Catania-Real Agro Aversa 1-0: le pagelle dei rossazzurri

Ciccio Rapisarda, rete da tre punti

Ciccio Rapisarda, rete da tre punti 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara con i campani, decisa da Ciccio Rapisarda

BETHERS Voto 7: Prima e dopo il gol vittoria di Rapisarda salva la propria porta con due interventi decisivi: al 31’ del primo tempo su Nespoli e al 70’ su Gassama. In mezzo anche un’uscita provvidenziale, sulla trequarti, per rimediare ad un retropassaggio avventato di Boccia. Dà sicurezza al reparto, come un veterano.

RAPISARDA voto 7: Nel primo tempo appare “bloccato”, complice, anche l’assenza di Sarno e il poco affiatamento con Forchignone, decisamente meglio nella ripresa. Oltre alla rete (la terza in campionato, sempre al “Massimino”) si rende pericoloso in altre due occasioni, trovando in entrambe le circostanze la pronta risposta del portiere campano.

SOMMA voto 5,5: Prestazione in chiaroscuro, con qualche indecisione di troppo, vedi la leggerezza al minuto 27 che crea grattacapi alla retroguardia etnea.

Dal 46’ BOCCIA voto 5,5: Parte male, con un retropassaggio che quasi manda in porta i campani (bravissimo Bethers nella circostanza), si riprende cammin facendo presidiando bene la fascia sinistra. Al 75’ si fa apprezzare per una bella sgroppata conclusa con una simulazione in area campana che gli costa un cartellino giallo.

LORENZINI voto 6: Sempre puntuale e preciso, nonostante la prestazione del reparto arretrato non sia all’altezza di altre giornate.

CASTELLINI voto 6: Parte esterno sinistro, finisce centrale, seguendo il copione già “interpretato” nelle ultime giornate. Partita quasi perfetta, “sporcata” dall’indecisione a ridosso del novantesimo che manda in porta Petricciolo.

PALERMO voto 5,5: Lanciato dal primo minuto al posto di Rizzo (influenzato) il numero 23 rossazzurro ci mette impegno ma non riesce a rendersi performante così come in altre circostanze, vedi Lamezia Terme.

Dal 72’ BANI voto 5,5: Al rientro dopo quasi due mesi (ultima presenza con il Locri, nel match dello scorso 19 ottobre) il centrocampista originario di Bagno a Ripoli riassaggia il campo senza incidere.

LODI voto 6: Nella giornata in cui il centrocampo rossazzurro va in netta sofferenza il numero 10 rossazzurro è l’unico a strappare la sufficienza in mediana. Suo, al 18’ del primo tempo, il lancio millimetrico che manda in porta Jefferson dopo un veloce scambio con De Luca.

VITALE voto 5: In evidente debito d’ossigeno il centrocampista campano, fra i migliori in questo girone di andata, è “costretto” ad andare in campo per mantenere accesa la casella del 2004. Avrebbe bisogno di riposo, ma le alternative 2004 non danno le giuste garanzie.

FORCHIGNONE voto 5,5: Parte bene, con una sgroppata che porta alla prima ammonizione di Nespoli, per poi perdersi inesorabilmente che sfocia nel cambio nel corso dell’intervallo.

Dal 46’ RUSSOTTO voto 6: Il suo ingresso in campo ravviva l’attacco, anche se non è sempre preciso nelle giocate.

JEFFERSON voto 5,5: Alla prima da titolare al “Massimino” (la seconda in stagione, dopo il match di Cittanova) il brasiliano non riesce a tramutare in rete le occasioni che gli capitano, su tutte l’assist di De Luca al 18’.

Dal 63’ SARAO voto 5: Una mezz’ora in campo senza sussulti.

DE LUCA voto 6: Meglio rispetto ad altre occasioni. In avvio di ripresa trova anche il gol, di rapina, ma la terna arbitrale ravvisa una posizione di fuorigioco che non c’è.

Dal 71’ SARNO voto 5: Non incide.

FERRARO voto 5,5: Pronti via mescola le carte lasciando in panchina i “titolarissimi” Sarno e Sarao, concedendo a Jefferson e Forchignone una chance dal primo minuto. Ne viene fuori un primo tempo asfittico, con le fasce bloccate e un centrocampo che senza Rizzo fatica più del dovuto. I cambi in avvio di ripresa, in primis l’inserimento di Russotto, migliorano leggermente la situazione portando al gol, ma i rischi corsi nonostante la superiorità numerica per più di un tempo testimoniano l’evidente momento di appannamento di buona parte della squadra. Tuttavia, malgrado la peggior prestazione casalinga della stagione, con un centrocampo in evidente sofferenza, una difesa un po’ ballerina e un attacco spuntato, i suoi ragazzi colgono l’ottava vittoria casalinga consecutiva (così come non avveniva dalla stagione 2018/19) mantenendo inalterato il vantaggio (+11) sulle inseguitrici.

REAL AGRO AVERSA voto 7: Squadra giovane e sbarazzina, abile a mettere in difficoltà la capolista per buona parte della partita, anche dopo l’espulsione del difensore Nespoli, giunta al 38’ del primo tempo. In tutta onestà, i ragazzi di Maschio avrebbero meritato di più, ma gli errori commessi davanti alla porta di Bethers sono imperdonabili.

ARBTIRO GAVINI voto 5,5: Dirige bene una gara non complicata. Giusta la doppia ammonizione a Nespoli. Male in occasione del gol annullato a De Luca, vedendo una posizione irregolare del numero 17 rossazzurro che non c’è.