Catania: il punto sulle trattative in entrata e in uscita

Pablo Barrientos è vicino all'addio

Pablo Barrientos è vicino all'addio 

Il punto sulle trattative in entrata e in uscita del Catania. Barrientos vicino al San Lorenzo, si attende la firma di Calaiò.

Archiviata la dolorosa retrocessione in Serie B, in casa Catania è tempo di pensare al futuro e all’immediato ritorno in Serie A. La società etnea è già a lavoro sul fronte mercato per allestire una squadra vincente ma anche per sfoltire una rosa con diversi esuberi e con alcuni “big” desiderosi di trovare una nuova sistemazione. “CalcioCatania.Com” vi accompagnerà per tutta l’estate con news, esclusive ed interviste per raccontarvi con professionalità le trattative di calciomercato che interessano il club rossazzurro. Seguite nell’apposita sezione anche il borsino delle trattative aggiornato 24 ore su 24 con le ultime novità in entrata e in uscita.

PORTIERI: Tutto da definire il terzetto di portieri che difenderanno i pali del Catania. La dirigenza rossazzurra vorrebbe confermare Frison titolare per il prossimo campionato di B ma le richieste per l’estremo difensore di Mirano sono davvero tante. L’entourage del calciatore ha espresso un pizzico di malcontento per come sono andate le cose nell’ultima stagione ma le parti sembrano quantomeno aver accantonato certi malcontenti. La decisione sul futuro di Frison spetta al Catania ma bisognerà capire quali sono le reali intenzioni e motivazioni del giocatore. Terracciano che non ha convinto ad Avellino dovrebbe tornare dal prestito e potrebbe rientrare in organico se non riceverà proposte interessanti dalla serie cadetta. Un altro rientro potrebbe riguardare Giuseppe Messina attualmente in comproprietà con il Pro Patria. Il giovane portiere ennese, è stato eletto miglior giocatore della Pro Patria nell’ultimo campionato e potrebbe guadagnarsi il ruolo di secondo al Catania. Da dimenticare la pista brasiliana che accostava nei giorni scorsi Gabriel del Milan. Il giocatore è molto apprezzato da mister Pippo Inzaghi e resterà quasi sicuramente in rossonero. Dall’Argentina arrivano rumors circa l’interesse del club etneo per Cristian Alvarez portiere del San Lorenzo. Il 28enne portiere argentino che ha passaporto spagnolo, ha già giocato in Europa con i catalani dell’Espanyol . Secondo le ultime indiscrezioni Catania e Rayo Vallecano avrebbero sondato il terreno, non è escluso l’inserimento del portiere argentino nella trattativa avviata dal San Lorenzo per ingaggiare Pablo Barrientos.

DIFESA: Il reparto di difesa sarà quello in cui con ogni probabilità il Catania effettuerà il maggior numero di operazioni. Certa la partenza di Bellusci che è conteso da Atalanta, Sassuolo e Sampdoria. Va via anche Legrottaglie e Alvarez che deve decidere se accettare l’offerta del West Ham o quella del Getafe. Sicuro l’addio di Cristiano Biraghi che verrà riscattato definitivamente dall’Inter e verrà poi girato in Serie A. Sicuri di un posto in rosa Capuano che ha rinnovato il suo contratto, il giovane Cabalceta su cui la dirigenza del Catania punta molto. Monzon , tanto discusso nell’ultima stagione, fino a prova contraria resterà anche in B con i rossazzurri. L’argentino vuole riscattarsi e avrebbe anche trovato l’accordo con la dirigenza per la riduzione dell’ingaggio. Nicolas Spolli, contrariamente a quanto è stato detto dai giornali negli ultimi giorni, potrebbe lasciare Catania. Non è più certa la permanenza in rossazzurro del ‘Flaco’ che piace ad alcuni club di Serie A ma ha richieste soprattutto all’estero. Non andrà sicuramente al Palermo e neppure tornerà in Argentina, vorrebbe giocare in Premier League ed è in attesa di offerte. Per il suo cartellino il Catania potrebbe chiedere dai 2,5 ai 3 milioni di euro. Appare difficile invece la cessione di Alexis Rolin. Il difensore uruguaiano non figura nella lista della spesa della Roma ma ha richieste in Germania e in modo particolare da parte di un club francese. Il Catania cercherà di resistere alle richieste per il difensore celeste. Situazione di stallo per Gyomber e Peruzzi, i due pezzi pregiati della retroguardia del Catania. Per lo slovacco il Catania farà di tutto per trattenerlo nonostante le richieste di mezza Serie A, Lazio in pole. Più difficile al momento trattenere in rossazzurro l’argentino Gino Peruzzi per il quale il Catania ha ricevuto sondaggi da parte di Fiorentina, Lione, Liverpool e Sporting Lisbona. L’argentino piace a club di primimissimo livello e si attende solamente l’offerta congrua per piazzare una grossa plus-valenza a favore degli etnei. In entrata sondaggi sono stati avviati per Fabio Pisacane, 28enne difensore centrale dell’Avellino e per Luca Ghiringhelli 22enne terzino destro della Juve Stabia, scuola Milan e già nel giro della Nazionale Unde19. Da definire il futuro di Luca Calapai, in comproprietà con il Modena. Il giovane terzino destro ha collezionato 12 presenze con gli emiliani in Serie B lasciando buone impressioni.

