Diciassette anni dopo, il "Viareggio" riaccoglie i giovani rossazzurri

57^ Edizione: 26 gennaio 2005 - Catania-New York 1-0 (in alto da sx: Iannelli, Foti, Patanè, Romano, Giglio, Rizzo; in basso da sx: Fanelli, Cilio, Castorina, Susinni, Strano).

57^ Edizione: 26 gennaio 2005 - Catania-New York 1-0 (in alto da sx: Iannelli, Foti, Patanè, Romano, Giglio, Rizzo; in basso da sx: Fanelli, Cilio, Castorina, Susinni, Strano).  

Il Presidente del CGC, Alessandro PALAGI, ha ufficializzato la partecipazione del Catania alla prossima edizione del torneo

Non è a tutti nota la figura di Alessandro Palagi, presidente del Centro Giocatori Calciatori - Viareggio, che a partire dal marzo 2022 "manderà in onda" la Viareggio Cup, il torneo giovanile figlio della vecchia Coppa Carnevale, fondato sulla tradizione del passato, ma aperto alla voglia di novità del presente. Tutti i tifosi catanesi conoscono però Mario Marino, Responsabile Area Scouting della società rossazzurra. Ebbene, entrambi hanno pubblicato nel proprio profilo Facebook la bellissima notizia della partecipazione del Calcio Catania al torneo giovanile viareggino, che oggi più che mai abbraccia i cinque continenti, riproponendo un rito universale che anche per la prossima edizione si ripeterà nel segno del rispetto e della fratellanza dei popoli, non solo pensando ad un pallone.

La 72^ edizione, rinviata più volte per contrastare l'emergenza pandemica, segue quella del 2019, il cui titolo venne aggiudicato al Bologna. Saranno dunque ben 17 gli anni trascorsi dall'edizione n. 57, in quel 2005 che vide la Primavera rossazzurra di Pino Irrera partecipare alla kermesse giovanile internazionale viareggina. Dopo la vittoria per 1-0 della gara d'esordio contro il New York (gol di Fanelli, nella foto l'undici titolare), arrivarono le sconfitte che costarono l'eliminazione dei catanesi contro l'Atalanta di Consigli e Bergamelli per 2-0, e quella per 2-1 contro FK Zemun, con la rete di Laurendi del momentaneo pari.

La manifestazione si svolgerà dal 16 al 30 marzo 2022 e sarà riservata solo alle formazioni Under 18 e non più agli Under 19. Dunque potranno prendere parte al Torneo solamente i giocatori nati dopo il 1 gennaio 2004, sino al 15esimo anno di età compiuto anagraficamente. Esistono delle eccezioni: le squadre potranno comunque utilizzare tre fuoriquota del 2003 e cinque prestiti del 2004. La maggiore giovanile rossazzurra ha proprio quest'anno puntato sul ringiovanimento della rosa, investendo sui 2004, cui accostare l'esperienza dei pochi 2003 rimasti in organico, in tutto 5: i portieri Coriolano e Vadalà, il difensore Panarello, i centrocampisti Limonelli e Sciuto, e l'attaccante Aquino. Da questo già ristretto elenco, solo tre dunque potranno essere aggregati, da fuoriquota, agli Under 18.

A prescindere dalla categoria, il lavoro dell'Area Sportiva del Calcio Catania continua a dare i propri frutti, conferma ne sono le recentissime convocazioni di tanti giovani rossazzurri nelle rappresentative di Lega, raduno sud Italia Under 15 e infine Italia Under 17, con il portiere Borriello unico tesserato, insieme al pescarese Delle Monache, di società di Serie C. In questa direzione vanno la considerazione e la valenza di importante realtà calcistica espresse dal Presidente Alessandro Palagi e la Commissione Tecnica del Centro Giovani Calciatori della Viareggio Cup, culminate nell'invito alla Società di via Magenta a partecipare al Torneo.