Catania: gli uomini di Novellino provano a ridurre le distanze da Trapani e Stabia

 

La presentazione della sfida di mercoledì 3 aprile tra l’Elefante e i leoni della Viterbese

RECUPERO NONA GIORNATA
Mercoledì 3 aprile, alle 14.30, allo stadio "Angelo Massimino", si giocherà il recupero della nona giornata di andata, del Girone C del Campionato di Serie C, tra Catania e Viterbese. I rossazzurri, dopo il turno di riposo, sono scivolati nuovamente al quarto posto in classifica, con i 57 punti all’attivo, gli stessi del Catanzaro che occupa la terza posizione. A sette lunghezze ci sono i "cugini" del Trapani, a 8 le "vespe" di Fabio Caserta, prime in classifica; i leoni gialloblù sono noni a quota 41. Il match tra siciliani e laziali verrà arbitrato da Daniele Paterna di Teramo. Con il direttore di gara ci saranno gli assistenti Biava e Fantino.

CATANIA: AL "MASSIMINO" 12 VITTORIE SU 14 GARE
Gli etnei torneranno in campo dopo dieci giorni, domenica scorsa infatti, hanno osservato il proprio turno di riposo. Mentre domenica 24 marzo, dopo le vittorie contro Catanzaro e Juve Stabia e il precedente pareggio con il Potenza, è arrivata la prima sconfitta per mister Novellino. Il suo Catania è stato battuto al "Granillo" dalla Reggina di Massimo Drago con un netto 3-0. È la seconda volta che l’Elefante subisce tre reti in una sola partita in questo campionato, accadde per la prima volta nella sfida di andata contro il Potenza, quando i rossoblù padroni di casa si imposero per 3-1. I gol al passivo adesso sono 23 e la "piazza" di seconda miglior difesa, dopo quella della Juve Stabia (13), è condivisa con il Catanzaro. Invece sono nove le partite senza gol all’attivo. Contro gli amaranto Davis Curiale ha rimediato un’espulsione diretta che lo terrà fuori per due giornate, a partire dalla sfida con la Viterbese al "Massimino", dove i rossazzurri hanno ottenuto 12 successi (due in più dello Stabia al "Menti") e un pari, una la sconfitta.

VITERBESE: FUORI CASA 4 VITTORIE, 3 PARI E 7 K.O.
I laziali sono reduci dalla sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Trapani, al "Provinciale" i granata hanno vinto 2-0, vendicandosi della sconfitta subita quattro giorni prima a Viterbo nella semifinale di andata della Coppa Italia di Serie C. I leoni non vincono in campionato da tre gare, oltre al k.o. di domenica sono arrivati due pareggi: in trasferta contro la Virtus Francavilla e in casa con la Vibonese (2-2). L’ultimo successo è datato 17 marzo, pirotecnico 3-4 in quel di Caserta contro i padroni di casa della Casertana. A Catania i gialloblù giocheranno la loro 15ª partita lontano dalle mura amiche, nelle precedenti gare hanno conquistato 4 vittorie: 2-0 a Lentini sulla Sicula Leonzio, 1-0 a Bisceglie, 2-0 a Monopoli e la già menzionata vittoria sulla Casertana; e 3 pareggi: 1-1 con Rende e Cavese, 0-0 con la Virtus Francavilla a Brindisi; 7 sono le battute d’arresto: con Matera (1-0), Juve Stabia (4-0), Vibonese (1-0), Reggina (3-1), Siracusa (1-0), Rieti (1-0) e Trapani.

PARTITA DI RITORNO GIÀ DISPUTATA
Paradosso di un calcio che, sebbene regali ancora (per fortuna) emozioni indescrivibili ai tifosi che seguono le loro squadre con passione e amore incondizionato, alle volte presenta situazioni abominevoli, come il caos della scorsa estate culminato con i mancati ripescaggi tra i cadetti (tra cui quello del Catania), che ha fatto sì che la gara di ritorno prevista dal calendario tra Viterbese e Catania si sia già disputata, prima dell’incontro del girone d’andata. Lo scorso 24 febbraio, infatti, al "Rocchi" i padroni di casa vinsero 2-0, con una doppietta di Polidori. Quella partita costò la panchina ad Andrea Sottil, che fu esonerato e sostituito da Novellino, il quale mercoledì cercherà di spronare i suoi per cercare di ottenere la rivalsa che, a 5 giornate dalla conclusione della regular season e con alle porte il match clou fra Juve Stabia e Trapani, porterebbe i rossazzurri a meno 5 dalle vespe e a meno 4 dai granata. Dai Catania!