Catania-Sancataldese, presentazione: A caccia di record

Match Day (Grafica a cura di Bruno Marchese)

Match Day (Grafica a cura di Bruno Marchese) 

La presentazione della gara fra rossazzurri e verdeamaranto in programma domenica 16 aprile 2023

Nella quart’ultima giornata della stagione regolare del Girone I del campionato di Serie D il Catania di Giovanni Ferraro riceve la Sancataldese. I rossazzurri, già promossi in Serie C da quasi un mese (19 marzo), vanno a caccia di soddisfazioni e di record per rendere ancora più avvincente l’annata 2022/23.

Due gli obiettivi nel mirino dei rossazzurri. In caso di affermazione sulla formazione verdeamaranto verrebbe stabilito il nuovo record di vittorie interne di tutti i tempi nella storia del Catania: 16. Parallelamente verrebbe eguagliato il primato di vittorie consecutive (fra casa e in trasferta) in Serie D stabilito dalla Sicula Leonzio nella stagione 2017/18, quando i bianconeri vinsero 15 partite di fila. In terza istanza, si migliorerebbe il record di punti nella singola stagione: attualmente 81 in 30 partite. A ciò bisogna aggiungere anche un altro dettaglio statistico: la Sancataldese, insieme al Santa Maria Cilento, è l’unica a non aver ancora perso un match contro il Catania.

La squadra verdeamaranto di mister Pietro Infantino, squadra coriacea, combattiva e di categoria, arriva all’appuntamento del “Massimino” in una posizione di classifica più che tranquilla: ottavo posto a quota 42 (stessi punti del Lamezia Terme) con 10 lunghezze di vantaggio sulla zona play-out e appena 3 in meno da quella play-off.

Sul fronte formazione il tecnico originario di Vico Equense, sempre privo di Scognamiglio e Sarno, potrebbe rilanciare dal primo minuto Ciccio Lodi, tenuto a riposo nel match pre-pasquale con l'Acireale. A centrocampo, accanto al numero 10 rossazzurro, spazio a Rizzo e Vitale, con Palermo pronto a subentrare come sempre a gara in corso. In difesa, davanti a Bethers, linea a quattro con Rapisarda, Somma, Lorenzini e Castellini; in attacco De Luca (o Russotto), insieme a Sarao e Chiarella. Da non escludere, a gara in corso, l'ingresso di Litteri e Giovinco. 

Direzione di gara affidata alla signora Deborah Bianchi della sezione A.I.A di Prato. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dalle assistenti Laura Gasparini di Macerata e Eleonora Negro di Roma 1. Calcio d'inizio alle ore 15.00.