Catania-Parma: rendimenti a confronto

Marinito Izco in azione

Marinito Izco in azione  

Focus sul rendimento al "Massimino" degli etnei e su quello in trasferta dei ducali.

Il sabato del calcio
Da ‘Il sabato del villaggio’, di leopardiana memoria, a ‘Il sabato del calcio’, in salsa catanese, il passo è breve. Per la sesta volta nel corso di questa stagione il Catania di Vincenzo Montella giocherà nell’anticipo del sabato. Sesto giorno della settimana che, fino a questo momento, ha regalato gioie e soddisfazioni agli etnei: tre vittorie (Inter, Napoli e Lecce), un pareggio (Fiorentina) ed uno con ‘riserva’ (Roma) in attesa della prosecuzione fissata per il prossimo 7 febbraio. Anche il Parma, però, dimostra di avere una certa ‘confidenza’ col giorno pre-domenicale, con già tre precedenti nell’attuale campionato: a Napoli (unica vittoria esterna della stagione), Novara ed Inter. Come se non bastasse, Catania-Parma di sabato non è un inedito. L’unico precedente risale al 23 gennaio 2010: secco 3-0 per gli etnei di Mihajlovic sui ducali di Guidolin. Per i nostalgici: e dire che una volta si giocava in contemporanea soltanto di domenica. Un'altra vita, un altro calcio.

Rendimento in casa del Catania
L’andamento al “Massimino” della compagine rossazzurra è sostanzialmente positivo, con quattro vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte in otto gare. Nove le reti segnate, sei quelle subite. Un ruolino di marcia soddisfacente al quale, tuttavia, bisogna sommare il ‘provvisorio’ 1-1 contro la Roma rimediato nei 65 minuti prima della sospensione per impraticabilità di campo. Le sconfitte (evitabilissime) contro Chievo Verona e Cagliari, formazioni ampiamente alla portata degli etnei, hanno ‘macchiato’ un rendimento che, come da tradizione, è stato alla base delle salvezze della formazione rossazzurra. Nel dettaglio:

Catania-Siena 0-0
Catania-Cesena 1-0
Catania-Juventus 1-1
Catania-Inter 2-1
Catania-Napoli 2-1
Catania-Chievo Vr 1-2
Catania-Cagliari 0-1
Catania-Palermo 2-0
Catania-Roma sospesa al 65' sull’1-1

Rendimento in trasferta del Parma
Il trend della formazione ducale nelle partite disputate lontano dal “Tardini” è piuttosto insoddisfacente, con appena 5 punti conquistati sui 27 disponibili. Una vittoria (contro il Napoli), due pareggi (uno dei quali ottenuti con l’attuale tecnico Donadoni) e ben sei sconfitte lasciano intuire perché il presidente Tommaso Ghirardi abbia deciso di cambiare la guida tecnica. Cinque gol segnati e venti subiti sono gli ultimi dati di un rendimento da retrocessione. Emiliani a secco di reti in trasferta da tre gare (Cagliari, Milano e Bologna). Nel dettaglio:

Juventus-Parma 4-1
Fiorentina-Parma 3-0
Napoli-Parma 1-2
Milan-Parma 4-1
Lazio-Parma 1-0
Novara-Parma 2-1
Cagliari-Parma 0-0
Inter-Parma 5-0
Bologna-Parma 0-0