Città di Sant'Agata-Catania, precedenti: Due a due fra ''ACR'' e ''46'' nel 1994
- di Salvatore Emanuele
- LND | Città di Sant'Agata | Precedenti | |
- 03 Mar 2023 7:58
L'unica apparizione del Catania a Sant'Agata di Militello nel marzo 1994 in Eccellenza
Domenica 5 marzo 2023 il Catania di Giovanni Ferraro, capolista del Girone I di Serie D con 17 punti di vantaggio sul Locri e 18 sul Città di Sant'Agata, renderà visita proprio alla formazione agatese allo stadio "Frisina". L'unico precedente a Sant'Agata di Militello risale a quasi ventinove anni fa.
Il 13 marzo del 1994, nella gara valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza Sicula, l'allora A.C.R. Sant'Agata - antenato dell'attuale sodalizio tirrenico - sfidò il ''vecchio 46", tenuto a galla dalla perseveranza del Cavaliere Angelo Massimino.
I rossazzurri, affidati in panchina a mister Lorenzo Barlassina (subentrato da qualche settimana a Franco Indelicato), andarono in vantaggio dopo 23 minuti grazie alla rete del bomber Andrea Mariano (capocannoniere degli etnei a fine stagione con 15 reti in 26 incontri). Vantaggio di breve durata, annullato dalla rete dei padroni di casa giunta appena otto minuti più tardi con Cannistraci. Pronta reazione catanese, tramutatasi un minuto dopo con il nuovo vantaggio, stavolta firmato dal centrocampista Luca Di Gregorio, alla sua prima e unica rete rossazzurra. A metà ripresa il secondo e definitivo pareggio dell'A.C.R. firmato da Scorza.
A fine campionato Catania terzo con 45 punti, insieme al Caltagirone, e successivamente ripescato nel Campionato Nazionale Dilettanti, mentre l'A.C.R. Sant'Agata chiuse all'ottavo posto in coabitazione con la Libertas Palestro.