ESCL-Colucci: "A Livorno per il Catania sarà importante l’approccio alla partita"

Giuseppe Colucci, ex centrocampista del Catania

Giuseppe Colucci, ex centrocampista del Catania 

Intervista esclusiva di "CalcioCatania.Com" all'ex rossazzurro Giuseppe Colucci

L’ex centrocampista del Catania, Giuseppe Colucci, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di “CalcioCatania.Com” per esprimere il proprio giudizio sul momento che sta attraversando la formazione etnea alla vigilia della partita con il Livorno. Colucci è infatti un doppio ex del match avendo indossato in carriera anche la maglia amaranto oltre a quella rossazzurra.

“Il Catania mi sembra una squadra forte che sta pagando il cambio di categoria – ha affermato Colucci – E’ normale e fisiologico approcciarsi in maniera diversa alla Serie B rispetto alla Serie A. La piazza di Catania merita ben altri palcoscenici ed è quindi giusto dare qualcosa in più in termini di rendimento. Sono dell’avviso che chi sa giocare a calcio, riesce a fare bene, al di la della categoria. Le difficoltà incontrate fin qui dai rossazzurri credo che siano riconducibili ad un discorso mentale e mi riferisco soprattutto ad alcune partite. Ad esempio quando devi affrontare squadre come il Lanciano o il Trapani, devi essere consapevole che daranno il 200% perchè affrontano una squadra blasonata come quella del Catania. Capisco che non è facile ma bisogna calarsi mentalmente in un campionato che è tecnicamente inferiore alla Serie A ma sicuramente più competitivo e complicato.

Se è ancora possibile recuperare? La reazione che ho visto sabato nella partita con il Bologna è stata importante. Le squadre che in questo momento stanno nei piani alti della classifica sono convinto che con l’andare del campionato via via molleranno. Squadre come Carpi e Frosinone hanno iniziato forte e non credo che riusciranno a mantenere questo trend di risultati. Sabato scorso ero a Bari e ho assistito alla partita tra Bari e Carpi, devo ammettere che gli emiliani non mi hanno impressionato come una squadra che può lottare per la promozione. Il Catania può e deve risalire la china.

Sabato per il Catania a Livorno non sarà una partita semplice. La squadra di Guatieri esprime un bel gioco. Il tecnico napoletano è stato sempre un allenatore che ha fatto giocare bene le sue squadre. Il Livorno è una squadra di qualità ed ha in organico calciatori che possono cambiare il volto della partita da un momento all’altro con una sola giocata. E’ una di quelle partite dove è determinante l’approccio con cui si scende in campo. Il Catania non può permettersi di giocare come ha fatto a Perugia o a Terni. Bisogna andare lì con la giusta mentalità per prendersi a tutti i costi i tre punti. Un conto è vincere in casa e perdere fuori casa in Serie A, un altro conto è zoppicare in casa e fare male anche fuori in Serie B. Le difficoltà incontrate continuamente dagli etnei lontano dal Massimino, dipendono dalla testa dei giocatori. Devono capire che la maglia che indossano è una maglia importante che deve essere rispettata e onorata in giro per l’Italia. In questo momento il Catania ha bisogno di giocatori che riescono a lasciare il segno”.