Catania: il prospetto aggiornato della lista e dei numeri di maglia

Reginaldo festeggiato dai compagni, tra questi i nuovi arrivi Golfo, Giosa e Sales

Reginaldo festeggiato dai compagni, tra questi i nuovi arrivi Golfo, Giosa e Sales 

Sfumato Zuculini, tutti arruolabili e nessun fuori lista. All'ultimo arrivo Michele Volpe assegnato il numero 30

Franco Zuculini, rinforzo auspicato da Joe Tacopina sin dalle sue prime dichiarazioni, alla fine non è arrivato. Come ha spiegato Maurizio Pellegrino, il Catania ha "congelato" l'affare in attesa della definizione della cessione di Pecorino, che è giunta soltanto nelle ultime ore di mercato, sicché l'argentino non ha fatto in tempo a formalizzare la rescissione del proprio club di appartenenza, il Defensor Sporting, formazione militante nella massima serie del campionato uruguaiano. Probabile che l'approdo del centrocampista ex Bologna e Venezia alle falde dell'Etna sia soltanto rimandato, visto lo stretto legame con Joe Tacopina.
Ad ogni modo, il mancato arrivo di Zuculini conferma la lista dei 24 con la quale il Catania si è presentato al "gong" del mercato di riparazione e scongiura l'ipotesi di mettere fuori lista un giocatore per far spazio al giocatore argentino. Non è dato sapere chi sarebbe stata la vittima sacrificale, di certo in bilico ci sarebbe stata la posizione di un pari ruolo al momento ai margini delle scelte di Raffaele come Mariano Izco. Ma anche altri "vecchietti" come Claiton o Reginaldo avrebbero potuto essere messi in discussione. Nulla di tutto ciò: il Catania concluderà la stagione con l'attuale organico, a seguito di una campagna di riparazione virtuosa, per mezzo della quale si è sfoltita la rosa quel tanto che basta per non ritrovarsi con esuberi inutilizzabili e si è provveduto a rinforzare tanto la difesa quanto l'attacco.

Di seguito l'elenco dei 26 contrattualizzati (in maiuscolo i nuovi acquisti):
Portieri: Confente, Martinez, Santurro.
Difensori: Calapai, Albertini, Tonucci, SALES, Claiton, GIOSA, Silvestri, Zanchi, Pinto.
Centrocampisti: Izco, Rosaia, Welbeck, Maldonado, Dall'Oglio.
Attaccanti: Vrikkis, Piccolo, Reginaldo, Sarao, VOLPE, DI PIAZZA, RUSSOTTO, GOLFO, Manneh.

Nella lista, che può essere composta da un numero massimo di 24 giocatori, non sono stati inseriti Santurro e Vrikkis. Il portiere, per regolamento, può subentrare in qualunque momento della stagione ad un pari ruolo già registrato. Il giovane esterno offensivo di nazionalità cipriota, invece, non occupa slot in quanto rientra nella categoria dei giovani di serie contrattualizzati. Ceduto Pecorino, il Catania ha perso la possibilità di usufruire dello slot in più riservato al "giovane professionista", vale a dire un giocatore nato dal 2001 in avanti che abbia già firmato un contratto pro. Nessun giovane rossazzurro, al momento, ha acquisito tale status.

Di seguito l'organico rossazzurro sulla base del regolamento di lega:
Calciatori Professionisti (totale 24/24): Confente, Martinez, Calapai, Albertini, Tonucci, SALES, Claiton, GIOSA, Silvestri, Zanchi, Pinto, Izco, Rosaia, Welbeck, Maldonado, Dall'Oglio, Piccolo, Reginaldo, Sarao, VOLPE, DI PIAZZA, RUSSOTTO, GOLFO, Manneh.
Fuori lista: Santurro.
Giovane professionista (totale 0/1): -.
Giovani di serie contrattualizzati: Vrikkis.

Con 6 nuovi acquisti e 11 cessioni, è stato chiaramente rivoluzionato il prospetto dei numeri di maglia. Come si evince dalla sezione dedicata all'organico dal sito ufficiale della società etnea, l'ultimo arrivo Michele Volpe ha preso il numero 30. Di seguito il prospetto completo (in maiuscolo i nuovi arrivi):

1 Santurro
2 - (in precedenza Noce)
3 Claiton
4 GIOSA (in precedenza Vicente)
5 Silvestri
6 Welbeck
7 RUSSOTTO (in precedenza Gatto)
8 Rosaia
9 Sarao
10 Reginaldo
11 Vrikkis
12 - (in precedenza Della Valle)
13 Izco
14 Piccolo
15 Maldonado
16 Albertini
17 SALES (in precedenza Piovanello)
18 Tonucci
19 Manneh
20 Pinto
21 - (in precedenza Biondi)
22 Martinez
23 Dall'Oglio
24 - (in precedenza Pellegrini)
25 -
26 Calapai
27 -
28 GOLFO (in precedenza Emmausso)
29 Zanchi
30 VOLPE (in precedenza Arena)
31 Lo Duca (in precedenza Pecorino)
32 Confente
33 DI PIAZZA (in precedenza Panebianco)