CENTROCAMPO: Anche il reparto di metà campo necessita di un consistente numero di innesti. Plasil ringrazia per l’esperienza in Italia e torna al Bordeaux. Per Rinaudo il Catania ha chiesto il rinnovo del prestito allo Sporting Lisbona ma fino ad oggi il club portoghese ha dato risposta negativa alla società di Pulvirenti che continua comunque il pressing con i lusitani e con l’entourage del centrocampista. Dopo la prima avance, il Catania farà un nuovo tentativo la prossima settimana direttamente con l’ad Cosentino che tornerà in Portogallo. Certe le conferme di Izco, Almiron, Leto e Castro così come quella di Fedato. Per il giovane esterno arrivato a gennaio in rossazzurro, verrà rinnovata la compartecipazione con la Sampdoria, accordo vicino tra le parti. Capitolo Lodi, il calciatore ha numerose richieste in Serie A, piace in primis al Palermo ma avrebbe confidato ad amici e compagni di squadra di voler restare in maglia rossazzurra anche la prossima stagione. Il Genoa non ha voluto riscattare il cartellino e adesso torna ufficialmente ad essere per intero del Catania. A questo punto si attende il faccia a faccia tra Lodi e la dirigenza rossazzurra per una decisione definitiva. Intanto Panagiotis Tachtsidis viene riscattato ufficialmente dal Genoa e probabilmente nei prossimi giorni verrà girato all'Hellas Verona. Per la metà campo è ufficiale l'arrivo in rossazzurro di Michal Chrapek centrocampista polacco di 22 anni proveniente dal Wisla Cracovia. Il calciatore che si trova in città e ha firmato un contratto quadriennale. Con la Ternana si troverà a breve l’accordo per il ritorno in rossazzurro di Fabio Sciacca e per il riscatto definitivo da parte degli umbri di Mirko Antenucci. Un sondaggio e forse qualcosa in più è stato fatto per Alessandro Marchi centrocampista 24enne del Catanzaro in scadenza di contratto a fine mese. Piace anche l’ivoriano Moussa Konè dell’Atalanta che tuttavia è conteso anche da Cesena ed Avellino. Per Rosina del Siena c’è stato per il momento solo un pourparler con l’entourage ma l’eventuale cessione di Lodi potrebbe spalancare la strada al giocatore bianconero. Altro nome accostato al Catania è quello dell’Under21 Marco Ezio Fossati (22) attualmente al Bari ma di proprietà del Milan. Il Catania farà di tutto per riportare alla base Raphael Martinho che tuttavia si trova bene a Verona e potrebbe essere riscattato dall’Hellas. Per Catellani e Moretti, il Catania invece non dovrebbe esercitare il riscatto e quindi tenere i due calciatori ancora lontani dai colori rossazzurri.

ATTACCO: In avanti sembra imminente la cessione di Pablo Barrientos al San Lorenzo. Il “Pitu” tornerà in patria e nella sua squadra del cuore. C’è già l’ok del giocatore. Il manager tuttofare del San Lorenzo Marcelo Tinelli e il presidente del ‘Cuervo’ Lemmens stanno cercando l’accordo economico con il Catania di Pablo Cosentino. Si lavora sulla base di una richiesta da parte degli etnei vicina ai 3 milioni di euro. Barrientos dovrebbe essere il primo tra i “big” a lasciare il Catania. A ruota dovrebbe partire anche Gonzalo Bergessio. Per lui ci sono numerose richieste sia dal Sud America che dall’Europa. Il bomber argentino aveva giurato amore eterno al Catania anche in caso di B ma le percentuali sulla sua permanenza in rossazzurro si sono via via abbassate soprattutto dopo l’inserimento di un club spagnolo, probabilmente il Villarreal, che ha bussato alla porta del Catania. Difficile invece un ritorno in Argentina al San Lorenzo o al Boca Juniors che nelle ultime ore ha insistito per Ignacio Scocco. Andrà via per scadenza di contratto Sergio Keko che sembra vicino alla firma con il Rayo Vallecano. Partirà Boateng che torna al Milan e probabilmente anche Petkovic che piace a molti club di Serie B. Sempre in uscita dovrà essere definito il futuro di Edgar Cani che tuttavia ha conquistato l’attenzione di molte società e non troverà difficoltà a trovare una squadra. Doukarà piace alla Casertana e ad almeno altre due-tre squadre di Serie B. Si lavora per Jonathas del Latina, il brasiliano assistito da Mino Raiola piace a Cosentino che ha già sondato il terreno. Calaiò sembra destinato a raccogliere l’eredità di Bergessio. Tra il Catania e l’attaccante palermitano la trattativa sembra ormai in dirittura d’arrivo. Si abbassano le quotazioni di Pavoletti del Varese che è conteso anche da alcuni club di Serie A. Alcuni rumors accostano Piovaccari agli etnei ma al momento non c’è nulla di concreto. Resta infine da sciogliere il nodo Maxi Lopez. L’attaccante argentino ha rotto definitivamente con il Catania e si cerca disperatamente una sistemazione. Difficile al momento la sua permanenza alla Sampdoria, probabilmente il giocatore verrà piazzato all’estero.