Catania-Monopoli 3-1: le pagelle dei rossazzurri

Maldonado, Dall'Oglio e Reginaldo immortalati dal nostro Nino Russo a fine partita

Maldonado, Dall'Oglio e Reginaldo immortalati dal nostro Nino Russo a fine partita 

Le valutazioni riportate dagli etnei al termine della gara con i pugliesi

CONFENTE voto 6: Sino al 19' non deve preoccuparsi di nulla, ma al primo tiro dei pugliesi è gol, sul quale tuttavia non ha grosse responsabilità. Poi non c'è tanto altro fino a quando sul finale ha bisogno del provvidenziale intervento di Welbeck perché si fissi il risultato sul 3-1.

SALES voto 6: La grinta non gli manca e fa il suo, certo, ma spreca palloni perché spazzati con troppa irruenza. In occasione del gol ospite non riesce a contrastare a dovere Bunino. Si riscatta, nel finale di primo tempo, avviando l'azione che porta al gol di Matteo Di Piazza.
-> TONUCCI s.v.: Entra per una decina di minuti soltanto allo scadere e non ha il tempo di incidere.

GIOSA voto 6,5: Prima uscita fra luci e ombre, chiude bene stringendosi a Silvestri al 9', ma dovrebbe chiudere sul cross che poi si tramuta nell'occasione del gol ospite. Tenta il colpaccio in area avversaria ma il pallone è fuori. Nella ripresa è tutto più semplice da gestire.

SILVESTRI voto 6: La sua partita comincia bene, perché è lui ad annullare la prima occasione di Bunino, pochi minuti dopo però si fa trovare fuori misura e salta in ritardo sull'1-0 del 17 pugliese. Nella ripresa si incunea spesso fra le linee avversarie con successo, trovando il cross di misura per il gol di Reginaldo.

CALAPAI voto 6,5: Spinge come un treno sulla propria corsia, rendendosi assai pericoloso con almeno tre cross di precisione. Se il primo e il secondo non vengono raccolti dai compagni, il terzo è da manuale e Di Piazza si ri-presenta a Catania segnando il gol del pari. Nella ripresa il tecnico Raffaele gli assegna un ruolo prettamente difensivo e il ragazzo adempie perfettamente al compito.

WELBECK voto 7: Da un canto è assolutamente imprescindibile in fase di interdizione, seppur sbagli un'elementare verticalizzazione che avrebbe aperto un corridoio verso l'area avversaria. Nella ripresa la mediana cresce di minuto in minuto grazie al suo apporto. Indispensabile anche in fase difensiva, il suo salvataggio sulla linea sul tiro-cross di Zambataro vale un gol.

ROSAIA voto 6: Partita senza infamia e senza lode nel primo tempo, tiene la posizione e cerca di non perder palla. Meglio quando nella ripresa in mediana si passa a cinque, chiudendo il buco creato dalla differenza di modulo rispetto agli avversari.
-> MALDONADO s.v.: Entra anche lui per una decina di minuti, ponendosi basso sulla linea dei difensori centrali. La sua punizione è debole e centrale. Non valutabile.

ZANCHI voto 6: Non il miglior primo tempo per il ragazzo, jolly del Catania, che nelle gare precedenti gare ha coperto diverse posizioni, soprattutto difensive. Da qualche gara Raffaele lo piazza più alto, oggi il 29 rossazzurro è sembrato frenato anche in presenza di corridoi appetitosi.
-> DALL'OGLIO 6,5: Entra al primo della ripresa in occasione del cambio di modulo contribuendo ad irrobustire la mediana. Si lancia però in ogni spazio avanzato disponibile per dare manforte agli attaccanti. Infatti, in una delle frequenti incursioni, sull'assist di Di Piazza trova la via del gol che ribalta il risultato.

MANNEH voto 6,5: Salta sistematicamente l’uomo, offre diversi spunti ai compagni, girando per il campo come una trottola. Peccato Reginaldo non legga il suo velo e Di Piazza non approfitti del corridoio aperto dal gambiano. Da lui parte il suggerimento per il cross di Calapai che Di Piazza trasforma nel gol del temporaneo pari.
-> BIONDI 6: Entra, forse sorprendendo tutti, ad inizio ripresa per contribuire a rimpolpare la mediana, non disdegnando il proprio supporto nella fase difensiva. Dove interviene fa valere la sua forza e volontà, percorrendo decine di metri per coprire la fascia sinistra.

REGINALDO voto 6,5: Per il primo tempo sarebbe stato un voto del tutto insufficiente, perchè goffo e lento, sempre in ritardo rispetto al contesto. Ma nella ripresa il cambio di passo lo aiuta nel far risplendere in lui la nomea di goleador, e il suo primo gol in rossazzurro è quello della sicurezza per chiudere la gara. Non pago, cerca la doppietta personale in due occasioni ancora.

DI PIAZZA voto 7: Non si smentisce, il Di Piazza implacabile in zona gol che conosciamo viene fuori e riesce a dare il suo imprimatur alla gara, con la rete del pari e l'assist per il gol che ribalta il risultato. Trova la giusta collocazione in campo, e incide con i fatti. Ottima prima, non poteva andare meglio.
-> GOLFO s.v.: Entra alla mezzora della ripresa, anche per lui sospensione del giudizio, ma l'idea è che possa dare il suo apporto.

All. RAFFAELE voto 6,5: Seppure in difficoltà per via dell'uomo in meno in mediana, riesce a trovare ugualmente il coniglio nel cilindro, visto che la reazione della squadra porta al pari già nello stesso primo tempo. Poi corregge il modulo, chiudendo il buco a centrocampo e per gli ospiti non ce n'è più.

MONOPOLI voto 5: Un tiro e un gol e i pugliesi pare abbiano campo libero, ma così non è perchè pian pianino il Catania prende loro le misure. L'infortunio occorso a Currarino nella finale della ripresa li costringe in dieci perchè già esauriti i cambi a disposizione. Tentano di riaprire la gara ma Welbeck fa buona guardia.

Arbitro LONGO voto 6: Dirige nel complesso bene tutto il match. Nel finale qualche cartellino di troppo, ma è poca roba. Soprattutto non ha dubbi sulle paventate azioni da rigore reclamate prima da Di Piazza e poi da Bunino, non concedendo il penalty in entrambe le occasioni.