Catania piange Gino Maltese, storico massaggiatore dell'Elefante

Gino Maltese, il primo da sinistra, insieme al segretario Gianni Mineo e mister Guido Mazzetti (Foto: Alessandro Russo)

Gino Maltese, il primo da sinistra, insieme al segretario Gianni Mineo e mister Guido Mazzetti (Foto: Alessandro Russo) 

Figura storica del calcio rossazzurro fra la fine degli anni settanta e gli anni novanta

Catania piange Luigi "Gino" Maltese, storico massaggiatore del Calcio Catania fra la fine degli anni settanta e fino agli anni novanta. L'intera comunità di CalcioCatania.Com si stringe idealmente alla Famiglia Maltese in questo momento di dolore.


«Piacere sono Gino Maltese, il più bello del paese»
La scomparsa di Gino Maltese fa riemergere tanti aneddoti a lui legati. Eccone uno estrapolato da Le pagine rossazzurre di Roberto Ricca, calciatore del Catania fra il 1996 e il 1998.

"...Un altro personaggio mitico di quel grande gruppo cui ho avuto il privilegio di far parte è Gino Maltese. Il giorno che me lo presentarono mi disse: «Piacere sono Gino Maltese, il più bello del paese».

Dire che era il nostro massaggiatore sarebbe riduttivo: Gino era la memoria storica del Catania. Lui aveva vissuto in prima persona gli anni leggendari dei quarantamila catanesi a invadere la Capitale, e pure della squadra con i due brasiliani. Aveva uno studio riabilitativo davvero efficiente e andavo spesso da lui. Ora attraverso questi racconti glielo posso confessare, tanto sono passati vent’anni e qualsiasi peccato è caduto in prescrizione. Andavo da lui, facevo mezz’ora di anticamera e gli dicevo che avevo male da qualche parte. In verità, lo facevo per stare in sua compagnia e farmi raccontare una marea di aneddoti . È grazie a lui se mi pare di conoscere i vari Giovanelli, Cantarutti, Mastalli, Morra e Sorrentino. Ricordo la sua signora, una donna gentilissima e raffinata. Certo Gino che tu potevi essere solo catanese perché eri un vulcano sempre in attività. Quanta pazienza avrà avuto la tua signora a sopportarti. Ti voglio bene Gino !"



Il ricordo del Calcio Catania
Il Calcio Catania piange la scomparsa di Gino Maltese, storico ed eccellente massaggiatore del nostro club. Fin dagli anni '70, l'inappuntabile professionista ha offerto un prezioso punto di riferimento alla società, ai tecnici ed a generazioni di calciatori: l'indiscussa abilità e la grande umanità gli hanno permesso di alimentare costantemente la fiducia dell'intero ambiente. Gino Maltese rimarrà sempre nella storia del Catania, per aver contribuito con un lavoro cosciente e certosino al raggiungimento di grandi traguardi sportivi e per aver saputo restituire il benessere psico-fisico a centinaia di atleti, donando al contempo sorriso e garbo. Alla famiglia, giungano le sincere condoglianze dell'intera comunità rossazzurra.