ESCL- Canuti: “Per il Catania iniziato nuovo campionato, col Genoa andrà bene”

Canuti a colloquio con mister Rambone e altri calciatori

Canuti a colloquio con mister Rambone e altri calciatori 

Nazzareno Canuti, ex difensore di Catania e Genoa, in qualità di doppio ex della partita, ha parlato in esclusiva a “CalcioCatania.Com” del match in programma domenica tra etnei e liguri.

Nazzareno Canuti, ex difensore del Catania e del Genoa, ha concesso una intervista in esclusiva a “CalcioCatania.Com” nella quale ha parlato della partita in programma domenica al Massimino tra gli etnei e i liguri. Canuti ha militato nel Catania dal 1985 al 1988 collezionando 81 presenze ed un gol. Con il 'Grifone' ha giocato 50 partite tra il 1983 e il 1985. In precedenza aveva indossato anche le maglie di Inter e Milan.

“Domenica contro il Chievo ho rivisto il Catania che ci aveva fatto divertire nella scorsa stagione – ha affermato Canuti – Peccato per le sconfitte precedenti. Non è mai facile iniziare un campionato con nuovi calciatori che non hanno mai giocato in Italia. Ci vuole un po' di tempo per ambientarsi e per prendere le misure con gli schemi, i ritmi e il modo di giocare del nostro campionato. Tra l'altro i nuovi si erano allenati pochi per cui Maran era quasi obbligato nel scegliere l'undici da mandare in campo. Adesso comunque non è più il Catania delle prime giornate. E' tornato l'entusiasmo dopo la vittoria contro il Chievo e credo che da questo momento inizi un nuovo campionato per i rossazzurri.

Dopo l'esaltante campionato dello scorso anno, non credo in un appagamento da parte dei giocatori che sono rimasti. Anzi, i senatori della squadra fanno da supporto ai nuovi arrivati. Sono loro i primi a credere che si può migliorare. Ormai il Catania ha acquisito una mentalità vincente che porta la società e la squadra a migliorare di anno in anno.

Il Genoa? Sono arrivati giocatori importanti in estate tra cui gli ex del Catania, Lodi e Marchese. Qualcosa però continua a non funzionare. Il presidente anche quest'anno ha voluto cambiare moltissimo e in questi casi si rischia di pagare a caro prezzo certe scelte. L'ambiente di Genova è abituato al grande calcio, i tifosi sono esigenti, però è da un paio di anni che le cose non vanno benissimo. Preziosi dovrebbe migliorare qualcosa nella programmazione della stagione.

Che partita mi aspetto? La classifica chiede ad entrambe le squadre la vittoria. Consideriamo che siamo solo all'inizio però il Catania con i tre punti si tirerebbe fuori dalle sabbie mobili dove invece potrebbe sprofondare il Genoa. Sarà una bella partita anche per la presenza di alcuni ex in campo. Mi aspetto una gara tirata, giocata sui nervi ma vedo il Catania favorito. Domenica al Massimino ci sarà l'entusiasmo e il tifo giusto che serve alla squadra per centrare la vittoria”.