De Canio: “Serve fiducia, forza e convinzione. Maxi fuori per scelta tecnica”

Luigi De Canio, tecnico del Calcio Catania

Luigi De Canio, tecnico del Calcio Catania 

Luigi De Canio, tecnico del Catania, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita di domani contro l’Hellas Verona.

Il tecnico del Catania, Luigi De Canio, ha parlato oggi in conferenza stampa a Torre del Grifo, alla vigilia della partita in programma domani alle 20.45 al Massimino contro l’Hellas Verona. Queste le dichiarazioni dell’allenatore rossazzurro, raccolte da “CalcioCatania.Com”:

“Questa settimana ho suggerito ai miei ragazzi tre parole: fiducia, forza e convinzione – ha affermato De Canio – In settimana ho lavorato molto sull’aspetto psicologico perché è quello che richiede il momento. Sappiamo che il Verona che affronteremo domani ha una condizione fisica e mentale migliore della nostra ma noi dovremo essere bravi a ritrovare l’autostima. L’errore che non dobbiamo commettere è quello di pensare di poter vincere la partita subito, di cercare il gol con frenesia e di innervosirsi in caso di contrarietà che in una partita possono esserci.

Maxi Lopez non convocato? E’ una scelta tecnica normale. Per quanto riguarda invece il ruolo di portiere al momento Frison gioca perché come in passato sta meritando di giocare. Leto, verrà certamente riconfermato perché la sua prova è stata convincente. Ritengo he possa esserci utile come centravanti, almeno per ora. Sono un po’ sollevato perché qualche giocatore sta bene ed è stato convocato come Izco e Bergessio. Mi immagino anche la felicità dei compagni nel sapere che possono contare anche su loro. Se sono convocati è perché se necessario dovranno essere utili. Barrientos? E’ un giocatore che sposta gli equilibri. Recuperarlo per noi è molto importante.

Il Verona? La capacità di stare nella metà campo avversaria dipende anche dall’avversario e dalla tipologia di calciatori che vengono schierati. Mancherà Jorginho e lo sostituirà Donadel. Sono due giocatori diversi ma in una squadra che va a gonfie vele quando si cambia un giocatore difficilmente si stravolge l’assetto ma è la squadra che assorbe le caratteristiche diverse del compagno. Iturbe? Si può limitare, fermo restando che è un giocatore che attraversa un momento di condizione fisica straordinaria. Come tutte le partite non bisogna mai abbassare la guardia, provando ad imporre le proprie qualità.

4-3-3? A parte domenica a Genova non abbiamo mai cambiato modulo semmai sono cambiati gli interpreti. Contro la Sampdoria avevo a disposizione appena due centrocampisti e abbiamo giocato con un certo modulo. Mi sembra che per tutto il primo tempo abbiamo rischiato pochissimo a differenza di altre partite compresa quella che abbiamo vinto in casa contro l’Udinese.

Appello ai tifosi? L’apporto dei tifosi sarà fondamentale per questa squadra. Ho fiducia in questa squadra, i ragazzi hanno a cuore questi colori. Nei momenti di difficoltà si vedrà chi vuol bene il Catania. Chiedo ai tifosi di aiutarci a difendere la serie A”.