracusa Altrettanto priva di difficoltà la strada dei quarti per le siracusane, che hanno avuto ragione del Gloria Città di S. Cataldo in entrambe le gare, rispettivamente 1-0 e 5-0. Più complicata la semifinale del Santa Lucia che hanno incontrato il coriaceo Marsala Femminile: se la gara in casa si è chiusa sul pari a reti bianche, le siracusane in trasferta hanno tirato fuori il meglio di se, espugnando il campo nemico con il punteggio di 2-0 e guadagnando la finale. In panchina, assente il tecnico Buda, raggiunto da una squalifica fino al 30 novembre 2023 dopo la gara d'andata contro il Marsala.