Catania-Vibonese 1-0: le pagelle dei rossazzurri

Russotto abbraccia Russini dopo il gol-vittoria del numero 20

Russotto abbraccia Russini dopo il gol-vittoria del numero 20 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara coi calabresi

SALA voto 6,5: Al 17’ ipnotizza Sorrentino evitando il pari immediato degli ospiti. Preciso e puntuale nelle uscite aeree. Nel finale è graziato dall’imprecisione degli attaccanti calabresi.

CALAPAI voto 6: Bene nel primo tempo, nel quale ammortizza bene le sortite offensive di Golfo e Mauceri, senza disdegnare le sgroppate sulla fascia, vedi in occasione del gol. Al 33’ del secondo tempo impegna severamente Marson – nell’unico vero tiro in porta degli etnei nella ripresa – ignorando Rosaia e Sipos ben posizionati in mezzo all’area di rigore.

CLAITON voto 6: Si fa sorprendere, al 17’, da un lancio lunghissimo che manda Sorrentino a tu per tu con Sala. Episodio a parte, non commette altri errori. Esce claudicante.
dall’11’ stERCOLANI voto 5,5: In campo dopo un mese passato in panchina (ultima apparizione lo scorso 10 ottobre, gara interna con la Juve Stabia) il numero 6 rossazzurro fa fatica ad entrare in partita, dimostrando poco sicurezza.

MONTEAGUDO voto 6:Prestazione pulita, senza sbavature vistose, eccezion fatta per il fallo su Golfo, al 25’ della ripresa, che sfocia in un calcio di punizione pericoloso per gli ospiti e in una ammonizione che lo iscrive ufficialmente nella lista dei diffidati. Sfiora il gol del 2 a 0 con una colpo di testa che esce di poco.

GRECO voto 6: Ritorno alle origini per il numero 15 rossazzurro, schierato inizialmente da mister Baldini come terzino sinistro, ruolo ricoperto nella primavera del Toro. Fin quando rimane in campo non demerita né eccelle. Lascia il campo per infortunio, con una vistosa borsa del ghiaccio sul ginocchio sinistro.
dal 39’ ptROPOLO voto 6: Prestazione di sostanza. Bada al sodo, senza cercare giocate complicate. Spende bene il giallo in dotazione, bloccando con un fallo una ripartenza calabrese potenzialmente pericolosa.

ROSAIA voto 6,5: Grintoso e dinamico al punto giusto, conferma di attraversare un ottimo stato di forma. Decisivo, al 47’ del primo tempo, quando risolve con coraggio (rimediando un calcione) una situazione intricata in area etnea, nata dagli sviluppi di un corner. In avvio di ripresa sfiora il gol con una conclusione al volo che esce fuori di un soffio. Il migliore fra i centrocampisti rossazzurri.

CATALDI voto 6: Altra chance da titolare, dopo quella avuta con la Juve Stabia un mesetto. Rispetto alla gara con le vespette, appare più dinamico e più deciso, mettendo in campo maggior personalità. In crescita.
dal 12’ st IZCO voto 6,5: Uomo spogliatoio (i suoi selfie dopo le vittorie sono ormai un simbolo di questo gruppo), uomo di campo quando serve. Mezzora e più spesa a servizio “della causa” senza risparmiarsi. Il modo migliore per festeggiare la presenza numero 265 in rossazzurro.

PROVENZANO voto 6: Entra nell’azione del gol di Russini, scambio veloce con Russotto (autore dell’assist), che porta in vantaggio il Catania. Con l’uscita di Cataldi si piazza davanti alla difesa, senza demeritare. Conclude la gara coi crampi.

RUSSINI voto 6,5: Si fa trovare pronto con l’appuntamento con il gol, il quarto in maglia rossazzurra, spingendo in rete da due passi il perfetto cross di Russotto. Alla mezzora ha l’occasione del raddoppio, su perfetto assist di Sipos, ma perde l’attimo giusto per freddare di prima intenzione Marson. Cala nella ripresa fino all’inevitabile cambio.
dal 37’ stALBERTINI s.v.: Ingiudicabile.

SIPOS voto 6: Chiamato a sostituire Moro (cosa non semplice!) il biondo croato ci mette anema e core, facendo a sportellate con il terzetto difensivo calabrese per tutta la serata. Pochi spunti da segnalare, sostanzialmente non tira mai in porta, uno dei quali l’assist sfornato a Russini, al 32’ del primo tempo, dopo un ottimo lavoro al limite dell’area calabrese.

RUSSOTTO voto 6: Parte benissimo, con l’assist vincente in occasione della rete di Russini. Dà una mano in fase di contenimento, abbassandosi spesso e volentieri sulla linea dei centrocampisti, ma assist a parte non riesce a scrivere il suo nome nel tabellino delle azioni più pericolose della gara.
dal 12’ stBIONDI voto 5,5: Più centrocampista che esterno d’attacco ancora una volta non riesce ad esprimersi al meglio, così come abbiamo imparato a conoscerlo nella sua prima esperienza catanese.

BALDINI voto 6,5: Privo dei titolarissimi Moro e Zanchi, oltre ai lungodegenti Pinto, Piccolo, Frisenna ed Estrella, il tecnico di Massa sforna dal primo minuto un 4-3-3 con Greco terzino sinistro, Cataldi play-maker, Sipos in avanti insieme a Russini e Russotto. Il gol iniziale facilita il compito ai suoi che nel primo tempo, salvo lo svarione del minuto 17, rischiano poco o nulla. Nella ripresa, complice l’uscita forzata di Greco, la squadra si abbassa notevolmente, prestando il fianco più volte agli attacchi della Vibonese. Fa di necessità virtù, guidando la squadra verso il settimo risultato utile di fila, a dispetto dell’extracampo e dell’emergenza d’organico.

VIBONESE voto 5,5: Fra le squadre affrontate fino a questo momento dagli etnei, quella calabrese non è sicuramente la meno attrezzata. Classifica ingannevole per una squadra che, con un attaccante di peso, avrebbe qualche punto in più…

ARBITRO CARELLA voto 6: Direzione attenta, nella quale appare sempre nel vivo dell’azione. Giusta la distribuzione dei cartellini. Qualche dubbio sul contatto Persano-Ercolani, al 35’della ripresa, giudicato non falloso.