Catania-Sancataldese 3-3: tabù verdeamaranto, sfuma il record di vittorie consecutive

L'esultanza per il momentaneo vantaggio targato Giovinco

L'esultanza per il momentaneo vantaggio targato Giovinco 

Il racconto del match valido per la quartultima giornata del campionato di Serie D.

TABELLINO

CATANIA-SANCATALDESE 3-3

RETI: 3' Baglione, 19' aut. Brumat, 61° Giovinco, 63° Sarao, 85° Deiana, 87° Bonanno.

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma (30° De Luca), Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi (57° Giovinco), Vitale (85° Baldassar); Chiarella (72° Buffa), Sarao (74° Litteri), Russotto. 

In panchina: Groaz, Pedicone, Di Grazia, De Respinis.

All.: Ferraro.

SANCATALDESE (3-4-2-1): Dolenti; Brumat, Rechichi, Oppizzi (67° Deiana); Garzia (59° Cutrona), Incatasciato (70° Rodriguez), Calabrese (78° Toure), D'Agata; Zerbo (84° Tuccio), Baglione; Bonanno.

In panchina: La Cagnina, Petrucci, Capitano, Murania.

All.: Infantino. 

ARBITRO: Bianchi di Prato, coadiuvata dalle assistenti Gasparini di Macerata e Negro di Roma 1. 

AMMONITI: Sarao, Rizzo, Russotto e Rapisarda (Catania); Calabrese (Sancataldese).

ESPULSI: -

RECUPERO: 2'; 5'.

L'odierna terna arbitrale

PRIMO TEMPO

2' Vitale, servito da Castellini, prova il destro a giro dal limite dell'area, un difensore avversario respinge di testa.

3' Cross di Rizzo dalla destra, Dolenti controlla. Sul capovolgimento di fronte, buco della difesa etnea sul lato destro. Zerbo serve Baglione, il quale, tutto solo, entra in area e beffa Bethers piazzandola all'angolino opposto.

4' Il Catania reagisce subito con Vitale: sinistro da fuori area, deviato in angolo.

8' Russotto lanciato in profondità da Lodi entra in area e arriva sul fondo sulla sinistra, il suo tentativo di cross è deviato in angolo. Sugli sviluppi, iniziativa di Rapisarda, il quale dalla destra sfonda in area e prova la conclusione, palla di poco a lato.

10' Chiarella salta l'uomo sulla destra e serve Russotto in area, il numero 7 non riesce a concludere a rete, sul rimpallo ci riprova Lodi da fuori, conclusione murata.

11' Zerbo ci prova da fuori, palla ampiamente a lato.

13' Ancora Chiarella pericoloso dalla destra, palla sul secondo palo dove Russotto viene anticipato.

17' Stavolta Chiarella sbaglia tutto: liberato sulla destra, ciabatta completamente il pallone del possibile traversone.

18' Cross di Rapisarda, deviazione volante di Sarao, palla fuori.

19' Pareggio del Catania! Cross rasoterra dalla destra di Chiarella, intervento maldestro in anticipo di Brumat che la mette nella propria porta.

21' Cartellino giallo per Sarao per un intervento in ritardo su Baglione sulla trequarti. Gli etnei protestano contro la direttrice di gara.

23' Sponda aerea di Sarao che libera Vitale in area, il quale dopo essersi girato calcia superando Dolenti, salva Oppizzi sulla linea. Pochi secondi dopo il Catania conquista una punizione interessante sul lato sinistro, poi sprecata da Russotto con una conclusione sbilenca.

27' Azione insistita degli ospiti, Garzia dalla destra si accentra e prova il sinistro da fuori, presa facile di Bethers. Parte il contropiede del Catania, da Chiarella la palla giunge a Sarao, il quale viene anticipato da Dolenti: per la sig.ra Bianchi è corner, ma i rossazzurri reclamano il fallo da rigore.

28' Somma abbandona il campo per infortunio, Catania momentaneamente in 10. Ferraro manda immediatamente a scaldarsi De Luca.

30' Mentre il gioco è fermo a seguito di una punizione fischiata a favore della Sancataldese sulla trequarti, Ferraro opera il cambio: De Luca per Somma. Rizzo si abbassa sulla linea difensiva, Russotto arretra a centrocampo. 

31' Baglione batte la punizione, il suo destro a giro muore non lontano dall'incrocio dei pali.

34' Corner dalla destra per il Catania, batte Russotto, la palla rimbalza pericolosamente nell'area piccola, deviazione sottoporta di Chiarella e sfera che sorvola di poco la traversa.c

35' Il Catania si rende minaccioso per due volte nel giro di pochi secondi con Sarao e Castellini che si inseriscono in area sulla sinistra ma non riescono a servire adeguatamente i compagni.

42' Azione avvolgente del Catania avviata da Lodi, Castellini arriva quasi sul fondo e crossa, la Sancataldese si rifugia in angolo. Sugli sviluppi, colpo di testa di Sarao controllato da Dolenti.

