Christian Biondi, a Lentini, unico portiere imbattuto d'Italia

Christian Biondi in completo

Christian Biondi in completo "spezzato" non proprio d'ordinanza, ma imposto dall'arbitro, la scorsa stagione a Torre del Grifo 

Il giovanissimo portiere catanese sta vivendo una fantastica esperienza con la maglia della Sicula Leonzio

Christian Biondi, catanese classe '98, prodotto del vivaio rossazzurro, ha sempre raccolto i consensi dei cosiddetti "addetti ai lavori", ricambiando con le prestazioni offerte in campo la fiducia di chi lo ha schierato costantemente titolare, sovente sotto età. Nella stagione conclusa pochi mesi fa, il ragazzo insieme ai suoi ex compagni di Berretti ha coltivato un sogno, quello dello scudetto, interrotto bruscamente in semifinale dall'Arezzo vice campione della 50^ edizione del torneo.

Era necessario per il giovane portiere completare la positiva e importante esperienza sin li maturata, magari approdando in una prima squadra di Serie D per consolidare il cammino di crescita professionale e umana. L'occasione gli è stata offerta a Lentini, con il prestito alla Sicula Leonzio, dove a oggi gode di un invidiabile primato in tutti i campionati del panorama italiano, dalla Serie A alla D, unico portiere imbattuto dall'inizio del campionato, ben cinque turni.

Sempre titolare, per la verità Christian ha giocato quattro partite... e mezza, costretto ad abbandonare il campo a Gragnano per una botta in testa; Vitale, il sostituto classe '89, ha però dato il suo contributo al mantenimento di quello che ovviamente è un record dell'intera squadra, dai difensori agli attaccanti. La Sicula Leonzio infatti, agli ordini di un allenatore qualificatissimo come Seby Catania, sta facendo molto bene, ricoprendo al momento la seconda posizione nella classifica del proprio girone.

Rispolverata già in Coppa Italia la nomea che gli si conosceva a Catania di para-rigori, quando ha annullato i primi due penalty della serie contro l'Igea Virtus (attuale capolista del girone), purtroppo senza esito per via degli errori dei compagni, Biondi ha subito catturato le simpatie dei tifosi lentinesi con una bellissima parata nella gara d'esordio di campionato contro il Due Torri (anche se successivamente venne fischiata la posizione di fuorigioco dell'avversario).

Puntiglioso, bravo a cavare fuori dalla porta palloni impossibili, sempre padrone dell'area piccola, Christian presta sempre la stessa massima attenzione alla partita, tanto nelle parate non proprio semplici quanto in quelle in cui l'impegno è limitato all'ordinaria amministrazione. La prossima stagione, al rientro dal prestito? Un catanese a guardia dei pali del Catania? Il tempo del Nemo propheta in patria sembra ormai passato. Di Grazia docet!