Dalla B alla D, passando per la Lega Pro: i verdetti del week-end

 

I risultati e i verdetti maturati nelle varie categorie, nell'ottica della composizione degli organici per la stagione 2023/24.

Lo scorso fine settimane ha lasciato in eredità nuovi verdetti di fine stagione che contribuiscono a delineare ulteriormente il quadro degli organici delle varie categorie professionistiche e dilettantistiche in vista della stagione 2023/24.

Serie D, Girone I: retrocede il Paternò, Locri-Trapani finale playoff

Partiamo dal girone I di Serie D, il girone dominato dal Catania, i cui ulteriori esiti non riguardano più il club etneo in ottica futura, ma vanno comunque evidenziati per completezza di cronaca. All'esito dei playout, disputati in gara secca sul campo della formazione meglio piazzata in classifica, Ragusa e San Luca hanno conquistato la salvezza, battendo rispettivamente Real Aversa (6-0) e Paternò (2-0), con queste ultime compagini che retrocedono in Eccellenza, unitamente a Cittanova e Mariglianese. A proposito di Eccellenza: i gironi siciliani sono stati vinti da Akragas ed Igea Virtus, che l'anno prossimo militeranno pertanto in Serie D.

Ieri si sono giocate anche le semifinali dei playoff: Locri e Trapani hanno regolato di misura tra le mura amiche Licata e Lamezia Terme e si sfideranno, sul campo dei calabresi, domenica prossima per la finale, utile esclusivamente ad arpionare un miglior piazzamento nella graduatoria di eventuali ripescaggi in terza serie.

Serie C, Girone C: Messina salvo, Foggia ed Audace Cerignola alla fase nazionale dei playoff

Passando alla Serie C ed in particolar modo al girone C, si è conclusa la fase dei playout con la salvezza del Messina, che ha annullato la sconfitta rimediata con la Gelbison all'andata, vincendo con lo stesso punteggio (1-0) e prevalendo in virtù del miglior posizionamento in classifica. E' l'unico spareggio-salvezza disputato nel girone meridionale, a seguito della bocciatura del ricorso della Viterbese contro il -2 inflitto per irregolarità amministrative, che ha fatto sì che non si disputasse l'altro playout tra gialloblù e Monterosi in virtù del distacco in graduatoria, superiore ad 8 punti.

Ai playoff, giunti al secondo turno della fase ristretta ai singoli gironi, vanno avanti Foggia ed Audace Cerignola, che eliminano Potenza e Monopoli (che avevano a loro volta eliminato Picerno e Latina nel turno precedente). Proprio Foggia ed Audace Cerignola si sfideranno in gara di andata e ritorno nel primo turno della fase nazionale, mentre il Pescara di Zeman incontrerà la sorpresa Virtus Verona. Già qualificato al secondo turno, in virtù del 2° posto in classifica, il Crotone.

Serie B: Spal e Benevento matematicamente in C, playout in vista per il Cosenza

La regular season della Serie B è giunta al suo penultimo atto. Proprio sabato scorso, le prime sentenze: Spal e Benevento matematicamente retrocesse in Serie C. Un'altra compagine meridionale, il Cosenza, è quintultima: i silani sono al riparo dalla retrocessione diretta, avendo quattro lunghezze di vantaggio sul Perugia terzultimo. Due sono invece i punti di distacco dal Cittadella e dalla salvezza: nel prossimo ed ultimo turno, i lupi affronteranno il Cagliari, in lotta per conquistare il miglior posizionamento possibile in ottica playoff, mentre i veneti ospitano un Como che non ha più nulla da chiedere al campionato. Il Cosenza deve inoltre guardarsi le spalle dal Brescia, che è a -2 ed andrà a sfidare il Palermo (attualmente 8° e qualificato ai playoff) a domicilio.

Il momentaneo quadro del girone meridionale di Serie C 2023/24

Chiuso il quadro dei risultati e verdetti del fine settimana, possiamo indicare le squadre già certe di essere inserite nel girone meridionale il prossimo anno: Avellino, Benevento, Brindisi, Catania, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Virtus Francavilla. A loro si aggiungerà sicuramente una tra Audace Cerignola e Foggia, nonché Crotone e Pescara in caso di eliminazione ai playoff. Con lo sguardo vigile verso il destino del Cosenza e dei playout di Serie B. Laddove residuassero degli slot questi verrebbero colmati secondo la tradizionale ripartizione su base territoriale: in quest'ottica sarebbero in "pole" gli abruzzesi del Pineto, neopromossi in Serie C.