Catania-Ragusa, precedenti: L'unica vittoria rossazzurra porta la firma di Damiano Morra

Damiano Morra insieme a Gigi Chiavaro

Damiano Morra insieme a Gigi Chiavaro  

Il racconto delle sfide in terra catanese fra rossazzurri e iblei.

Domenica 8 gennaio 2023, nella gara che segnerà il primo impegno ufficiale del nuovo anno solare, il Catania di Giovanni Ferraro, primo della classe con 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici, riceverà il Ragusa. Una sfida, quella fra etnei e iblei, che ritorna a disputarsi sul suolo catanese a distanza di oltre ventotto anni dall'ultima volta.

Quindici ottobre 1994, settima giornata del Campionato Nazionale Dilettanti 1994/95: in campo gli etnei allenati da mister Pier Giuseppe Mosti (poi sostituito con mister Angelo Busetta qualche settimana più avanti) furono bloccati sullo 0 a 0 dal Ragusa. Il finale di quella stagione sorrise ad entrambe: iblei settimi, etnei promossi in Serie C2 dopo un filotto di dieci vittorie di fila nelle ultime dieci giornate di campionato. 

Andando ancor più indietro nelle stagioni, fino al campionato di Serie C edizione 1977/78, vien fuori il primo ed unico successo interno del Catania sul Ragusa: 7 maggio 1978, trentatreesima giornata, uno a zero per i rossazzurri allenati da Guido Mazzetti (subentrato qualche settimana prima a Carlo Matteucci) grazie alla rete siglata da Damiano Morra. Al termine della stagione Ragusa retrocesso in C2, Catania sconfitto dalla Nocerina nello spareggio promozione di Catanzaro.