Catania-Monopoli 0-2: tristezza, pioggia e sconfitta. Un mercoledì davvero nero!

Delusione rossazzurra

Delusione rossazzurra 

Il racconto del match del "Massimino", valido per la prima giornata di ritorno della Serie C 2021/22.

TABELLINO
CATANIA-MONOPOLI 0-2
RETI: 20° Langella, 94° Bussaglia.

CATANIA (4-4-2): Stancampiano; Calapai, Claiton (Cataldi dall'86'), Monteagudo, Zanchi (Pinto dal 71'); Albertini (Russotto dal 46'), Rosaia, Maldonado (Piccolo dal 46'), Greco; Moro, Sipos (Provenzano dal 71'). A disp.: Sala, Borriello, Albertini, Ercolani, Pinto, Ropolo, Pino, Izco, Provenzano, Cataldi, Frisenna, Piccolo, Russotto. All. Baldini.

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Riggio, Bizzotto, Mercadante; Tazzer, Langella, Piccinni (Bussaglia dal 77'), Vassallo, Langella (Novella dal 64'), Guiebre; Starita (D'Agostino dal 77'), Grandolfo. A disp.: Guido, De Santis, Fornasier, Romano, Bussaglia, Nina, Novella, Viteritti, Nocciolini, D'Agostino. All: Colombo.

ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari

ASSISTENTI: Thomas Miniutti di Maniago e Marco Lencioni di Lucca

IV UFFICIALE: Marco Emmanuele di Pisa

INDISPONIBILI: Bianco; Baraye

AMMONITI: Grandolfo (Mon) - Maldonado (Cat) - Langella (Mon) - Claiton (Cat) - Tazzer (Mon)

ESPULSI: Rosaia (Cat)

RETI: Langella 20' (Mon) - Bussaglia al 94' (Mon)

SQUALIFICATI: Biondi

DIFFIDATI: Maldonado, Claiton e Pinto

PRIMO TEMPO

Nel giorno più triste della storia del Calcio Catania 1946, quello in cui il Tribunale di Catania ha dichiarato il fallimento della società etnea, la formazione rossazzurra scende in campo per la ventesima giornata del campionato di Serie C per affrontare il Monopoli.

Mister Baldini schiera i suoi uomini con un 4-4-2 che vede tra i pali la conferma di Stancampiano, in difesa da destra a sinistra Calapai, Monteagudo, Claiton e Zanchi, a centrocampo Rosaia e Maldonado agiscono al centro con Albertini e Greco sulle fasce. In attacco coppia formato da Sipos e Moro. in casa ospite il tecnico Colombo si affida al consueto 3-5-2 con il duo in attacco Grandolfo-Starita.

