Catania-Vittoria 16-0, poker di Basilotta: avversarie ridotte in 6 e gara chiusa al 69'

Esultanza delle ragazze e dello staff  (foto: Sergio Capizzi)

Esultanza delle ragazze e dello staff (foto: Sergio Capizzi) 

Esordio con doppietta della giovanissima Vittoria Musumeci, 14 anni compiuti solo due giorni prima della gara

Domenica 11 dicembre, al giro di boa del girone d'andata, le Women rossazzurre mettono in tasca altri tre punti per un totale di 15 in cinque gare: se contiamo anche le due realizzate nei match di Coppa, possiamo senza timore di smentita scrivere di un Catania ammazza-tornei. Una mera formalità la gara, il fanalino di coda Vittoria ha dalla sua, al contrario delle etnee, solo sconfitte e zero punti: messe in distinta e presentate in campo appena 11 ragazze, punta unicamente ad evitare sanzioni e penalità. Facile prevedere che la gara si chiuda prima del 90' e magari dopo una goleada. L'una e l'altra previsione vengono centrate con precisione estrema, alla defezione del capitano ospite nella prima frazione di gara si aggiungono pian pianino quelle delle compagne nella ripresa, come fosse un count-down: al 24', quando le vittoriesi si riducono in sei, il signor Sorrusca fischia la fine delle ostilità sul risultato di 16-0.

Ancora fuori squadra per i postumi di infortuni in corso di guarigione Vitale, Pietrini, Chiricò e Anna Zappalà, assente anche la Pennisi, il tecnico Scuto allora imposta una formazione ultra-millennial con 2 2008 in campo, Russo e Musumeci (saranno 3 nella ripresa fino al fischio anticipato, con l'ingresso di Spina), dove la Mussumeci, pur sempre una '99, è l'unica nata prima del 2000. Protagonista della gara (quest'ultima, forse, una parola grossa, ma ufficialmente lo è), Virginia Basilotta, classe 2004, che realizza un poker di reti, seguita dalla tripletta di Maria Di Stefano (2003), dalle doppiette di Chiara Fiorile (2006), Sofia Zappalà (2006, subentrata nella ripresa) e l'esordiente Vittoria Musumeci (2008, 14 anni compiuti appena due giorni prima della gara), oltre le reti di Cristina Lanteri (2005), Rita Russo (2008) e Desiree Suriano (2000).

Finisce qui l'anno 2022 per le rossazzurre: a parte le festività natalizie c'è molto tempo per prepararsi alla ripresa di gennaio, quando si ripartirà con il torneo di Coppa Italia, contro Don Bosco 2000 e Gloria Città San Cataldo. A febbraio invece via al girone di ritorno del campionato di Eccellenza contro, nell'ordine, Santa Lucia, CR Scicli, UniMe, Alpha Sport San Gregorio e Vittoria.

Campionato Regionale Eccellenza femminile, Girone B
V giornata - Domenica 11 dicembre 2022 ore 14.30 - Campo di Nesima,

Catania SSD 16 - 0 ASD Vittoria FC

Catania: Orlando; Messina (1′ st Ragaglia), Villani (1′ st Zappalà S.), Fiorile (1′ st Panebianco), Suriano (14′ st Zuppelli), Lanteri, Mussumeci (1′ st Spina), Basilotta, Di Stefano, Russo, Musumeci. A disp: Puglisi; Pietrini, Milazzo, Sardo. All: Scuto.
Vittoria: Slimane; Core, Azzara, Ghiani, Spataro, Caggia, Calleri, Novello, Antoci, Gambina, Piccione. All: Cassibba.
Reti: pt 3′, 7' e 16' Basilotta, 5′ Lanteri, 8′ e 13′ Musumeci, 25′ e 31′ Fiorile, 35′ e 41′ Di Stefano; st 1′ Russo, 7′ Di Stefano, 10′ e 17' (rig) Zappalà S., 14′ st Suriano, 19′ st Basilotta.
Arbitro: Surrusca di Caltanissetta.
Note: gara finita al 24′ del secondo tempo per mancanza di numero regolamentare in campo delle vittoriesi.