Catania-Trapani: probabili formazioni

Matteo Di Piazza, capocannoniere rossazzurro in questi play-off

Matteo Di Piazza, capocannoniere rossazzurro in questi play-off 

Le ultimissime sui probabili schieramenti di rossazzurri e granata, in campo mercoledì 29 maggio alle 20.30

-4 all’alBa
Nella semifinale di andata dei play-off di Serie C 2018-19 il Catania, reduce dalla soffertissima qualificazione ai danni del Potenza, affronta il Trapani di Vincenzo Italiano, alla ‘prima’ in questa lotteria degli spareggi. I granata, in virtù del secondo posto conseguito nella stagione regolare, possono contare sul doppio pareggio per ottenere la qualificazione alle finali (da disputarsi con la vincente di Imolese-Piacenza). Discorso inverso per il Catania, obbligato a vincere almeno una delle due gare. Calcio d’inizio alle ore 20.30.

DIREZIONE DI GARA
Direzione di gara affidata al signor Ivan Robilotta della sezione di Sala Consilina. Il direttore di gara salernitano sarà coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e da Antonio Severino di Campobasso; quarto uomo il signor Mario Vigile di Cosenza. Robilotta ha già diretto il Catania in sette occasione: a Monopoli, nella stagione 2016-17 (3-0 a favore dei biancoverdi); a Brindisi contro la Virtus Francavilla (3-0 per i rossazzurri), a Fondi (3-1 per gli etnei), contro il Rende (6-1 per i rossazzurri) e a Siena (1-0 per la Robur) nella scorsa stagione; mentre in questo campionato ha diretto le trasferte di Bisceglie (1-0 per i nerazzurri) e di Catanzaro (2 a 1 per gli etnei). Bilancio equilibrato: quattro vittorie e tre sconfitte.

POSSIBILI SCELTE
Nel Catania mister Andrea Sottil, squalificato e sostituito in panchina dal vice Gianluca Cristaldi, sarà privo dello squalificato Curiale (uno dei tanti ex della gara). Due i ballottaggi nel 4-3-1-2 di partenza: Marchese o Baraye sulla fascia sinistra, Biagianti o Lodi in cabina di regia a centrocampo. In avanti confermato il ‘triangolo’ composto da Sarno, Marotta e Di Piazza. In casa granata il tecnico Vincenzo Italiano dovrà fare i conti con la pesante assenza di capitan Pagliarulo, leader del sodalizio trapanese nonché perno della retroguardia. Al posto dell’esperto difensore foggiano potrebbe giocare al centro della difesa, in coppia con Scognamillo, uno fra Taugordeau o Joao Silva, con il francese favorito sul portoghese. In mediana, spazio ad Aloi, Toscano e Corapi; mentre il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Ferretti, Evacuo e Tulli. Non convocati Dambros e Golfo.

PROBABILI FORMAZIONI
CATANIA (4-3-1-2): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Marchese (Baraye); Rizzo, Biagianti (Lodi), Bucolo; Sarno; Di Piazza, Marotta. A disp.: Bardini, Lovric, Esposito, Baraye, Valeau, Angiulli, Lodi, Carriero, Llama, Manneh, Brodic, Liguori, Pecorino. All: Sottil (squalifica) in panchina Cristaldi.

TRAPANI (4-3-3): Dini; Costa Ferreira (Scrugli), Scognamillo, Taugourdeau (Joao Silva), Lomolino, Aloi, Toscano (Taugordeau), Corapi; Ferretti, Evacuo, Tulli. A disp.: Ferarra, Cavalli, Garufo, Mulè, Franco, Scrugli, Ramos, Joao Silva, Girasole, Tolomello, D'Angelo, Nzola, Fedato. All: Italiano

ARBITRO: Ivan Robilotta di Sala Consilina

ASSISTENTI: Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Antonio Severino di Campobasso

QUARTO UOMO: Mario Vigile di Cosenza.

INDISPONIBILI: Pagliarulo, Golfo e Dambros

SQUALIFICATI: Curiale e Sottil

DIFFIDATI: Sarno, Carriero, Di Piazza e Rizzo