L'inizio di gara vede un Catania propositva e al terzo minuto Albertini si conquista un ottima punizione al limite dell'area di rigore. Il calcio piazzato tirato da Maldonado viene respinto dalla barriera, poi lo stesso calciatore ecuadoriano prova la ribattuta mandando la palla di poco a lato. La manovra dei rossazzurri si fa apprezzare grazie ai buoni movimenti sulle corsie laterali di Albertini e Zanchi mentre in avanti Sipos sembra muoversi più di Moro. Al 14esimo Monopoli in avanti con Starita che mette al centro un pallone pericoloso con Claiton costretto a mandare in angolo. Sul corner successivo un tentativo di rovesciata dello stesso Starita finisce fuori non di molto. Due minuti dopo primo cartellino giallo della partita ai danni di Grandolfo per aver steso Greco, bravo a rubar palla in ripartenza. Al 19esimo Grandolfo prova la conclusione dai 30 metri trovando un Stancanpiano insicuro che riesce a bloccare in due riprese. Al 21esimo Monopoli in vantaggio: cross dalla destra di Tazzer e colpo di testa di Langella che batte Stancanpiano per in vantaggio ospite. Catania sotto nonostante il sostegno della Curva Nord che incita incessantemente gli uomini di Baldini. Al 24esimo bella azione corale dei rossazzurri con Albertini che serve Greco con quest'ultimo che, dopo aver triangolato con Sipos, tenta la conclusione di sinistro mandando la sfera alta sopra la traversa. Nei minuti successivi il Catania prova a reagire allo svantaggio ma il gioco rossazzurro ha perso un pò di verve dopo il goal degli ospiti. Al 37esimo Calapai riesce a mettere al centro un pallone interessante sul quale Sipos tenta la conclusione al volo trovando la respinta del portiere del Monopoli. Al 38esimo ammonito Maldonado per aver interrotto con un tocco di mano una ripartenza del Monopoli. Al 41esimo ammonito l'autore del goal Langella per un fallo su Moro vicino al cerchio di centrocampo. Al 45esimo Greco allarga sulla sinistra per l'accorrente Zanchi che mette al centro un cross sul quale Moro di testa interviene colpendo la palla debolmente, favorendo la presa del portiere ospite. Al 46esimo, dopo un solo minuto di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi a conclusione di un primo tempo in cui i rossazzurri non hanno demeritato al cospetto di una squadra seconda in classifica e, comunque, in vantaggio grazie ad un goal di ottima fattura.

Ad inizio ripresa Baldini butta nella mischia Piccolo e Russotto al posto di Albertini e Maldonado cercando di dare maggiore velocità e fantasia alla manovra offensiva. Così i due nuovi entrati si mettono larghi sulle fasce con Moro e Sipos ad agire nella zona centrale dell'attacco rossazzurro. Al 54esimo ammonito Claiton colpevole secondo il direttore di gara di un gomito alto in uno stacco aereo con Grandolfo. I rossazzurri, con il nuovo assetto tattico, costringono il Monopoli nella loro metà campo e al 55esimo una bella azione manovrata porta Piccolo al cross al centro sul quale Moro controlla e tenta la sforbiciata al volo mandando la palla di poco fuori. Al 57esimo altro cartellino giallo sventolato dall'arbitro stavolta ai danni di Rosaia per un fallo nella zona mediana del campo atto ad interrompere una ripartenza del Monopoli. Al 64esimo esce tra le file degli ospiti l'autore del goal Langella che viene sostituito da Novella. Al 70esimo l'arbitro estrae il secondo cartellino giallo nei confronti di Rosaia, reo secondo il direttore di gara di un contrasto falloso nella zona mediana del campo, e così il numero 8rossazzurro deve abbandonare il campo lasciando i compagni in inferiorità numerica. Baldini provvede subito a ridisegnare la propria squadra inserendo Pinto e Provenzano al posto di Zanchi e Sipos per un 4-2-3 che non perde la propria propensione offensiva. Al 77esimo doppio cambio in casa Monopoli con Bussaglia e D'Agostino che prendono il posto di Piccinni e Starita. La partita si avvia verso le fasi finali con il Catania che accusa la stanchezza anche in virtù dell'uomo in meno ed il Monopoli che controlla con calma cercando anche l'opportunità per raddoppiare. All'86esimo Baldini inserisce Cataldi per Claiton tentanto il forcing finale con uomo in più a centrocampo. Al 49esimo, nell'ultimo dei quattro minuti di recupero, Bussaglia parte in azione solitaria e dopo aver superato un avversario entra in area di rigore e di sinistro batte Stancanpiano per il 2-0 del Monopoli. E' l'ultima azione della gara dato che immediatamente dopo il direttore di gara effettua il triplice fischio che sancisce la vittoria della formazione pugliese.

Commentare la partita dopo la triste notizia giunta nel pomeriggio risulta davvero difficile ma va sottolineato che, nonostante la sconfitta, la prestazione dei ragazzi di Baldini non è stata del tutto negativa. Per il resto, nei prossimi giorni si cercherà di capire quale sarà il futuro del calcio a Catania...