Catania-Monopoli 3-1: Raffaele rimedia ad un primo tempo difficile

Striscione in Curva Nord in ricordo di Fabrizio

Striscione in Curva Nord in ricordo di Fabrizio 

Dopo il pareggio a fine primo tempo, i cambi del tecnico ribaltano la situazione e portano in dote un'importante vittoria.

TABELLINO
CATANIA-MONOPOLI 3-1
RETI: 19° Bunino, 40° Di Piazza, 48° Dall'Oglio, 79° Reginaldo.

CATANIA (3-4-3): Confente; Sales (82° Tonucci), Giosa, Silvestri; Calapai, Welbeck, Rosaia (82° Maldonado), Zanchi (46' Biondi); Manneh (46' Dall'Oglio), Reginaldo, Di Piazza (60° Golfo).
A disp.: Martinez, Noce, Claiton, Albertini, Izco, Maldonado, Vrikkis.
All: Raffaele.

MONOPOLI (3-5-2): Satalino; Riggio (62° Zambataro), Bizzotto, Merdacandante; Tazzer (66° Currarino), Paolucci (66° Liviero), Vassallo, Piccinni, Nicoletti; Starita, Bunino (72° Soleri).
A disp.: Taliento, Oliveto, Arena, Lombardo, Steau, Guiebre, Samele.
All: Scienza.

ARBITRO: Federico Longo di Paola.

ASSISTENTI: Alex Cavallina di Parma e Pietro Pascali di Bologna; IV UFFICIALE: Mattia Ubaldi di Roma 1.

AMMONITI: Zanchi, Rosaia, Sales, Silvestri (Catania); Mercadante, Piccinni, Vassallo (Monopoli).

ESPULSI: -

RECUPERO: 1'; 5'.

LE SCELTE INIZIALI
Nonostante le indisponibilità di Piccolo e Russotto, Raffaele non vira, come si pensava, sul 3-5-2, ma conferma il 3-4-3 utilizzando sugli esterni offensivi Manneh ed il "nuovo" arrivo Di Piazza a supporto di Reginaldo. In mediana Rosaia preferito a Dall'Oglio, in difesa esordio dal 1' per Giosa. Per il resto formazione annunciata.
Nessuna sorpresa, invece, nel Monopoli, con Scienza che non ha molte alternative e conferma il prediletto 3-5-2, puntando su Tazzer e Nicoletti sulle fasce. L'utilizzo di Nicoletti in quel ruolo libera il posto a Mercadante nel trio difensivo, con Zambataro che scivola in panchina, insieme all'ultimo arrivato Liviero. Davanti, Bunino vince il ballottaggio con Soleri.

PRIMO TEMPO
Il primo sussulto del match arriva al 4°, con una bella combinazione di testa Manneh-Reginaldo che libera sulla corsia destra Calapai, il cui cross è intercettato da una puntuale uscita di Satalino. Un minuto dopo ripartenza di Manneh fermato irregolarmente da Mercadante che si becca il primo giallo della gara. All'8° minuto Di Piazza prova ad incunearsi in area di rigore ma viene ostacolato, regolarmente secondo il direttore di gara, da un difensore avversario, sicché Satalino interviene in tempo. Il primo quarto d'ora volge al termine, partita controllata prevalentemente dal Catania che però non è riuscito a trovare i corridoi per superare il muro pugliese, Monopoli che non è andato oltre un cross innocuo ma che non disdegna il giro palla quando gli etnei concedono campo.
Il Catania soffre l'inferiorità numerica a centrocampo e non riesce ad imbastire trame degne di nota. Al 19° il Monopoli passa. Pallone recuperato sulla destra, gran cross di Tazzer e Bunino brucia la difesa etnea e con una capocciata beffa Confente. Al 23° sortita di Zanchi che prova il tiro da fuori, che viene deviato e finisce preda di Satalino. Un minuto dopo lo stesso numero 29 è protagonista di uno scontro a metà campo con Paolucci che gli costa un'ammonizione. I tre attaccanti schierati da Raffaele provano a non dare riferimenti e si scambiano spesso la posizione, fin qui senza sortire i benefici sperati. Al 28° cross sbilenco di Tazzer, col quale si conclude un altro bel contropiede della formazione ospite. Un minuto dopo altro cartellino giallo per uno scontro a centrocampo, si tratta di Piccinni autore del fallo su Sales. Alla mezz'ora gran lancio di Giosa per Di Piazza che si allarga sulla destra e dopo una finta conquista un corner.
Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ben battuto da Rosaia, gran colpo di testa di Giosa che però non inquadra la porta. Insistono i rossazzurri con Zanchi che si invola sulla sinistra e tre minuti dopo conquista un altro tiro dalla bandierina. Minuto numero 37: il Monopoli è protagonista di una buona trama che libera sulla sinistra Starita, il cross del numero 7 è intercettato da Sales che devia in angolo. Al 40° il Catania pareggia! Sales recupera un gran pallone a metà campo, serve Manneh che apre immediatamente sulla destra per Calapai, gran cross dell'esterno che arriva sul secondo palo, dove è appostato Di Piazza che la schiaccia di testa in porta. A pochi secondi dal termine della prima frazione di gioco, ennesimo contropiede del Monopoli che libera Bunino in area seppur in posizione defilata sulla destra, l'attaccante biancoverde calcia alto. Longo, intanto, assegna 1' di recupero.
Non succede più nulla. Primo tempo difficile per il Catania, che ha sofferto l'ottima organizzazione della formazione di Scienza, apparsa più in palla nonostante abbia lasciato fare la partita per larghi tratti ai padroni di casa, dimostrandosi però organizzata in difesa ed efficienze con le ripartenze. I rossazzurri hanno ripreso la gara grazie alle qualità individuali di Calapai e Di Piazza che hanno sfruttato una belle poche azioni ben congegnate in questi primi 45'. Raffaele nell'intervallo dovrà cercare di correggere diverse cose, anche in difesa dove, nonostante l'innesto di Giosa, si sta soffrendo un po' troppo (in particolare, male Sales su Bunino in occasione del vantaggio ospite).

