Catania-Südtirol 1-0

Martinho esulta dopo il gol

Martinho esulta dopo il gol 

Il Catania conquista il terzo turno di Coppa Italia grazie a una rete di Martinho al 22'.

CATANIA (4-3-3): Terracciano; De Matteis, Gyomber, Capuano, Monzon; Chrapek (75' Marcelinho), Almiron (64' Calello), Rinaudo; Rosina, Calaiò, Martinho. A disp.: Ficara, Ramos, Lodi, Garufi, Di Grazia, Barisic. All: Pellegrino

SUDTIROL (4-3-3): Melgrati; Ientile, Kiem, Tagliani, Martin; Fink (68' Marras), Tait (75' Chinellato), Mazzitelli; Campo (58' Branca), Cia, Fischnaller. A disp.: Miori, Bertinetti, Canotto, Brugger. All: Claudio Rastelli

ARBITRO: Saia di Palermo; Raparelli-Intagliata; IV Catona

INDISPONIBILI: Frison, Rolin, Castro, Leto, Cani e Moretti; Bertoni e Furlan.

AMMONITI: 68' Tait, 75' Mazzitelli.

RETI: 22' Martinho.

Cronaca
Di fronte a circa 6.000 spettatori il Catania esordisce al cospetto dei coriacei altoatesini, formazione d'eccellenza in Lega Pro. Molti gli assenti importanti per Pellegrino, Spolli, Rolin, Peruzzi, Leto e Castro in primis. Primi 10' di studio, con il Sud Tirol capace di chiudere tutti gli spazi. Ci tenta solo Monzon al 8' su punizione dai 25 metri con scarsa lucidità.

Al 17' ci tenta Fischnaller, ex Reggina, dai 20 metri, conclusione da dimenticare. Ma é Tait a rendersi pericolosissimo un minuto dopo con una stoccata dai 25 metri diretta all'incrocio: miracoloso Terracciano.

Al 21' buon tiro dalla distanza di Almiron, servito da Rosina, con palla a lato.

Al 22' i rossazzurri passano. Grande triangolo in area altoatesina tra Chrapek e Martifno, che batte da due passi Melgrati.

Al 25' vicinissimo al pareggio l'undici di Rastelli. Cia si libera di De Matteis, gran destro a giro al l'angolino, strepitoso in tuffo ancora una volta Terracciano.

Al 32' incredibile parata in uscita dello scatenato Terracciano su Campo a un metro dalla linea di porta rossazzurra. Straordinari i riflessi dell'estremo etneo.

Al 40' occasione per il Catania. Sponda aerea di Capuano au corner, inserimento di Rosina che incorna di poco a lato da buona posizione. Un minuto dopo è Monzon a sparare dal limite, palla un metro a lato.

La prima frazione si conclude con una buona occasione per Calaiò che da due passi incorna sul corpo di un difensoee un ottimo cross di Martinho.

Nessuna variazione a inizio ripresa.

Al 49' grande conclusione diagonale di Martinho, ben smanacciata in tuffo da Melgrati. Subito dopo è ancora Martinho a mettere dentro una palla dalla sinistra che Chrapek si ritrova a dover solo scaricare in porta dai 10 metri posizione centrale: destro un metro sopra la traversa.

Al 58' buona punizione di Campo dai 20 metri, palla deviata e ottima parata in tuffo di Terracciano, insuperabile fino al momento.

Al 67' magistrale punizione dal limite di Calaiò, miracolo di Melgrati, Calello spara alto da due metri. Occasione colossale.

Al 78' buona incornata di Cia che si perde mezzo metro a lato rispetto all'angolo mancino di Terracciano.

Al 87' i rossazzurri sfiorano il raddoppio con un bel diagonale del neoentrato brasiliano Marcelinho ben parato da Melgrati.

La gara si conclude con la meritata vittoria di un Catania padrone del campo nella ripresa. Migliori in campo Terracciano e Martinho, autore del gol vincente. Bene il Südtirol che esce a testa alta dal campo. Catania al terzo turno di Coppa Italia.