Catania-Trapani, presentazione: Ripartire subito!

Match Day! (Grafica a cura Bruno Marchese)

Match Day! (Grafica a cura Bruno Marchese) 

La presentazione della gara fra etnei e trapanesi in programma mercoledì 21 dicembre alle ore 14.30

Nella gara valida per la diciassettesima giornata del girone di andata del campionato di Serie D edizione 2022/23, Girone I, il Catania di mister Giovanni Ferraro riceve il Trapani.

Al “Massimino”, nel match in programma mercoledì 21 dicembre, nonché ultimo impegno del 2022, i rossazzurri, proveranno a riprendere quella marcia interrotta nel modo più brusco a Santa Maria di Castellabate. Il K.O. del “Carrano”, il primo della stagione, ha messo ad una striscia di sedici risultati utili consecutivi (tredici vittorie e tre pareggi) che ha catapultato il Catania al primo posto in classifica, con 10 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici: Locri e FC Lamezia Terme.

Un match, quello coi granata, che rievoca nel recente passato tanti incroci, in primis le sfide nei play-off nel campionato di Serie C 2018/19, concluse entrambe in parità (2 a 2 al “Massimino”, 1 a 1 al “Provinciale”), che videro la qualificazione dei trapanesi, poi promossi in cadetteria.

Altri tempi, altre storie, per due realtà calcistiche passate dal fallimento negli ultimi anni: il Trapani Calcio S.r.l. (rifondato nel 2002 come A.S. Trapani) nel 2020, il Calcio Catania S.p.A. nel 2021. L’attuale formazione granata, guidata in panchina da mister Alessandro Monticciolo, proviene dalla vittoria casalinga sulla Vibonese. Un successo che ha proiettato il Trapani al sesto posto con 23 punti (con una partita da recuperare, quella con il San Luca) a -2 dalla zona play-off occupata proprio dai rossoblù di Vibo Valentia.

Per quanto concerne la formazione di partenza il tecnico degli etnei, Giovanni Ferraro, sempre privo dei lungodegenti Litteri, Chinnci, Scognamiglio, così come di Pino, Alessandro Russotto, Bollati e Buffa, recupera Ciccio Rapisarda, out a Santa Maria di Castellabate, così come Lodi, Jefferson e l'ex Pedicone. Prima convocazione in prima squadra per Lorenzo Privitera, attaccante della Juniores classe 2005. Possibile il ritorno al 4-3-3 con Bethers fra i pali; Rapisarda, Castellini, Lorenzini e Boccia in difesa; Rizzo, Lodi e Vitale in mediana; Sarno, Jefferson (o Sarao) e De Luca dal primo minuto.

Direzione di gara affidata al signor Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro. Il fischietto calabrese sarà coadiuvato dagli assistenti Luca Granata di Viterbo e Fabrizio Cozza di Paola. Calcio d’inizio alle ore 14.30.