Catania: la cooperativa del gol

Paolucci e Biagianti, due reti a testa...

Paolucci e Biagianti, due reti a testa... 

Dieci i rossazzurri già andati in rete nelle prime tredici giornate...

DIECI MARCATORI
In attesa del mercato di gennaio – che dovrebbe portare in dote quei tasselli mancanti per completare lo scacchiere di mister Pino Rigoli, in particolar modo un bomber di razza – il Catania si affida all’ottimo rendimento dell’intero reparto arretrato (il migliore tra le squadre professionistiche italiane) e alle reti di un gruppo coeso (così come sottolineato dal tecnico di Raccuja in sala stampa domenica sera) che assomiglia sempre più ad una cooperativa del gol. Con Andrea Mazzarani, a segno al minuto quarantasei della partita contro il Catanzaro, sono già dieci i rossazzurri andati in rete nel corso di queste prime tredici giornate di campionato, per un totale di sedici reti (settimo attacco più prolifico del Girone C in coabitazione con la Virtus Francavilla).

Il secondo gol di Andrea Di Grazia al Messina 



In cima alla graduatoria dei marcatori etnei in campionato primeggia Andrea Di Grazia, capocannoniere con cinque reti, tre in meno rispetto ai leccesi Torromino-Caturano e al materano Negro attuali ‘proprietari’ della vetta dei bomber del Girone C della Lega Pro. Alle spalle del numero 23 rossazzurro, a segno esclusivamente al “Massimino” contro Messina (tripletta), Lecce e Catanzaro, l’insolito duo formato da Michele Paolucci e Marco Biagianti entrambi a segno due volte e sempre tra le mura amiche: la punta marchigiana contro Juve Stabia e Paganese, il capitano agli azzurrostellati e al Catanzaro. A quota uno, oltre al già citato Mazzarani, altri sei elementi, quattro dei quali in rete sempre nei match casalinghi: Caetano Calil e Domenico Di Cecco, entrambi in rete contro la Juve Stabia, nel match della prima giornata, Giuseppe Fornito (autore della rete del vantaggio contro il Fondi) e Gladestony Silva, apripista del 2-0 al Lecce.

L'esultanza di Maks Barisic dopo il gol di Melfi. 



Gli unici due rossazzurri capaci di andare in rete lontano dal ‘fortino di Piazza Spedini’ sono stati Giammario Piscitella in quel di Reggio Calabria e lo sloveno Maks Barisic nella gara di Melfi dello scorso 16 ottobre. Due reti in sei trasferte che inchiodano l’attacco del Catania all’ultimo posto della classifica relativa al rendimento esterno. Un tendenza che la cooperativa del gol – ancora priva dell’apporto degli altri attaccanti presenti in organico Andrea Russotto e Valerio Anastasi – dovrà invertire drasticamente già dal prossimo incontro, in programma domenica pomeriggio a Francavilla Fontana. Nel dettaglio la classifica dei marcatori rossazzurri in campionato:

5 reti: Di Grazia
2 reti: Paolucci e Biagianti
1 rete: Barisic, Mazzarani, Calil, Di Cecco, Piscitella, Fornito e Silva