Catania, in maglia gialla gli ultimi gol al "Provinciale"

Sebastian Leto, suo l'ultimo gol del Catania al

Sebastian Leto, suo l'ultimo gol del Catania al "Provinciale" di Erice 

Catania in bianco nelle ultime due gare a Trapani. Le ultime reti in maglia gialla...

In bianco, in tutti i sensi
Nelle ultime due esibizioni al “Provinciale” di Erice il Catania è andato in bianco, in tutti i sensi. Due gare, due sconfitte, tre gol subiti, zero segnati, due legni e una serie infinita di recriminazioni con indosso la stessa maglia, identica, quella bianca da trasferta con banda diagonale rossazzurra. Una scelta, quella di utilizzare la maglia bianca, resa obbligatoria - soprattutto nella scorsa stagione, - perché anche la 'terza' casacca degli etnei, nera con sfumature grige, non era proprio l'ideale per opporsi al granata dei padroni di casa...

La grigia a casa, si va con la bianca
Il primo dicembre 2017, fra il Trapani di Alessandro Calori e il Catania di Cristiano Lucarelli, finì 2 a 0 per i padroni di casa, in virtù delle reti di Tommaso Silvestri (oggi centrale del Catania) e all’assolo del brasiliano Reginaldo che chiusero la pratica nella prima frazione di gioco. A nulla servirono gli attacchi degli etnei nella ripresa, sfociati in una traversa colpita da Marchese e in paio di paratissime di Furlan sulle conclusioni dello stesso terzino di Delia e di Ciccio Ripa, con un Trapani che sfiorò il tris in più di una circostanza. Una serataccia…



Ancora con la bianca....
Ancor più bruciante il K.O. incassato nel corso di questa stagione, nella gara disputata lo scorso 13 febbraio. Copione identico: Trapani in completa tenuta granata, Catania in bianco; Trapani in vantaggio, con un gol segnato sempre nella stessa porta, e Catania fermo al palo, colpito stavolta da Lodi su calcio di punizione. Finale ancor più amaro rispetto alla precedente serata del dicembre 2017, con un paio di occasionissime da gol sprecate in malo modo. Una serataccia, bis…



...ma c'è anche la gialla
Nel calcio la scaramanzia ha un peso considerevole. Spulciando i precedenti in terra trapanese vien fuori che le ultime reti realizzate dal Catania al “Provinciale” di Erice sono state segnate con indosso la maglia gialla. Stagione 2014-15, Serie B. Sotto di due reti, per via delle marcature di Abate e Basso, il Catania di Beppe Sannino riuscì a riequilibrare quel match grazie alla doppietta di un redivivo Sebastian Leto, in una delle sue pochissime giornate di gloria in maglia rossazzurra. Pardon, in maglia gialla. Una maglia che a differenza della scorsa stagione è quest'anno presente nei magazzini di Torre del Grifo e dintorni...



Anche se l’ultimo 2…
In verità, al Catania, per passare il turno e conquistare la finale, non basta solo segnare, occorre vincere. Avvolgendo ulteriormente il nastro dei precedenti, andando a ritroso di vent’anni fino all’ aprile 1999, si evince che l’ultimo Catania capace di vincere ai piedi del Monte Erice scese in campo con la tradizionale casacca a strisce verticali rosse e azzurre, con il Trapani che da buon padrone di casa indossò una tenuta bianca con risvolti granata, lasciando i colori sociali agli ospiti, così come si faceva negli anni sessanta. Una situazione, con un Catania al “Provinciale” in maglia rossazzurra, che difficilmente potrebbe verificarsi domenica sera…



TRAPANI-CATANIA: TUTTI I PRECEDENTI