SECONDO TEMPO
Subito un doppio cambio per il Catania. Dentro Biondi e Dall'Oglio, che rilevano Zanchi e Manneh. Gli etnei passando al 3-5-2 con Biondi che sostituisce Zanchi sulla corsia di sinistra. Pronti-via il Monopoli conquista una punizione da una trentina di metri, batte Nicoletti con un mancino potentissimo, sventato da Confente che devia in angolo. Al 48° i rossazzurri passano in vantaggio! Ripartenza condotta da Biondi sulla sinistra, che appoggia a Di Piazza, il quale, largo sullo stesso lato, effettua un traversone basso con mancino, che trova sul secondo palo Dall'Oglio, il quale corona il proprio perfetto inserimento con la deviazione vincente. Al 58° Rosaia finisce sul taccuino dei cattivi per un intervento falloso in mediana. Due minuti dopo Raffaele richiama in panchina Di Piazza, applaudito dai pochi presenti in tribuna, ed inserisce l'altro ultimo arrivo Golfo.
Scienza risponde inserendo Zambataro, un esterno, al posto del centrale difensivo Riggio, con Nicoletti che retrocede in difesa. Poco dopo il Monopoli guadagna una punizione in posizione interessante, al limite dell'area sul lato destro. Ci prova Nicoletti, palla alta. Al 66° doppio cambio di Scienza: Liviero e Currarino per Piccinni e Tazzer. Il modulo comunque rimane il 3-5-2. Il Catania, dopo il gol, ha cominciato a subire la pressione degli ospiti e, pur non concedendo occasioni clamorose, comunque non è più riuscito ad affacciarsi dalle parti di Satalino per provare a chiudere il match. Al 70° episodio dubbio nell'area del Catania, con Bunino che si scontra con un difensore del Catania mentre prova ad intervenire su un traversone e reclama un rigore, non concesso da Longo. Due minuti più tardi ultimo cambio per il Monopoli, con l'attaccante Soleri che rimpiazza il pari ruolo Bunino, autore del momentaneo 0-1. Subito dopo tiro velleitario di Dall'Oglio dalla distanza, palla abbondantemente fuori. Al 74° fallo di Sales sulla destra, ammonizione anche per lui.
Al 79° 3-1 del Catania! Punizione battuta sulla destra da Dall'Oglio, palla che arriva sul secondo palo dove Silvestri la rimette di testa sul lato opposto, dove è appostato Reginaldo che devia in rete e trova così il primo gol con la maglia rossazzurra. All'82° ultimi cambi per Raffaele, che toglie due ammoniti, Rosaia e Sales, inserendo al loro posto i pari ruolo Maldonado e Tonucci. Subito dopo ammonizione per capitan Silvestri, che in un scontro di gioco infortuna Currarino, che abbandona il campo in barella. Il Monopoli rimane in 10 ma sugli sviluppi del calcio di punizione sfiora il 3-2 con un tiro-cross al volo di Zambataro, appostato sul secondo palo, spazzato via davanti alla linea da Welbeck. Raffaele, intanto, striglia i suoi. Dopo un tentativo di Biondi murato dalla difesa biancoverde, a tre minuti dalla fine ci prova Reginaldo con un tiro-cross dalla sinistra, palla fuori. Longo assegna 5' di recupero.
La partita resta "maschia" e Vassallo finisce sul taccuino dei cattivi per un fallo nella propria mediana. Maldonado batte la conseguente punizione, tiro telefonato per Satalino. Il Catania nonostante la superiorità numerica ed il doppio vantaggio, stimolato dal proprio tecnico, chiude la partita in avanti. Golfo spreca un ottimo contropiede servendo male Reginaldo in area e consentendo il recupero al Monopoli. Finisce così. Dopo un primo tempo in difficoltà, Raffaele raddrizza l'incontro coi cambi operati nell'intervallo, con i quali si mette a specchio e annulla il vantaggio concesso a Scienza nel primo tempo. A quel punto emerge la superiorità tecnica del Catania, che però dopo il 2-1 fatica a chiudere la partita, pur non subendo attacchi eclatanti da parte del Monopoli. Il 3-1 di Reginaldo tranquillizza, tranne Raffaele, che continua a pretendere il 200% dai suoi.
Vittoria importante, con la quale gli etnei difendono il 4° posto in classifica, peraltro con una partita in meno i famosi 2 punti di penalizzazione "sub-judice".
Appuntamento tra 3 giorni a Castellammare di Stabia, laddove il Catania si presenterà con l'organico definitivo per il girone di ritorno, dopo la chiusura del mercato invernale, in programma domani sera. Attese, al riguardo, operazioni in entrata e in uscita.