Catania, l'ultima volta a Brindisi porta la firma di Lulù

Lulù Oliveira, suo l'ultimo gol etneo segnato in quel di Brindisi

Lulù Oliveira, suo l'ultimo gol etneo segnato in quel di Brindisi 

Del Falco l'ultima rete rossazzurra al Franco Fanuzzi, teatro della sfida tra Virtus Francavilla-Catania di domenica prossima

QUATTORDICI ANNI DOPO
Domenica 17 settembre alle ore 16:30, a causa della momentanea indisponibilità dello stadio “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana, i rossazzurri ritorneranno a calcare il terreno di gioco del “Franco Fanuzzi” di Brindisi – attuale casa della Virtus – a distanza di quattordici anni dall’ultima volta.

Era il 17 agosto del 2003 e si giocava la gara d’esordio del primo turno del gruppo 8 della Coppa Italia maggiore. In quella calda notte, sicuramente assai meno torrida di quell’estate estenuante, infuocata e arroventata dal “Caso Martinelli”, il Catania scendeva finalmente in campo dopo mesi passati tra dubbi e tribunali, senza sapere se sarebbe stata B o C1. In panchina il duo Matricciani-Colantuono, in campo una formazione sperimentale più simile a un cantiere aperto che a una squadra completa: Concetti tra i pali; difesa a quattro con Fusco, Stendardo, Pedotti e Zeoli; mediana con Fini e Sedivec esterni, Grieco e Bussi in mezzo; tandem offensivo composto da Kanjengele e da Lulù Oliveira. La partita non parte benissimo. Nel giro di un minuto, tra il 17’ e il 18’, due episodi cambiano la gara: prima si fa male il difensore Marco Pedotti, alla sua prima ed unica gara in rossazzurro, poi il “vecchio” Cosimo Francioso porta in vantaggio il Brindisi, formazione inserita nel girone C della Serie C2. Il vantaggio dei pugliesi (tra i quali in campo figura anche Antonio Calabro, futuro allenatore della Virtus Francavilla) dura fino a nove minuti dalla fine, quando Lulù Oliveira infilza il portiere pugliese Adami siglando il definitivo 1-1 evitando una cocente sconfitta, l’ennesima dell’Elefante in casa del Cervo.

Numeri alla mano, infatti, nelle nove esibizioni in terra brindisina i rossazzurri hanno raccolto una vittoria, due pareggi e sei sconfitte. L’unica affermazione catanese al “Fanuzzi” – stadio intitolato all’indimenticabile presidente brindisino – è datata 6 novembre 1977: 1-0 firmato dalla rete di Adelchi Malaman. L’altro pari, oltre a quello in Coppa Italia, risale al campionato cadetto 1975-76: 0-0 strappato dai rossazzurri di mister Egizio Rubino.

Nel dettaglio i precedenti degli etnei in terra brindisina:

1948-49: Brindisi-Catania 3-2 (Serie C)
1972-73: Brindisi-Catania 1-0 (Serie B)
1973-74: Brindisi-Catania 2-1 (Serie B)
1975-76: Brindisi-Catania 0-0 (Serie B)
1977-78: Brindisi-Catania 0-1 (Serie C)
1987-88: Brindisi-Catania 2-1 (Serie C1)
1988-89: Brindisi-Catania 2-0 (Serie C1)
1989-90: Brindisi-Catania 3-1 (Serie C1)
2003-04: Brindisi-Catania 1-1 (Coppa Italia)

BILANCIO CATANIA
VITTORIE: 1
SCONFITTE: 6
PAREGGI: 2