Coppa Italia Lega Pro: primo impegno ufficiale al "De Simone"

I tifosi etnei presenti al

I tifosi etnei presenti al "De Simone" il 29 novembre 1992. 

In virtù del successo dell’Akragas contro gli aretusei, il Catania torna a Siracusa dopo 24 anni per l’esordio stagionale.

Un derby che manca da 24 anni
In virtù del 3-0 rifilato ieri dall’Akragas al Siracusa all’Esseneto nella prima giornata di Coppa Italia di Lega Pro, si delinea il calendario delle restanti partite del Girone G della Fase Eliminatoria. Il Catania farà il proprio esordio ufficiale sabato 13 Agosto alle ore 17.00 al “De Simone” di Siracusa, per poi giocarsi la qualificazione alla Fase Finale contro l’Akragas al “Massimino” domenica 21 Agosto (per gli etnei, a meno che non vengano organizzate delle amichevoli, potrebbe trattarsi dell’esordio di fronte al proprio pubblico).

Quello tra Siracusa e Catania è un derby molto sentito che non si disputa da ben 24 anni, precisamente dalla stagione 1992/93, in cui le due squadre, militanti nel campionato di Serie C1, si incontrarono al “De Simone” una prima volta il 2 settembre 1992 per un incontro valido per la Coppa Italia di Serie C ed una seconda ed ultima volta il 29 novembre in occasione della 13a giornata di campionato. In entrambi i match il risultato finale fu uno 0-0. Di seguito, le formazioni scese in campo il 29 novembre 1992:

SIRACUSA-CATANIA 0-0
SIRACUSA: Bianchessi, Birtig, Salice, Novelli, Casabianca, Zanetti, Camporese, Cristiano, Solimeno (84’ Gabasio), Maragliulo (64’ Caterino), Lucidi.
CATANIA: Tontini, Bertolone, Susi, Greco, Dondoni, Grossi, Russo, Pittana (72’ Di Stefano), Cipriani (91’ Marini), Palmisano, Marcuz.