ESCL- Cecconi: “Catania favorito sul Bologna, importante il rientro di Lodi”

Luca Cecconi, ex giocatore di Catania e Bologna

Luca Cecconi, ex giocatore di Catania e Bologna 

L’ex attaccante di Catania e Bologna, Luca Cecconi, in esclusiva a “CalcioCatania.Com” ha espresso la propria opinione sul momento di etnei e felsinei, prossimi avversari in campionato.

Luca Cecconi, ex attaccante del Catania nella stagione 1990/91 ed ex calciatore del Bologna dal 1993 al ’95, in qualità di doppio ex, ha parlato in esclusiva ai microfoni di “CalcioCatania.Com”, della partita che si giocherà lunedì al Massimino tra etnei e felsinei. Cecconi dal 2005 al 2007 ha anche allenato il Bologna, prima come vice di Ulivieri e poi prendendo il posto di quest’ultimo per i due mesi che mancavano alla fine della stagione 2006/07.

“Tra Catania e Bologna ci saranno in palio tre punti importantissimi in chiave salvezza – ha commentato Cecconi – La squadra di De Canio ha la ghiotta occasione di affrontare una diretta concorrente che si trova a pochi punti di distacco. Tuttavia per entrambe non la considero una partita da ultima spiaggia. Se dovesse andare male per una o per l’altra squadra, c’è ancora tempo per recuperare anche se poi bisognerebbe dare una accelerata notevole.

Mi aspetto un Catania molto aggressivo. Sono certo che i rossazzurri faranno una partita votata alla fase offensiva fin dai primi minuti. Gli etnei cercheranno in qualsiasi modo di vincere la partita prendendosi anche qualche rischio. Il Bologna invece farà una gara di contenimento cercando di giocare più di rimessa e di contropiede.

Il ritorno di Lodi? Francesco lo conosco bene perché l’ho allenato per diversi anni nelle giovanili dell’Empoli. E’ un calciatore di sicura classe e nel ruolo di regista oltre a garantire una tecnica elevata, garantisce anche gol su punizione o attraverso gli inserimenti. Il suo rientro a Catania è importante e contribuirà a migliorare la qualità del gioco per la squadra di De Canio. Non credo però che la classifica precaria del Catania sia da attribuire all’assenza di Lodi. In questi mesi gli etnei hanno vissuto diverse problematiche che hanno portato a questa situazione di classifica.

L’assenza di Diamanti? E’ uno di quei calciatori come Lodi che sono determinanti per il modo di giocare della sua squadra, specialmente in fase offensiva. A Catania tuttavia credo che l’assenza di Diamanti peserà poco dal momento che i rossoblù giocheranno prevalentemente una partita difensiva. Magari si avvertirà la sua assenza nelle ripartenze della squadra ma chi scenderà in campo sono certo che saprà sostituirlo degnamente.

Il mio pronostico? E’ difficile azzardare un risultato in un campionato imprevedibile come quello di quest’anno. Giocando in casa dico che il Catania è favorito. Avverto anche un rinnovato entusiasmo dopo il ritorno di Lodi. Avevo visto giocare il Catania nell’ultima in casa contro l’Hellas Verona e mancò solo il gol, in quella occasione la squadra mi sembrò ben messa in campo ed organizzata”.