Catania-Monterosi Tuscia 3-1: le pagelle dei rossazzurri

Grazie Grandi Uomini

Grazie Grandi Uomini 

Le valutazioni riportate dai calciatori rossazzurri al termine del vittorioso confronto del ''Massimino''

SALA voto 6: Pomeriggio da spettatore, ravvivata nel primo tempo da una zolla “ballerina” che gli fa ciccare il pallone procurando un angolo agli avversari. Spizzato da Costantino in occasione del rigore, nonché unico tiro in porta die laziali.

ALBERTINI voto 7: Bene in fase difensiva, dove concede poco o nulla al “quinto” si sinistra del Monterosi, tale Damiano Cancellieri. Nella ripresa “sale” il numero dei giri del motore, fornendo la solita spinta lungo la destra. Splendido l’assist per Russotto che vale il 3 a 1.

MONTEAGUDO voto 6,5: In coppia con Lorenzini argina con efficacia il duo d’attacco del Monterosi non concedendo nulla.

LORENZINI voto 6,5 : Buona l’intesa con Monteagudo, perfetta la prestazione contraddistinta da un paio di chiusure determinanti (vedi su Ekuban al 23’ del primo tempo). Suo il fallo di mano che provoca il calcio di rigore al Monterosi.

PINTO voto 7: Prestazione a buoni livelli, contraddista da diverse progressioni, combinazioni ficcanti con Russini e dall’assist al bacio fornito a Kevin Biondi in occasione della rete del momentaneo 2 a 0.

PROVENZANO voto 7: Preferito a Cataldi come play davanti alla difesa il numero 5 rossazzurro non sfigura, anzi. Partita più che sufficiente, fra le migliori in rossazzurro, nella quale abbina quantità e qualità. Nella ripresa sfiora il gol personale con un colpo di testa che esce fiori di poco.
dal 39’ stCATALDI s.v.: Pochi minuti in campo per una valutazione.

ROSAIA voto 6,5: Grinta e sostanza nella mediana. Quando sbaglia non demorde, ritornando sull’avversario per recuperare la sfera. Riuscendoci il più delle volte.

GRECO voto 7: In avvio di partita ha due buone occasioni in velocità per innescare i compagni ma perde l’attimo giusto per il passaggio decisivo. Nel primo tempo va vicino alla rete in due occasioni: prima, al minuto 19, colpisce il palo, poi, al 33’ sfiora il raddoppio su pregevole assist di Russini. I suoi “strappi” continui, figli di una velocità e progressione esplosiva, sono fondamentali. Altra partita a grandissimi livelli per un calciatore pronto da tempo a ben altre categorie.
dal 39’ stIZCO s.v.: Giusto il tempo di timbrare la presenza numero 275 in rossazzurro.

BIONDI voto 7: Poco servito dai compagni, anche per il gioco rossazzurro si sviluppa soprattutto lungo l’asse di sinistra Pinto-Russini, nelle due occasioni che gli capitano dimostra tutta la sua verve: nel primo tempo sfiora la rete di testa, mentre in avvio di ripresa trova il gol (il quarto in campionato, il decimo in maglia rossazzurra) con un tocco di giustezza su perfetto assist di Pinto
dal 27’SIMONETTI voto 6,5: Entra bene, col piglio giusto, dando corsa e sostanza alla mediana.

SIPOS voto 6: Al 10’ si divora un’occasione colossale dopo aver rubato palla al portiere. Un errore grave per un attaccante ma che non cancella la solita grande prova di generosità e impegno. Sei, di incoraggiamento.
dal 28’ stRUSSO voto 6,5: Buona la porzione di gara del bomber (classe 2004) della Primavera 3. Avvia l’azione del 3 a 0 servendo in profondità lo scattante Albertini. Sfrutta bene l’occasione concessagli da mister Baldini.

RUSSINI voto 7,5: Sblocca la gara con una pennellata su punizione (così come avvenuto nella gara di andata) che gli vale la sesta marcatura stagionale. Sforna assist a ripetizione, fa impazzire i difensori del Monterosi e sfiora in un paio di circostanze la seconda rete personale. Un’ora di gioco a grandissimi livelli prima di lasciare (esausto) il terreno di gioco.
dal 12’ stRUSSOTTO voto 6,5: Entra subito in partita, mettendosi a disposizione della squadra. Segna la rete del 3 a 0, la seconda in campionato, ne sfiora altre due.

BALDINI voto 10: All’ennesimo “schiaffo” preso a poche ore dalla gara il Catania ha reagito con l’ennesima prova d’orgoglio, di altissima professionalità e volontà. Un gruppo forgiato dalla sofferenza, dalla tempra liotrina e dalla voglia infinita di reagire alle difficoltà. Un gruppo splendido, guidato da un tecnico in simbiosi con spogliatoio e tifoseria, che meriterebbe di finire la stagione e di andare oltre. Altro che ripartenza dalla Serie D. L’analisi tattica? Non sbaglia nulla.

MONTEROSI TUSCIA voto 5: Al netto delle assenze la formazione di Leo Menichini, tuttavia proveniente da una striscia positiva fatta di un pareggio e quattro vittorie, il Monterosi visto al “Massimino” è parsa una squadra fragile, senza consistenza e spesso in balìa degli avversari.

ARBITRO CALDERA voto 6: L’arbitro comasco dirige l’incontro ‘’all’inglese’’, lasciando giocare spesso e volentieri, talvolta eccessivamente. Giusta la concessione del rigore agli ospiti per un tocco di mano di Lorenzini.