43' Subito dopo, ripartenza della Sancataldese, Incatasciato da destra serve Bonanno in area, controllo impreciso del numero 9 che finisce fuori area sulla sinistra ma in quella zona di campo conquista un'interessante calcio di punizione. Batte ancora Baglione, palla alta non di molto.

45' L'arbitro assegna 2' di recupero.

45'+2 Il primo tempo si conclude con una punizione assegnata agli ospiti. Conclusione mancina di Zerbo da una trentina di metri, il fantasista impegna Bethers costretto alla deviazione in angolo, ma per la sig.ra Bianchi va bene così e manda tutti a bere un thè caldo.

SECONDO TEMPO

46' Si rientra con una novità tattica nel Catania: Rizzo torna in mediana, Castellini viene accentrato in difesa, mentre ad arretrare ulteriormente è Russotto, posizionato nel ruolo di terzino sinistro.

48' Gran controllo di Chiarella sulla destra, cross in mezzo, Vitale sbaglia il controllo, l'azione sfuma.

49' Russotto dalla sinistra mette un pallone insidioso in mezzo, Sarao non ci arriva di poco. Poco dopo è Rapisarda a sventagliare dalla destra, non ci arriva nessuno.

52' Ancora un cross interessante dalla destra di Chiarella, la difesa ospite si salva. Sul capovolgimento di fronte ci prova Bonanno col mancino dal limite, palla alta.

54' Nuova inarrestabile discesa sulla sinistra di Russotto, il numero 7 arriva sul fondo e conquista un corner.

55' Ancora un cross di Russotto, che stavolta rientra sul destro, Rechichi anticipa tutti mandando il pallone in calcio d'angolo.

57' Secondo cambio in casa Catania: Ferraro richiama in panchina Lodi, dentro Giovinco. Il capitano, che stava per battere un corner, non la prende benissimo. L'angolo, battuto proprio da Giovinco, propizia una grande chance per De Luca, il quale tutto solo nell'area piccola colpisce di testa, Dolenti è attento.

59' Infantino sostituisce Garzia con Cutrona.

60' Calabrese atterra Giovinco al limite dell'area: punizione per il Catania, cartellino giallo per il capitano avversario.

61' Giovinco batte ed è gol! Conclusione bassa e centrale del fantasista, che spiazza Dolenti. 2-1 per il Catania.

63' Il Catania dilaga. Sarao approfitta di un intervento a vuoto di Rechichi per involarsi nella metà campo avversaria, giungere in area e dal lato sinistro lasciare partire una botta mancina con la quale insacca il pallone del 3-1.

66' Rizzo ammonito dopo un duro scontro di gioco con Baglione, per il quale il gioco viene interrotto per un paio di minuti. Non mancano le discussioni tra i giocatori e le panchine di entrambe le squadre.

67' Deiana rileva Oppizzi nella Sancataldese.

70' Altro cambio negli ospiti: Rodriguez per Incatasciato.

72' Ferraro inserisce Buffa, che rileva Chiarella.

74' Arriva il momento di Litteri, che rimpiazza Sarao (standing ovation per il 99).

76' Bethers rimedia con un'uscita di pugni ad un insidioso corner della Sancataldese, il Catania parte in contropiede, l'azione viene conclusa da Giovinco con un mancino impreciso in area.

78' Russotto prova a servire in profondità Litteri, palla leggermente lunga. Nel frattempo, Infantino manda in campo Toure al posto di Calabrese.

81' Ancora una ripartenza rossazzurra, De Luca libera al tiro Giovinco in area, tutto solo sulla destra, ma il numero 32 sceglie la conclusione di prima intenzione e non trova la porta.

83' Pericolosa la Sancataldese con un cross dalla sinistra di Deiana, Zerbo ci prova di testa, Bethers respinge, Bonanno a porta vuota non riesce a ribadire in rete.

84' Ultimo cambio per gli ospiti: Tuccio rileva Zerbo.

85' La Sancataldese accorcia le distanze! Sugli sviluppi di una punizione battuta in mediana, grande percussione di Deiana che dalla sinistra si accentra e lascia partire una gran botta di destro che uccella Bethers. Pochi secondi dopo, Ferraro si gioca l'ultima sostituzione: Baldassar per Vitale.

87' Clamoroso pareggio della Sancataldese! Punizione dalla destra, batte Bonanno col mancino, Rechichi forse la sfiora di testa e la palla si insacca sul secondo palo. Il fallo era stato commesso da Baldassar su Tuccio.

90' La sig.ra Bianchi assegna 5' di recupero.

90'+2 Lancio di Rizzo, sponda in area di Litteri che libera De Luca, il numero 17 prova la conclusione ma viene arginato Brumat.

90'+5 Finisce così. Sfuma l'aggancio al record di vittorie consecutive della Sicula Leonzio. A fine partita, nervosismo in campo tra le due squadre, con mister Infantino che energicamente invita i suoi a dirigersi verso il settore ospiti ed evitare duelli con gli avversari.