Catania-Ragusa: La presentazione della gara

Match day! (Grafica Bruno Marchese)

Match day! (Grafica Bruno Marchese) 

La presentazione della gara del ''Massimino'' fra etnei e iblei, in programma domenica alle ore 14.30

Dopo la sosta per le festività riparte il campionato di Serie D con le gare della prima giornata del girone di ritorno. Il Catania di Giovanni Ferraro, capolista solitaria del Girone I, con 10 punti di vantaggio sulla coppia calabrese composta da FC Lamezia e Locri, riparte l’inseguimento alla promozione fra i professionisti ospitando il Ragusa dei tanti catanesi, già sconfitto nella gara di andata per 2 a 0.

Allo stadio “Angelo Massimino” la formazione iblea, allenata dal tecnico catanese Filippo Raciti, giunge da ottava della classe, a -6 dalla zona play-off, ma con tre pesantissime assenze: su tutte quella del bomber Alessandro Randis (catanese e prodotto del settore giovanile etneo) autore di nove reti in stagione.

Nel mirino dei rossazzurri, sempre vittoriosi nelle gare disputate nell’impianto che sorge in Piazza Spedini, vi è la decima vittoria consecutiva fra le mura amiche; il modo migliore per inaugurare il 2023. Un successo che, tra l'altro, in terra catanese, manca dagli anni settanta.

Sul fronte formazione il tecnico originario di Vico Equense dovrà fare a meno ancora una volta di Litteri (assente dalla prima giornata di campionato, disputata proprio con il Ragusa) così come di Scognamiglio, Pino, Buffa e dello squalificato Lorenzini. Proprio l’assenza del difensore ex Turris costringerà mister Ferraro a rivedere la composizione della retroguardia. Possibile l’opzione Rapisarda, Castellini, Somma e Boccia davanti a Bethers. Da valutare l’impiego del 2004 Vitale, lasciato fuori dalla contesa con il Trapani per motivi disciplinari. In caso di una nuova esclusione possibile la conferma sull’out sinistro difensivo di Lubishtani, con la conseguente esclusione di Boccia. In mediana, largo a Rizzo, Lodi e Palermo; mentre in avanti Sarao dovrebbe essere affiancato da De Luca e Chiarella.

Direzione di gara affidata al signor Silvio Torreggiani di Civitavecchia. Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Pietro Bennici di Agrigento e Stefano Martinelli di Potenza. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

La possibile formazione del Catania:

Bethers; Rapisarda, Somma, Castellini, Lubishtani (Boccia); Rizzo, Lodi, Palermo (Vitale); De Luca, Sarao, Chiarella.