ESCL- Ag. Benavente: "A gennaio lo voleva il Catania. Futuro in mano al Real"

Cristian Benavente, centrocampista del Real Madrid B

Cristian Benavente, centrocampista del Real Madrid B 

In esclusiva a “CalcioCatania.Com” parla l’agente di Benavente, talento del Real Madrid, seguito dai dirigenti del Catania.

Con la retrocessione in Segunda Division B del Real Madrid Castilla, questa estate alcuni giovani talenti della ‘cantera’ madrilena potrebbero cambiare squadra e salutare il campionato spagnolo. Tra questi c’è Cristian Benavente, 20enne centrocampista peruviano con passaporto spagnolo che era stato cercato a gennaio dal Catania. Benavente che ha un contratto con le ‘merengues’ fino a giugno del 2015, è una della giovani promesse del Real Madrid e sicuramente uno dei giovani più apprezzati dal Presidente Florentino Perez. Nonostante la giovanissima età, il centrocampista peruviano vanta già 4 presenze ed un gol con la nazionale maggiore del suo paese. Il campionato appena concluso con il Real Madrid B è stato un vero disastro per i ‘blancos’ e per lo stesso Benavente. Per l’immediato riscatto, il ‘Ronaldinho peruviano’ spera di trovare una nuova sistemazione e nuovi stimoli, magari in Italia. Per conoscere meglio Benavente e per scoprire se c’è stato o se ci potrebbe essere un nuovo interesse da parte del Catania, la redazione di “CalcioCatania.Com” ha intervistato in esclusiva per l’Italia, Luis Carlos Fernandez dell’agenzia “IS Sports” e procuratore del calciatore del Real Madrid.

“Cristian è nato calcisticamente nel Real Madrid ed è cresciuto con la mentalità di questo club, cioè quella di vincere sempre – ha affermato Fernandez – Si tratta di un numero 10 che può giocare in mezzo al campo o anche sulla fascia. Riesce a giocare con eleganza con entrambi i piedi e ha una straordinaria visione del gioco oltre al fiuto del gol. E’ giovane e deve ancora crescere tanto. Giocare nella Nazionale maggiore del Perù e misurarsi con calciatori di classe mondiale, è stato di grande aiuto per accelerare il suo processo di formazione. L’interesse del Catania? Non so se a gennaio c’è stato un colloquio diretto tra il signor Cosentino e i vertici del Real Madrid. Sicuramente c’è stato un interesse del club rossazzurro che ci è stato segnalato da un agente italiano. C’è stato un tentativo di negoziazione ma la trattativa non ha preso forma perché non si è trovato un punto di incontro con il Real Madrid per quanto riguarda la proposta avanzata da questo agente per conto del Catania. I dirigenti del Real hanno sempre rifiutato di prendere in considerazione l’eventuale cessione a titolo definitivo del giocatore. L’unica via percorribile su cui abbiamo discusso è quella del prestito con opzione d’acquisto che confermo è stata fissata dal Real Madrid per 7 milioni di euro. Non so quale futuro si prospetta per Benavente. E’ un momento difficile dovuto alla retrocessione della squadra in Segunda Division B. Siamo in attesa di capire quale sia il progetto sportivo del Real Madrid per Benavente e quindi di capire cosa è meglio per il calciatore. Un ritorno di fiamma del Catania? Non ho notizie a riguardo. Certo che giocare in Italia, rappresenterebbe un ulteriore step di crescita. Quello italiano è un campionato diverso da quello spagnolo, la Serie B italiana soprattutto è più competitiva di quella iberica. Cristian tuttavia è abituato alle grandi sfide, proviene dal club più titolato al mondo e quindi dubito possa sentire la pressione di giocare in un campionato come quello italiano".

Guarda il video su Cristian Benavente