Doppio tris delle Under a Vibo Valentia, ma che forza quelle difese!

Ieri in gol tutti gli "azzurrini" dell'Under 17, Santoro, Distefano e Arena; inoltre, prima convocazione per il portiere Buemi, titolare degli Allievi Regionali.

Ieri in gol tutti gli "azzurrini" dell'Under 17, Santoro, Distefano e Arena; inoltre, prima convocazione per il portiere Buemi, titolare degli Allievi Regionali. 

In classifica, l'Under 17 di Alderisi si conferma al terzo posto, i 2002 di Mascara - sempre imbattuti - agganciano la 2^ piazza

Le Under piazzano due tris a Vibo Valentia mantenendo intatte le aspettative di una partecipazione di alto profilo ai rispettivi campionati, migliorando sensibilmente la classifica che garantisce a prime, seconde e terze di ogni girone l'accesso diretto agli ottavi di finale delle competizioni, unitamente alla migliore quarta dei cinque gironi. Diverse le motivazioni delle due formazioni della Vibonese; nel caso degli Under 17, la squadra - unica del torneo a non aver segnato rete alcuna - mirava a raccogliere almeno un punto, tale da consentirle di lasciarsi alle spalle lo zero in classifica, l'Under 15 invece puntava a mantenere il terzo posto in classifica proprio ai danni dello stesso Catania.

Under 17: difesa "piatto forte" della squadra, in gol tutti gli "azzurrini"
Salgono rapidamente le quotazioni della squadra di Alderisi; i ragazzi classe 2000 interpretano egregiamente la fase difensiva, conquistando con sole 2 reti al passivo l'invidiabile primato di formazione meno battuta del proprio girone, seconda a livello di intero torneo, preceduta soltanto dalla Juve Stabia con appena una rete subita, ma una gara ancora da disputare. E se dobbiamo guardare al risultato di ieri, siamo certi che anche l'attacco raggiungerà ben presto numeri di spessore nell'ambito nazionale. E' stata davvero una piacevole conferma, vedere in gol tutti i protagonisti del recentissimo "stage" azzurro Under 17 Lega Pro, solo martedì scorso a Catanzaro, e già da mercoledi a disposizione di mister Alderisi. Sulla terra battuta del "Piscopo" è infatti Andrea Santoro a realizzare il primo gol dopo appena quattro giri di lancette, con una bella girata al volo di destro, magnificamente servito da Gaetano Bellanca che si era involato sulla fascia destra arrivando sul fondo per il cross. Proprio allo scadere del tempo regolamentare, secondo gol, grazie a Gianmarco Distefano abile a riprendere e correggere in rete una palla respinta dalla traversa, su precedente tiro dello stesso Santoro. In chiusura, a pochi minuti dalla fine dell'incontro, il gol della certezza, sull'azione travolgente di Alfio Bulla che viene fermato fallosamente in area di rigore; il penalty concesso dal signor Catanoso viene perfettamente eseguito dallo specialista Alessandro Arena. Anche il portiere Marco Buemi, titolare degli Allievi Regionali, ha ricevuto la soddisfazione della prima convocazione in squadra. La prossima settimana campionato fermo, si riprenderà il 30 ottobre a Torre del Grifo, contro la vice-capolista Catanzaro. Prima in classifica il Lecce a punteggio pieno.

Under 15: ancora fra le poche imbattute del campionato
Una vittoria importante per i ragazzini di Mascara, la Vibonese deve piegarsi alla forza del Catania, che mette la freccia e supera in velocità gli stessi calabri e il Lecce costretto al pari a reti bianche contro il Siracusa. Gli etnei approdano così al secondo posto in solitaria dietro la capolista Catanzaro, confermando il primato dell'imbattibilità nel torneo nazionale insieme a Catanzaro, Cosenza (entrambe nel proprio girone), Juve Stabia (una partita ancora da disputare), Reggiana, Padova e Cremonese. Come nel caso dei compagni più grandi, difesa protagonista, essendo la meno battuta del girone con 3 reti subite, la terza a livello nazionale insieme a quelle di Prato e Renate, precedute solo dai reparti arretrati di Juve Stabia (2 subite) e Cremonese (una subita). Tornando alla gara, protagonista Samuel Aureliano, autore di una doppietta, che la scorsa stagione giocò sotto età il medesimo torneo. Primo gol su punizione dopo appena 10 minuti, secondo su pallonetto che scavalca il portiere in uscita, dopo il lancio di Andrea Di Nora e palla spizzicata da Lorenzo Di Stefano. Il gol della sicurezza, nei primi minuti della ripresa, ripropone il medesimo canovaccio del precedente con il cross di Di Nora e la deviazione vincente di Lorenzo La Delfa posizionato sul secondo palo. Anche per l'Under 15 turno di stop la prossima domenica, si giocherà il 30 ottobre a Torre del Grifo contro la capolista Catanzaro, migliore attacco dell'intero torneo, accreditato di ben 23 reti e una media di 4,6 a gara.

TABELLINI


UNDER 17
VIBONESE-CATANIA 0-3
VIBONESE: Signoretta; Calzone (27' st Pallaria), Arago (8' st Traclò), Foti (20' st Anzo), La Camba, Curello, Perricone, Versace, Di Santo, Gentile (8' st Infusino), Molinaro. A disposizione: Cimato; Patania, Stapopoli, Ascrizzi, Caruso Frezza. Allenatore: Marturano.
CATANIA: Manno; F lorio, Lanzafame, Di Marco, Aidala, Berti, Santoro, Bellanca, Finocchiaro, Arena, Distefano (15' st Bulla). A disposizione: Buemi; Coco, Rosano, Scifo, Costa, Barcio. Allenatore: Alderisi.
RETI: 4' pt Santoro, 40' pt Distefano, 37' st Arena (rig.).
ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria.
ASSISTENTI: Paglianiti e Nicolosi di Vibo Valentia.
AMMONITI: Di Santo, Molinaro e Perricone (V), Bellanca, Bulla e Di Marco (C).
ESPULSO: Bellanca (C).
RECUPERO: 1' pt e 3' st.

UNDER 15
VIBONESE-CATANIA 0-3
VIBONESE:
CATANIA: Cantarero (28' st Agati); Bellavia, Lo Re (22' st Maccarrone), AUreliano, Guarnaccia (10' st Pino), Popolo (K), Bucolo (10' st Mascara), Di Nora, Di Stefano (22' st Santoro), Le Mura (10' st Cascina), La Delfa (22' st Geraci). A disposizione: Di Pasquale, Cristaldi. Allenatore: Mascara.
RETI: 10' e 21' pt Aureliano, 4' st La Delfa.
ARBITRO: Perri di di Lamezia Terme.
RECUPERO: 0' pt e 4' st.