Catania-Rieti, presentazione: Ultimo round aspettando i play off

Uno scatto del match di andata tra laziali e siciliani

Uno scatto del match di andata tra laziali e siciliani 

I rossazzurri ospitano i reatini per l’ultima giornata del Girone C del Campionato di Serie C

SI GIOCA DOMENICA 5 MAGGIO ALLE 18.30
Il Catania sarà in campo domenica 5 maggio, allo stadio "Massimino", per giocare l’ultima gara della regular season (giornata numero 38). A sfidare i rossazzurri sarà il Rieti. Si giocherà alle 18.30, così come in tutti gli altri campi del Girone C della Serie C. Arbitrerà il sig. Francesco Carrione di Castellammare di Stabia, che sarà coadiuvato da Bahri e Niedda.
Gli etnei sono nuovamente scivolati al quarto posto in classifica, a quota 64 punti, e rischiano di restarci. I laziali sono salvi e occupano la 15ª posizione con 38 punti (4 sono quelli di penalizzazione).

CATANIA: ULTIMA AL "MASSIMINO"
La squadra di mister Novellino è reduce dal pareggio (settimo in campionato, sesto in trasferta) di Cava de' Tirreni contro i padroni di casa della Cavese. I rossazzurri non vincono in trasferta da circa due mesi, l’ultimo successo è arrivato a Catanzaro lo scorso 10 marzo, poi due sconfitte e un pari. Il ritorno alla vittoria lontano dalle mura amiche è stato "strappato" da un calcio di rigore trasformato al 92', che ha fissato il punteggio sul 2-2. Le reti ospiti sono state due "prime volte": per 'Saretto' Bucolo e Vincenzo Sarno. Domenica, contro il Rieti, sarà l’ultima gara del campionato che si giocherà al "Massimino". In casa l’Elefante ha conquistato 43 punti (secondo posto nella speciale classifica dopo il Trapani; Juve Stabia terza, Catanzaro quarto), frutto di 14 vittorie (12 sono quelle della Juve Stabia, fresca neopromossa in cadetteria), un pareggio (con il Potenza, all’esordio di Novellino in panchina) e 2 sconfitte (con Catanzaro e Viterbese).

RIETI: SALVEZZA RAGGIUNTA
La compagine del tecnico Ezio Capuano, ingaggiato a gennaio per sostituire il dimissionario Chéu, ha raggiunto l’obiettivo della salvezza diretta, senza passare dai play-out. Le vittorie ottenute dagli amarantocelesti sono 12, 6 i pareggi, mentre sono ben 17 le sconfitte. Solo Paganese (21) e Bisceglie (18) hanno perso di più. Fuori casa i successi sono 5, sono state battute Sicula Leonzio, Bisceglie, Viterbese e Paganese di misura (1-0), la Vibonese per 2-0; 2 i pari, entrambi per 1-1, con Cavese e Juve Stabia; 10 i k.o.: contro Matera (2-0), Virtus Francavilla (2-1), Trapani (3-0), Catanzaro (3-0), Reggina (3-2), Rende (2-1), Monopoli (1-0), Casertana (2-1), Potenza (1-0) e Siracusa (1-0). Nel turno precedente i sabini hanno pareggiato in casa con il Monopoli: passati in vantaggio con Cernigoi, sono stati raggiunti nella ripresa. Contro i rossazzurri mancherà il capocannoniere della squadra, l’ivoriano Cedric Gondo (8 reti fatte), fermato un turno per squalifica.

TERZO O QUARTO POSTO…?
Lo scorso 27 dicembre il Catania giocava allo stadio "Manlio Scopigno" di Rieti in occasione della 19ª giornata del girone d’andata. I rossazzurri conquistarono i 3 punti, ai danni dei laziali padroni di casa, grazie a una rete di Calapai a 9 minuti dal 90’. Al termine di quella gara, le prime 4 posizioni in classifica erano come quelle di oggi. In testa la Juve Stabia, secondo il Trapani, a pari punti Catanzaro e Catania, con i calabresi attualmente terzi in virtù della differenza reti negli scontri diretti (Catania-Catanzaro 0-2; Catanzaro-Catania 1-2). Per concludere il campionato al terzo posto l’Elefante deve battere il Rieti e sperare che la squadra di Auteri non faccia lo stesso contro il Trapani al "Ceravolo". O, comunque, ottenere almeno un punto in più dei giallorossi nell'ultima giornata. La squadra terza classificata partirà dal primo turno della fase nazionale dei play-off, che avrà inizio il 19 maggio (gare di andata e ritorno). La quarta classificata, invece, partirà dal secondo turno della fase a gironi, dove il 15 maggio, in gara unica davanti al proprio pubblico, affronterà un club dello stesso girone.